HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Attrezzatura anticaduta: ecco quando è indispensabile l'imbracatura di sicurezza sul lavoro

24/05/2021

Per poter svolgere al meglio ed in completa sicurezza le loro mansioni, i lavoratori devono essere dotati di un adeguato sistema di protezione. Naturalmente il livello di rischio può cambiare parecchio tra un mestiere ed un altro: per chi lavora in quota, uno dei pericoli maggiori è rappresentato dal rischio di caduta.
Per questo motivo deve essere munito di un'apposita attrezzatura che lo possa proteggere in casi del genere. Si parla ovviamente dell'imbracatura di sicurezza, un dispositivo di protezione individuale in grado di arrestare l'eventuale caduta del lavoratore, creata in modo tale da assorbire l'energia cinetica e distribuire le tensioni.


Quando si usano e come sono fatte le imbracature anticaduta

Per chi lavora a determinate altezze,le

imbracature di sicurezza proposte da Rs Components

sono indispensabili: anche la legge ne prevede l'uso obbligatorio per i lavoratori che sono esposti al rischio di caduta e svolgono la loro mansione in quota, con una distanza superiore ai due metri da un piano stabile.
Non mancano mai le cinghie che vanno a formare i cosciali e le bretelle dell'imbracatura, e le fibbie di regolazione, che consentono di adattare il dispositivo al corpo del lavoratore. Ci sono poi gli anelli di ancoraggio che consentono l'attacco dell'imbracatura al sistema di arresto caduta. I materiali utilizzati per la realizzazione delle varie parti devono essere resistenti alle sollecitazioni ed all'invecchiamento.
Sul sito di RS Components, azienda leader nella fornitura di imprese ed industrie, è possibile trovare un'ampia gamma di dispositivi anticaduta. Esiste un tipo di imbracatura adatta a ciascun tipo di lavoro: i modelli si distinguono tra loro per diverse caratteristiche, come il numero dei punti di ancoraggio, la vestibilità, l'imbottitura, i materiali e così via.
Come scegliere la giusta imbracatura di sicurezza

Per quanto riguarda gli attacchi è possibile trovare imbracature con uno o più punti di ancoraggio, che possono essere disposti sui lati, al centro, all'altezza dello sterno o sulla parte alta della schiena. La scelta del numero e del posizionamento degli attacchi, ovviamente, va fatta in base al tipo di lavoro che si deve affrontare.
Un altro aspetto importante è la vestibilità: l'imbracatura deve essere adatta alla corporatura di chi la indossa. La maggior parte dei modelli è di taglia unica e si può stringere o allargare a seconda delle necessità. Va considerato anche il peso del lavoratore: esistono modelli con portata massima differente, dai 100 ai 140 chili.
Le caratteristiche dell'imbracatura di sicurezza devono essere adeguate anche al tipo di utilizzo che se ne deve fare. Chi la deve tenere addosso per diverse ore durante il giorno ha bisogno di un dispositivo comodo, leggero e magari con bretelle imbottite. Chi invece la deve usare per brevi periodi ma più volte al giorno potrebbe preferire un modello che sia veloce da indossare.
Dove trovare la migliore attrezzatura
Ci sono poi i dispositivi che presentano delle caratteristiche specifiche per poter essere utilizzati per svolgere determinati lavori. Si pensi per esempio alle imbracature integrate in speciali giacconi, che permettono di lavorare anche quando le temperature sono particolarmente basse, o alle imbracature antifiamma o ancora a quelle ad alta visibilità per l'uso in notturna.
Grazie ai filtri di ricerca, trovare nel vasto catalogo online di RS Components il modello giusto per le proprie esigenze è davvero semplice. È possibile selezionare gli articoli per marchio, punti di ancoraggio, tipo di fibbia, imbottitura, peso supportato ed altre caratteristiche. Ogni prodotto ha la sua scheda con la descrizione dettagliata, la documentazione tecnica, il prezzo e le tempistiche per la consegna.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
12/01/2026 - Corigliano Calabro (CS). Estorsione e sfruttamento del lavoro irregolare

Carabinieri del Reparto Territoriale di Corigliano Rossano, con il supporto di quelli delle compagnie di Cassano all’Ionio e San Marco Argentano e il coordinamento investigativo della Procura della Repubblica di Castrovillari, nelle aree urbane di Corigliano Scalo e Schiavon...-->continua

12/01/2026 - Taranto, tragedia all’Acciaieria: perde la vita un dipendente

Un grave incidente si è verificato questa mattina nello stabilimento Acciaierie d’Italia di Taranto, ex Ilva, dove un dipendente dell’azienda è precipitato nel vuoto nel reparto Acciaieria 2, convertitore 3. L’uomo stava effettuando un sopralluogo al quinto pi...-->continua

12/01/2026 - Reggio Calabria, 12 misure cautelari per frode nel settore sanitario

Dodici misure cautelari sono state eseguite stamattina a Reggio Calabria dai carabinieri del Nas su disposizione della Procura guidata da Giuseppe Borrelli. Le accuse vanno dall’associazione per delinquere al falso, truffa aggravata ai danni del Sistema sanita...-->continua

12/01/2026 - Cosenza, vigili del fuoco salvano madre e cuccioli intrappolati in una tubatura

Due cuccioli e la madre sono stati salvati dai vigili del fuoco di Cosenza dopo essere rimasti bloccati in uno scarico di acque piovane in cemento. L’intervento, delicato e durato ore, ha richiesto l’uso di mezzi da movimento terra e di un escavatore con marte...-->continua

12/01/2026 - Incendio a Bitonto, tre auto distrutte in pieno centro

Nella notte di sabato scorso, a Bitonto (Bari), un rogo ha avvolto tre auto parcheggiate in centro, richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco per oltre cinque ore. Le fiamme, divampate intorno alle 3:30, hanno prodotto un denso fumo che ha raggiunto le fac...-->continua

12/01/2026 - Don Ciotti, bentornato Alberto Trentini , figlio di un'Italia che crede nella pace

Bentornato, carissimo Alberto! E' una gioia indescrivibile saperti libero e pronto a rientrare in Italia, dalla tua famiglia e dai tuoi amici. Ti siamo stati famiglia in tanti, in questo periodo di ingiusta e durissima detenzione. Tu forse non l'hai saputo, ma...-->continua

12/01/2026 - Liberati Alberto Trentini e Mario Burlò: ora al sicuro

Alberto Trentini e Mario Burlò sono stati liberati e si trovano ora al sicuro presso l’Ambasciata d’Italia a Caracas. L’annuncio è stato dato dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha parlato con i due connazionali e ha confermato le loro buone condizio...-->continua


CRONACA BASILICATA

12/01/2026 - Lavoratore morto all'ex Ilva: il cordoglio degli operai in presidio a Melfi
12/01/2026 - Policoro, la madre di Luca Orioli scrive al ministro Nordio: «Faccia chiarezza»
12/01/2026 - Basilicata, settimana stabile ma in arrivo piogge e rovesci nel weekend
12/01/2026 - Rapolla, assalto al bancomat all’alba: inseguimento dei carabinieri fino ai chiodi sull’asfalto

SPORT BASILICATA

12/01/2026 - Promozione Lucana: l’Invicta Matera vince e prova la fuga, dietro battaglia serrata per il secondo posto
12/01/2026 - Francesca Palumbo d’argento a Hong Kong nella Coppa del Mondo di fioretto
12/01/2026 - Una Rinascita Lagonegro da urlo! Battuta 3-1 la capolista Tinet Prata di Pordeno
11/01/2026 - Eccellenza Basilicata. Pari nel big match Melfi–San Cataldo, l’Oppido si avvicina alla vetta

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo