HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Dove e come si rientra a scuola da domani

6/01/2021

Domani 7 gennaio torneranno a scuola gli studenti di elementari e medie, oltre ai piccoli dell'infanzia, come da calendario. Discorso diverso invece per chi frequenta le superiori, per i quali il rientro in presenza sarà l'11 gennaio, al 50 per cento. Questo è quanto è stato stabilito a livello governativo. Ma molte regioni con apposite delibere hanno già deciso diversamente, non fidandosi di una curva di contagio da coronavirus molto alta. Infatti Veneto e Friuli Venezia Giulia sono state le prime a posticipare il ritorno sui banchi: qui le scuole secondarie resteranno chiuse in presenza fino al 31 gennaio. Il Piemonte prolunga la didattica a distanza al 100% fino al 16 Gennaio. Anche la giunta regionale delle Marche ha deciso di far proseguire la didattica a distanza per le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, al 100% fino al 31 gennaio.
Il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, ha firmato l'ordinanza in base alla quale a partire dal 18 gennaio sarà valutata, dal punto di vista epidemiologico generale la possibilità del ritorno in presenza per l'intera scuola primaria, e successivamente, dal 25 gennaio, per la secondaria di primo e secondo grado. Per tutti resta confermata la didattica a distanza dal 7 gennaio. La scuola dell'infanzia e i primi due anni delle elementari torneranno in presenza l'11 gennaio.
In Alto Adige invece, da domani gli studenti delle scuole superiori torneranno stabilmente a scuola in presenza. Domani e venerdì 8 l'orario dell'attività didattica rimarrà provvisorio, diventando definitivo a partire da lunedì 11 gennaio. Nelle scuole superiori e negli istituti professionali in lingua italiana, le attività scolastiche e didattiche si svolgeranno da un minimo del 50% fino ad un massimo del 75% degli studenti in presenza. Lo stesso obiettivo vale per le scuole in lingua tedesca e ladina dolomitica.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
22/04/2026 - Salerno, controlli NAS sui dolciumi: sequestri e sospensioni per irregolarità igieniche e etichette mancanti

Controlli a tappeto dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Salerno nell’ambito delle verifiche sulla sicurezza alimentare e la tutela della salute pubblica, con particolare attenzione ai prodotti dolciari destinati anche ai più piccoli.

Le i...-->continua

22/04/2026 - Campagna–Contursi, auto si ribalta all’alba: 21enne ferito ma fuori pericolo

Brutto incidente alle 5 di questa mattina lungo la strada tra Campagna e Contursi Terme. Per cause ancora in fase di accertamento, un’automobile è sbandata finendo per ribaltarsi.

Alla guida un 21enne che ha riportato diverse contusioni, ma è riuscito...-->continua

22/04/2026 - Crotone, indagine sui fondi PNRR per l’assistenza domiciliare: verifiche su spese e rimborsi sanitari

Si accendono i riflettori della magistratura sulla gestione dei fondi del PNRR destinati all’assistenza domiciliare integrata nella provincia di Crotone. La Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo, al momento senza indagati, avviando accertamenti appro...-->continua

22/04/2026 - Tragedia a Catanzaro: madre si lancia dal terzo piano con i figli, due morti e una bimba in rianimazione

Una tragedia familiare ha sconvolto la città di Catanzaro nella notte. Una donna si è lanciata dal terzo piano della sua abitazione in via Zanotti Bianco portando con sé i tre figli piccoli. Il bilancio è drammatico: morti la madre e due bambini, di 4 anni e 4...-->continua

21/04/2026 - Eccellenza Calabria, il Praia Tortora vola in Serie D

Un turno di campionato che ha regalato gol, risultati pesanti e un verdetto già definitivo in vetta. Nel girone unico di Eccellenza Calabria il Praia Tortora firma l’impresa stagionale: vittoria per 0-1 sul campo dell’Isola Capo Rizzuto grazie a Leirosa su ass...-->continua

21/04/2026 - Un Ponte tra arte e scienza: il ringraziamento di Andrea Bocelli per il conferimento del Premio Margherita Hack

Andrea Bocelli si è aggiudicato il Premio Margherita Hack istituito in ricordo della straordinaria scienziata e astrofisica per rendere omaggio alla sua eredità intellettuale e umana celebrando personalità che si distinguono per merito, talento e impegno nella...-->continua

21/04/2026 - Feste e escort, indagine a Milano: coinvolti anche calciatori

Un’inchiesta della Procura di Milano ha acceso i riflettori su un presunto giro di feste e servizi illegali legati al mondo dello spettacolo e dello sport. Al centro dell’indagine, che conta anche arresti domiciliari, ci sarebbero eventi organizzati da un’agen...-->continua


CRONACA BASILICATA

22/04/2026 - Estremismo neonazista online: arrestato 19enne, perquisizioni in tutta Italia anche in provincia Matera e tra i minorenni
22/04/2026 - Assalti ai bancomat nel Materano: falliti i colpi a Pomarico e Miglionico
22/04/2026 - Matera, assistente sociale aggredita negli uffici comunali
22/04/2026 - Policoro, condanna a 8 anni per violenza sessuale: la decisione del Gup di Matera supera la richiesta del PM

SPORT BASILICATA

22/04/2026 - La Hydrosport Latronico brilla nel campionato di nuoto regionale a Cosenza
22/04/2026 - COPPA DI COMUNITA' - Potenza Calcio e Fondazione Potenza Futura fanno visita a Magazzini Sociali
22/04/2026 - Lagonegrese Calcio ai playoff di prima Categoria: tre anni di crescita e ora sogna la Promozione
21/04/2026 - Real Chiaromonte salvo in Eccellenza, ma il presidente De Salvo lascia

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo