HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
L'atteso film su Lucio Dalla in arrivo nelle sale cinematografiche

6/06/2021

Titolo del fim “ Per Lucio”.Un film doppiamente dedicato essendo la dedica già nel titolo del film, per quanto tal dedica rievochi anche un altro grande Lucio,Lucio Battisti. Ma il Lucio in questione è Lucio Dalla, eterno poeta del cantautorato italiano, come l'altro.
Presentato alla 71esima edizione del Festival Internazionale del cinema di Berlino, “Per Lucio” di Pietro Marcello arriva nei cinema italiani per un evento di soli tre giorni, il 5, 6 e 7 luglio. Prodotto da IBC Movie con Rai Cinema in collaborazione con Avventurosa con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, “Per Lucio” è un viaggio visivo e sonoro nell’immaginario poetico e irriverente del cantautore bolognese Lucio Dalla.
L'interesse del cinema e della fiction italiana ma anche internazionale ed europea, verso le biografie di artisti è un trend che sposa bene il favore di critica e pubblico.
Quelle biografiche si pongono come narrazioni cinematografiche e biografiche che uniscono storia e realtà, immaginazione e velature poetiche attingendo e lasciandosi ispirare da archivi, repertori e ricordi storici, pubblici, amatoriali, privati degli artisti.
Un processo creativo altamente stimolante per chi lo compie e si spera anche per chi come spettatore lo riceve e che aiuta a mantenere salda la memoria storica di una nazione attraverso la storia di una vita che racconta però anche un'epoca precisa commista ai processi di cambiamento sociale attraverso i quali siamo giunti alla società di oggi.
Nel caso di “Per Lucio” sono stati considerati i materiali d’archivio di Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Cineteca di Bologna, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico e Fondazione CSC – Archivio Nazionale Cinema d’Impresa (Ivrea).
Il film di Lucio Dalla parte dal suo faticoso esordio sino alla sua affermazione, dalla fortunata collaborazione con il poeta Roberto Roversi, fino alla consacrazione come autore colto e popolare al contempo, tutto nello scenario di un'Italia a cavallo tra il boom economico e gli anni 70.
E attendo il film, non ci resta, nell'attesa, che approfondire la musica di Lucio Dalla.

Roberta La Guardia

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
10/07/2026 - Uccide la moglie a coltellate, fermato nella notte ha confessato

E' stato sottoposto a fermo e trasferito in carcere ad Ancona, il tunisino, Sami Khemaies, 39 anni, che ieri sera intorno alle 22 a Loreto (Ancona) ha accoltellato e ucciso la moglie Luigia Fortunato, 33 anni, originaria di Cerignola (Foggia), nella loro casa. L'uomo ha sfer...-->continua

10/07/2026 - Vazzano, trasportava 7mila litri di gasolio non dichiarati: sequestrata autobotte, due denunce

Un controllo sul trasporto di prodotti energetici ha portato al sequestro di un’autobotte e del relativo carico di gasolio a Vazzano. L’operazione è stata condotta dai militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Vibo Valentia, nell’ambito delle attività di...-->continua

10/07/2026 - MOUNTAIN BIKE: riparte la caccia ai punti della HERO UCI Cross-country Marathon World Cup 2026

Alle porte della Foresta Nera, Kirchzarten rappresenta da decenni uno dei cuori pulsanti della mountain bike tedesca. Località simbolo del ciclismo off‑road, questo accogliente centro dell’Alta Valle della Dreisam unisce una profonda tradizione sportiva ...-->continua

9/07/2026 - Magna Graecia Film Festival 2026, Kevin Spacey apre la 23ª edizione a Soverato

C’è un momento in cui un festival smette di essere soltanto un appuntamento cinematografico e diventa un luogo di incontro tra culture, linguaggi e generazioni. È questo il percorso compiuto dal Magna Graecia Film Festival, che dal 25 luglio al 1° agosto 2026 ...-->continua

9/07/2026 - Italia-Grecia, ad Atene il bilaterale tra il Ministro Valditara e la Ministra Zacharaki

Si è conclusa nella giornata di oggi la missione istituzionale ad Atene del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, dedicata al rafforzamento della collaborazione tra Italia e Grecia nei settori dell’istruzione e della formazione.

N...-->continua

9/07/2026 - Taranto. Domani, Venerdì 10 Luglio, incontriamo Francesca Albanese

La Relatrice Speciale Onu per il territorio palestinese occupato ci presenta il suo ultimo libro “La luce del risveglio”, manifesto di resistenza e libertà, dalla Palestina al mondo intero.

Come comunità che lotta per la liberazione di Taranto dal so...-->continua

9/07/2026 - Serie di scosse sismiche registrata sulla costa nord orientale siciliana

Una sequenza di terremoti è stata registrata nella mattinata del 9 luglio 2026 lungo la Costa Siciliana nord orientale, in provincia di Messina. La scossa più intensa ha raggiunto una magnitudo ML 3.2 alle ore 10:10 (ora italiana), con epicentro localizzato al...-->continua


CRONACA BASILICATA

10/07/2026 - Difesa costa Metaponto, ok a valutazione ambientale
10/07/2026 - Operazione “Whisper”, colpiti due gruppi criminali: 23 arresti tra cui anche a Matera
10/07/2026 - Diverbio in famiglia finisce con una minaccia armata: arrestato un 50enne a Venosa
10/07/2026 - Tavole di Eraclea: Provincia di Matera unanime per rientro definitivo

SPORT BASILICATA

10/07/2026 - Il giovane Karol Maria D’Onofrio al Sassuolo
9/07/2026 - Francesco Cottarelli sale sul podio biancorosso: è lui il nuovo palleggiatore della Rinascita Lagonegro
9/07/2026 - Roccanova: Andrea Graziano e il dolce ritorno a casa
8/07/2026 - Karate, concluso il primo Shōchū Geiko JKA Basilicata

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo