HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Polizia. Usura ed estorsioni a Roma, 5 arresti nel clan dei Piromalli

23/03/2021

Con l’operazione “Alberone” la Squadra mobile di Roma ha interrotto l’attività illecita di un gruppo criminale specializzato in usura ed estorsioni.

Questa mattina i poliziotti hanno arrestato cinque persone, che dovranno rispondere dei reati di usura ed estorsione in concorso tra loro, aggravate dal metodo mafioso, e di esercizio abusivo di attività finanziaria.

Sotto la lente d’ingrandimento i traffici di tre fratelli appartenenti alla famiglia calabrese dei Piromalli, con i quali collaboravano due persone di Roma.

L’indagine ha preso il via dopo una denuncia del novembre 2018, che ha messo la Mobile romana sulle tracce della banda di usurai.

Gli investigatori hanno scoperto che il gruppo criminale elargiva prestiti a tassi d’interesse molto elevati, dal 60 al 240 per cento su base annua, a piccoli imprenditori e persone in difficoltà economiche della zona dell’Alberone, un quartiere nel quadrante sud della Capitale.

Per fare pressione sui clienti morosi, gli estorsori si servivano delle modalità tipiche delle organizzazioni criminali di tipo mafioso, tanto da suscitare in tutto il quartiere, un clima di paura e uno stato di soggezione nei loro confronti.

Dall’indagine è emerso anche che il leader del gruppo si recava spesso in Calabria, dove aveva stretti contatti con persone appartenenti alle organizzazioni criminali locali, anche di tipo mafioso.

Era sempre lui che coordinava l’attività dei suoi fratelli, uno dei quali era specializzato nel recupero delle somme che non venivano restituite, mentre l’altro si occupava di reinvestire le ingenti somme ricavate dall’attività illecita.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
7/03/2026 - Ricerche senza sosta per Elena Rebeca Burcioiu: si indaga su tutte le piste

Proseguono senza sosta le ricerche di Elena Rebeca Burcioiu, la giovane di origine rumena scomparsa a Foggia lo scorso 2 marzo. La prefettura ha diffuso una sua foto invitando chiunque abbia informazioni a contattare il 112. Le forze dell’ordine, con sommozzatori e squadre s...-->continua

7/03/2026 - Aggressione nel carcere di Taranto: agente colpito al volto, sindacato lancia l’allarme sicurezza

Violenta aggressione nella casa circondariale di Taranto, dove un agente di polizia penitenziaria è stato colpito al volto da un detenuto armato di un bastone ricavato dagli arredi della cella, riportando una doppia frattura allo zigomo e alla mascella. L’epis...-->continua

7/03/2026 - Terra dei Fuochi, raffica di controlli tra Napoli e Caserta: sequestri e denunce

Oltre 1400 servizi di pattuglia, 5 arresti, 146 denunce e sequestri di veicoli, aziende e rifiuti: è il bilancio dei controlli nell’area della cosiddetta Terra dei Fuochi, tra le province di Napoli e Caserta. Nell’ultimo mese, Forze dell’ordine ed Esercito han...-->continua

7/03/2026 - San Nicola Arcella entra tra ''I Borghi più belli d’Italia'': arriva il riconoscimento ufficiale

Un nuovo importante riconoscimento per il turismo calabrese rafforza l’identità culturale del territorio. Il comune di San Nicola Arcella entra ufficialmente nella rete de I Borghi più belli d’Italia, dopo la delibera del Consiglio direttivo del 2 marzo 2026. ...-->continua

7/03/2026 - Cilento, riapre l’Oasi Wwf Grotte del Bussento: torna visitabile il gioiello naturalistico di Morigerati

Torna visitabile uno dei luoghi naturalistici più affascinanti del Cilento. Dopo un periodo di chiusura, domenica riapre al pubblico l’Oasi Wwf Grotte del Bussento, area protetta situata nel comune di Morigerati, nel cuore del Parco nazionale del Cilento, Vall...-->continua

6/03/2026 - Sciame sismico sulla Costa Ionica Cosentina: cinque repliche dopo il terremoto di magnitudo 4.0

Uno sciame sismico ha interessato la zona della Costa Ionica Cosentina dopo un terremoto di magnitudo Mw 4.0 registrato il 6 marzo 2026 alle 14:21 ora italiana, a una profondità di 22 km. L’evento è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma e seguito da a...-->continua

6/03/2026 - Carburanti, controlli rafforzati della Guardia di Finanza dopo l’allarme del Saad al-Kaabi sul petrolio

In seguito all’aumento dei prezzi dell’energia legato alle tensioni in Medio Oriente, si rafforzano i controlli della Guardia di Finanza sull’intera filiera dei carburanti. L’iniziativa è stata avviata su indicazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze...-->continua


CRONACA BASILICATA

7/03/2026 - ASM su caso della minore Sissy.Richiesto il parere dei massimi esperti nazionali
7/03/2026 - Usura e crisi economica, l’allarme a 30 anni dalla legge di contrasto
6/03/2026 - Caso della piccola Sissy di Pisticci: il Tribunale per i Diritti del Malato chiede risposte urgenti
6/03/2026 - Emergenza medici di base a Moliterno, il sindaco Antonio Rubino: “Serve una risposta strutturale”

SPORT BASILICATA

7/03/2026 - Rinascita Lagonegro-Abba Pineto, pomeriggio di grande volley
6/03/2026 - AZ Picerno-Atalanta U23 1-1: Pugliese segna, Manzoni pareggia
6/03/2026 - Pielle Matera Basket ad Apricena per chiudere i conti
6/03/2026 - Lunedì il Coni della Basilicata presenta: ‘Il corpo in movimento’

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo