|
|
| L'atteso film su Lucio Dalla in arrivo nelle sale cinematografiche |
|---|
6/06/2021 | Titolo del fim “ Per Lucio”.Un film doppiamente dedicato essendo la dedica già nel titolo del film, per quanto tal dedica rievochi anche un altro grande Lucio,Lucio Battisti. Ma il Lucio in questione è Lucio Dalla, eterno poeta del cantautorato italiano, come l'altro.
Presentato alla 71esima edizione del Festival Internazionale del cinema di Berlino, “Per Lucio” di Pietro Marcello arriva nei cinema italiani per un evento di soli tre giorni, il 5, 6 e 7 luglio. Prodotto da IBC Movie con Rai Cinema in collaborazione con Avventurosa con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, “Per Lucio” è un viaggio visivo e sonoro nell’immaginario poetico e irriverente del cantautore bolognese Lucio Dalla.
L'interesse del cinema e della fiction italiana ma anche internazionale ed europea, verso le biografie di artisti è un trend che sposa bene il favore di critica e pubblico.
Quelle biografiche si pongono come narrazioni cinematografiche e biografiche che uniscono storia e realtà, immaginazione e velature poetiche attingendo e lasciandosi ispirare da archivi, repertori e ricordi storici, pubblici, amatoriali, privati degli artisti.
Un processo creativo altamente stimolante per chi lo compie e si spera anche per chi come spettatore lo riceve e che aiuta a mantenere salda la memoria storica di una nazione attraverso la storia di una vita che racconta però anche un'epoca precisa commista ai processi di cambiamento sociale attraverso i quali siamo giunti alla società di oggi.
Nel caso di “Per Lucio” sono stati considerati i materiali d’archivio di Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Cineteca di Bologna, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico e Fondazione CSC – Archivio Nazionale Cinema d’Impresa (Ivrea).
Il film di Lucio Dalla parte dal suo faticoso esordio sino alla sua affermazione, dalla fortunata collaborazione con il poeta Roberto Roversi, fino alla consacrazione come autore colto e popolare al contempo, tutto nello scenario di un'Italia a cavallo tra il boom economico e gli anni 70.
E attendo il film, non ci resta, nell'attesa, che approfondire la musica di Lucio Dalla.
Roberta La Guardia
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
22/06/2026 - “Vita! Il concerto”, Giorgia Cardinaletti intervista i premi Nobel
Nella giornata di oggi, presso la hall del Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, la giornalista Giorgia Cardinaletti ha intervistato i Premi Nobel per la Medicina Thomas Christian Südhof e Gregg Leonard Semenza, protagonisti dell’atteso appuntamento “V...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Federacma. Agricoltura: blocco totale degli investimenti in meccanizzazione, a rischio imprese e occupazione
Basterebbero 200 milioni di euro per finanziare, nella seconda metà del 2026, il credito d’imposta Agricoltura 4.0 e sbloccare gli investimenti in trattori, macchine operatrici, attrezzature e tecnologie di precisione. È la richiesta che Federacma, la Federazi...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Lecce, Maurizio Bisanti presenta “Il Leone nell’Anima”: la storia di un uomo, del San Marco e della resilienza
Esiste una mimetica che non si toglie mai: quella dell’anima. Maurizio Bisanti, con il suo libro "Il Leone nell’Anima" (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno), consegna al lettore una testimonianza intensa e autentica. Il libro ripercorre le tappe f...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Turi capitale della lirica: torna il Festival del Belcanto
Turi (Ba) si prepara ad accogliere la XVI edizione del Festival del Belcanto, appuntamento ormai consolidato nel panorama culturale pugliese, dedicato alla valorizzazione della grande tradizione lirica italiana e alla promozione della cultura musicale sul terr...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Pugliesi protagonisti al We Make Future di Bologna: ''Siamo i ritornanti''
La vetrina è quella del WMF-We Make Future di Bologna (https://www.wemakefuture.it/). Con un ruolo da protagonisti, alla tredicesima edizione della Fiera Internazionale dedicata all’innovazione (tra business, formazione, cultura e creatività) ci saranno anche ...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Incendio all’Ospedale del Mare di Napoli: evacuati alcuni reparti, nessun ferito
Momenti di apprensione nel pomeriggio di ieri all’Ospedale del Mare di Napoli, dove un incendio si è sviluppato all’esterno della struttura sanitaria. Le fiamme, partite da alcune pedane di legno accatastate lungo il perimetro dell’edificio, si sono rapidament...-->continua |
|
|
|
22/06/2026 - Castellaneta. Strappa una collana d’oro da 25 mila euro in discoteca: arrestato un ventenne
CASTELLANETA – Un ventenne residente a Portici, in provincia di Napoli, è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di furto con strappo aggravato. Il giovane sarebbe responsabile del furto di una collana d’oro del valore di circa 25 mila euro avvenuto nell...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|