HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Polizia. Usura ed estorsioni a Roma, 5 arresti nel clan dei Piromalli

23/03/2021

Con l’operazione “Alberone” la Squadra mobile di Roma ha interrotto l’attività illecita di un gruppo criminale specializzato in usura ed estorsioni.

Questa mattina i poliziotti hanno arrestato cinque persone, che dovranno rispondere dei reati di usura ed estorsione in concorso tra loro, aggravate dal metodo mafioso, e di esercizio abusivo di attività finanziaria.

Sotto la lente d’ingrandimento i traffici di tre fratelli appartenenti alla famiglia calabrese dei Piromalli, con i quali collaboravano due persone di Roma.

L’indagine ha preso il via dopo una denuncia del novembre 2018, che ha messo la Mobile romana sulle tracce della banda di usurai.

Gli investigatori hanno scoperto che il gruppo criminale elargiva prestiti a tassi d’interesse molto elevati, dal 60 al 240 per cento su base annua, a piccoli imprenditori e persone in difficoltà economiche della zona dell’Alberone, un quartiere nel quadrante sud della Capitale.

Per fare pressione sui clienti morosi, gli estorsori si servivano delle modalità tipiche delle organizzazioni criminali di tipo mafioso, tanto da suscitare in tutto il quartiere, un clima di paura e uno stato di soggezione nei loro confronti.

Dall’indagine è emerso anche che il leader del gruppo si recava spesso in Calabria, dove aveva stretti contatti con persone appartenenti alle organizzazioni criminali locali, anche di tipo mafioso.

Era sempre lui che coordinava l’attività dei suoi fratelli, uno dei quali era specializzato nel recupero delle somme che non venivano restituite, mentre l’altro si occupava di reinvestire le ingenti somme ricavate dall’attività illecita.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
16/12/2025 - A Taranto il già ministro palestinese aggredito da Hamas

Mercoledì 17 dicembre (Palazzo Pantaleo ore 11) il regista Alfredo Traversa coordina l’incontro Atleti della cultura, in vista dei Giochi del Mediterraneo, con una serie di interventi di operatori culturali e associazioni. Le conclusioni sono affidate a Fabrizio Iurlano. -->continua

16/12/2025 - 48enne morto durante un blitz antidroga: tre agenti indagati a Lecce

Tre agenti della Questura di Lecce sono stati iscritti nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio preterintenzionale per la morte di un 48enne di Salve, avvenuta durante un blitz antidroga in un appartamento di Presicce Acquarica nella notte tra giov...-->continua

16/12/2025 - In ospedale per un mal di testa, 19enne muore nel Tarantino

Una giovane di 19 anni, Giulia Todaro di Lizzano, è morta ieri all’ospedale di Manduria dopo essere stata ricoverata al pronto soccorso per un forte mal di testa e uno stato di debolezza persistente. Giulia è arrivata in ospedale alle 7.30 in condizioni gravi,...-->continua

16/12/2025 - Lo Schiaccianoci tra periferia e sogno: il balletto classico si fa racconto contemporaneo

Lo Schiaccianoci del Balletto di Roma, produzione originale del 2017 firmata da Massimiliano Volpini, rilegge il celebre balletto di Čajkovskij in chiave contemporanea, affrontando temi sociali ed ecologici legati alle periferie urbane e allo smarrimento ...-->continua

16/12/2025 - Quando il diritto allo studio incontra il diritto alla vita: il cordoglio del CNDDU per la tragedia di Pozzuoli

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime profondo cordoglio per la tragica morte del ragazzo di sedici anni avvenuta a Pozzuoli mentre si recava a scuola in scooter. Una perdita che scuote nel profondo non solo la famiglia ...-->continua

15/12/2025 - Soverato, sequestro da oltre un milione a imprenditore per gioco illegale ed evasione fiscale

Le Fiamme Gialle della compagnia di Soverato hanno bloccato oltre un milione di euro a un imprenditore nell’ambito di un’inchiesta su gioco d’azzardo illegale ed evasione fiscale. Il sequestro per equivalente, disposto dal Tribunale di Catanzaro, ha riguardato...-->continua

15/12/2025 - Tragico scontro sulla provinciale 263: muore 64enne a Francavilla Marittima

Tragico incidente questa mattina sulla provinciale 263, all’altezza dell’incrocio per Cerchiara di Calabria (CS). Un uomo di 64 anni di Francavilla Marittima ha perso la vita dopo lo scontro tra la sua Fiat Punto e un autoarticolato. Il conducente del mezzo pe...-->continua


CRONACA BASILICATA

16/12/2025 - CMD di Atella, la Corte d’Appello conferma: stabilizzati 14 lavoratori precari
15/12/2025 - Tragedia sul lavoro a Viggiano (Potenza): muore un operaio di 67 anni
15/12/2025 - Un presidio di coscienza contro le mafie
14/12/2025 - Al San Carlo il prelievo di organi su un bambino di 9 anni

SPORT BASILICATA

16/12/2025 - Bernalda Futsal verso la sfida con il Pisticci. Eletto: ''Mi aspetto una gara molto fisica, come in Coppa''
16/12/2025 - Promozione Lucana: Matera e Genzano in testa, Pietragalla tallona le prime
16/12/2025 - Basket. La Pielle Matera fermata ad Altamura nella 10° giornata di DR1 Puglia
15/12/2025 - Tricarico – Elia: ''Impegno, dedizione e voglia di riscatto''

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo