|
|
| Forte dei Marmi diventa capitale del nuovo cinema |
|---|
9/07/2021 |
Nell’Estate 2021, Forte dei Marmi diventa capitale del nuovo cinema dall’11 al 14 luglio con CinemaDaMare, il più grande raduno internazionale di giovani filmmaker, con 50 cineasti provenienti da 30 paesi. Italia, Slovenia, Spagna, Guinea, USA, Marocco, Argentina, Cile, Germania, Francia, Canada, Inghilterra, Venezuela, Grecia, Messico, Perù, Siria, Russia, Brasile, Colombia, Finlandia, Pakistan, Libano, Cina, Portogallo, Turchia, Iran, Romania, Georgia, Danimarca per 5 giorni di cinema no-stop in cui il cuore della Versilia si trasforma in set a cielo aperto, incastonato tra mare e monti, tra lusso e semplicità, facendo incontrare le future leve della cinematografia internazionale in una delle mete italiane più note al mondo.
Una settimana in cui respirare cinema in ogni angolo di città; una staffetta di visioni, di nuove produzioni, inediti set cinematografici tra natura e cultura e masterclass aperti e gratuiti, per una carovana che vuole coinvolgere tutti nel grande gioco del cinema, spaziando dalle proiezioni all’aperto in riva al mare, fino a giungere tra le strade e i vicoli, tra giardini e botteghe storiche.
Per la sua diciannovesima edizione, CinemaDaMare sceglie così una tappa che, già in precedenza set di grandi produzioni, si prepara a mostrare un altro volto, affidato proprio alle nuove generazioni che, lavorando gomito a gomito dall’ideazione alla realizzazione di 10 mini-pellicole, proporranno uno sguardo rinnovato sul territorio.
Si parte domenica 11 luglio alle ore 21.00 a Piazza Dante con la proiezione di “Lontano da qui”, di Sara Colangelo; ancora proiezioni lunedì 12 e martedì 13 luglio con“Il viaggio di Yao”, di Philippe Godeau e “Le invisibili”, di Louis-Julien Petit. Grande chiusura il 14 luglio con la serata dedicata alla Weekly Competition di Cinemadamare 2021, con la proiezione di tutti i filmati e di tutte le clip che i filmmaker avranno girato nella città di Forte dei Marmi. E poi ancora 96 ore di immersione nel cinema, passeggiando tra set e location inedite, workshop e masterclass.
Ospite d’onore: Fàtima Vilà, CEO di FX Animation di Barcellona, inserita tra le 100 migliori scuole d’animazione del mondo.
Per il 2021, Cinemadamare si fermerà, con la sua Carovana di giovani filmmaker italiani e stranieri, una settimana in ogni tappa per un totale di 3 mesi e 7500 chilometri: dalla Sicilia al Piemonte, dal Lazio alla Toscana e così via. Ospiterà gratuitamente e complessivamente, oltre 150 giovani cineasti provenienti da tutti i continenti con l’obiettivo di produrre film di massimo 10 minuti in ogni location, in rete e partnership con 47 tra Università e Scuole di Cinema. Tappa finale a Venezia, nel corso della Mostra del Cinema, dove – nello Spazio “Italian Pavillon” organizzato dallo “Istituto Luce Cinecittà”, presso Hotel Excelsior” - verranno proposti i migliori film prodotti nel corso di tutto il lungo giro d’Italia.
Per info e particpazioni: www.cinemadamare.com - info@cinemadamare.com |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
23/05/2026 - Carburanti, proroga del taglio accise: stop allo sciopero degli autotrasportatori
Nuovo intervento del governo contro il caro-carburanti: il Consiglio dei ministri ha prorogato fino al 6 giugno il taglio delle accise su benzina e gasolio e stanziato 300 milioni di crediti d’imposta per l’autotrasporto. La misura ha portato alla sospensione dello sciopero ...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Sanità, Decaro nomina i nuovi direttori generali delle Asl pugliesi
Il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ha nominato i nuovi direttori generali delle Asl, degli Irccs e delle Aziende Ospedaliero-Universitarie pugliesi.
Michelangelo Armenise nominato all'Irccs di Castellana Grotte, Tommaso Stallone all'I...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Playout Serie B: Suedtirol-Bari 0-0, altoatesini salvi e pugliesi in C
l Suedtirol pareggia 0-0 con il Bari a Bolzano nel ritorno dei playoff di serie B e conquista la salvezza ai danni dei pugliesi, che retrocedono in serie C insieme con Pescara, Spezia e Reggiana.
Anche la partita di andata a Bari si era conclusa senza...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Salerno, inaugurata la nuova base operativa Aeroitalia: 19 frequenze settimanali e nuove rotte nazionali e internazionali
È stata inaugurata la nuova base operativa di Aeroitalia presso l’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento, segnando un importante potenziamento dei collegamenti aerei per la Campania.
La giornata inaugurale si è aperta con il primo volo Sale...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Caserta, maxi traffico illecito di rifiuti: 25mila tonnellate sversate nei terreni agricoli, indagini della DDA di Napoli
Tra Caserta e il litorale domizio emerge una vasta indagine sul traffico illecito di rifiuti speciali. Secondo gli inquirenti, circa 25mila tonnellate di fanghi di depurazione e scarti di demolizione sarebbero stati classificati falsamente come “sabbione” e sv...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Brindisi, oltre 10 kg di droga sequestrati in un casolare abbandonato
Dieci chilogrammi di hashish, suddivisi in 'panetti', e 270 grammi di marijuana sono stati trovati in un casolare abbandonato in contrada 'Correo' a Carovigno, in provincia di Brindisi dai carabinieri che hanno sequestrato l'ingente quantitativo di droga. Lo s...-->continua |
|
|
|
22/05/2026 - Crotone, controlli della Guardia di Finanza: emerso il fenomeno del “flagging out” e irregolarità fiscali su imbarcazioni
Nel corso di una specifica attività di controllo, le Fiamme Gialle di Crotone hanno acceso i riflettori sul fenomeno del cosiddetto “flagging out”, utilizzato per immatricolare imbarcazioni da diporto in registri esteri al fine di ridurre costi e obblighi fisc...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|