HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Giochi per bambini a prezzo conveniente; ma è una truffa. Denunciato

18/12/2020

I Carabinieri della Stazione di Ospedaletto d’Alpinolo hanno denunciato un 42enne ed un 61enne della provincia di Napoli, ritenuti responsabili di truffa.
L’indagine prende spunto dalla denuncia da parte di una persona del luogo che, in cerca di regali, veniva attratta dal prezzo oltremodo conveniente di un gioco per bambini in vendita su un noto sito di annunci on-line.
Ignaro del raggiro in cui sarebbe incappato, non esitava a contattare l’inserzionista, anche per avere maggiori chiarimenti e per ridurre al minimo il dubbio che potesse trattarsi di una truffa.
Venivano così fornite dettagliate spiegazioni che conquistavano la fiducia dell’acquirente il quale non esitava ad effettuare il pagamento di 300 euro mediante ricarica su carta prepagata.
Ma, ricevuta la somma pattuita, il fittizio venditore si rendeva irreperibile sui contatti forniti, omettendo la consegna del giocattolo.
Con una serie di accertamenti i Carabinieri sono riusciti a risalire all’identità dei presunti responsabili per i quali è scattato il deferimento in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria.
Si ricordano ancora una volta gli utili consigli riportati con l’iniziativa “Difenditi dalle truffe”, nata per forte volontà del Comando Provinciale Carabinieri di Avellino ed attuata in modo capillare sul territorio da parte di tutti i reparti dipendenti, per la specifica prevenzione di tale reato predatorio. È importante saper riconoscere le situazioni più a rischio e, di conseguenza, i comportamenti da assumere, diffidando sempre degli acquisti oltremodo convenienti, trattandosi verosimilmente di una truffa o di prodotti rubati.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
1/12/2025 - Brindisi. Sequestrata una fabbrica clandestina di sigarette

Nel corso della giornata di venerdì 28 novembre i finanzieri del Comando Provinciale di Brindisi hanno condotto una importante operazione a contrasto della illecita produzione di tabacchi lavorati di contrabbando.

Le attività di perquisizione hanno consentito di rin...-->continua

1/12/2025 - Finge carabiniere e truffa un’anziana: arrestato a Reggio Calabria

Un 25enne campano è stato arrestato a Reggio Calabria dai carabinieri con l’accusa di truffa ai danni di un’anziana. Fingendosi tenente dell’Arma, il giovane ha convinto la donna di essere coinvolta in una rapina recente, inducendola a consegnargli gioielli pe...-->continua

1/12/2025 - Rissa a Salerno: 15enne aggredito in piazza della Libertà

Una violenta rissa ha scosso sabato sera Piazza della Libertà a Salerno. Un 15enne di Matierno, incensurato, è stato accerchiato e picchiato da alcuni ragazzi, riportando lesioni al naso e forte perdita di sangue. Soccorso dal 118, è stato trasportato al Ruggi...-->continua

1/12/2025 - Rapina da due milioni sulla A2: portavalori attaccato in galleria

Questa mattina, in provincia di Reggio Calabria, un commando armato ha assaltato un mezzo portavalori della Sicurtransport lungo l’autostrada. Secondo le prime stime, il bottino della rapina ammonterebbe a circa due milioni di euro.

L’attacco è avvenu...-->continua

1/12/2025 - '21 Minuti 2025', a Roma il laboratorio delle idee che vuole cambiare il futuro

Ripensare l’economia, immaginare nuove forme di convivenza, interrogarsi sull’impatto delle tecnologie e sul ruolo dell’essere umano nel mondo che verrà. È la sfida lanciata da “21 Minuti – Nuovo Paradigma”, l’edizione 2025 del think tank ideato da Patrizio Pa...-->continua

30/11/2025 - Tragico incidente sull’A2: muore 54enne di San Cipriano Picentino

Tragedia sull'A2 del Mediterraneo: un uomo di 54 anni di San Cipriano Picentino, Giovanni Spera, ha perso la vita oggi pomeriggio in un incidente tra gli svincoli di Battipaglia e Eboli, in direzione nord. Secondo le prime ricostruzioni, intorno alle 14 la sua...-->continua

30/11/2025 - Sapri: 75enne salvato dai Carabinieri dopo un malore in casa

Tragedia sfiorata a Sapri questa mattina: un 75enne è stato salvato grazie all’intervento dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco e del 118. L’anziano, colto da un improvviso malore nel suo appartamento, era stato notato da un vicino senza notizie da ore. Forzat...-->continua


CRONACA BASILICATA

1/12/2025 - Il lucano Michele Parisi insignito dell’Ordine ''Al Merito della Repubblica Italiana''
1/12/2025 - Qualità della vita 2025: il Sud resta indietro, piccoli segnali da Potenza e Matera
1/12/2025 - Autovelox in Basilicata: pubblicato l’elenco ufficiale del MIT
1/12/2025 - Polizia di Stato: Youpol potenziata per viaggiatori ferroviari

SPORT BASILICATA

1/12/2025 - Il Giro d’Italia 2026 torna in Basilicata: la spettacolare Praia a Mare–Potenza
1/12/2025 - Promozione: Corleto Perticara in vetta grazie alle cadute di Matera, Genzano e Lavello
1/12/2025 - Futsal C1. Il Senise soffre ma vince: 5-4 a Latronico e secondo posto in classifica
1/12/2025 - BERNALDA FUTSAL-REAL CAROVIGNO: 3-5. Lucani penalizzati da un inizio balbettante

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo