HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
La maratona radiofonica di 24 ore per rendere omaggio ad Antonio Megalizzi

10/12/2020

Venerdì 11 dicembre le emittenti del circuito RadUni, l'Associazione degli Operatori e dei Media Universitari Italiani, trasmetteranno a reti unificate i lavori firmati dal Socio e redattore di Europhonica Antonio Megalizzi, vittima dell’attentato avvenuto a Strasburgo nel 2018. L’intento della maratona “Non Fermiamo Questa Voce” è quello di mantenere vivido il ricordo, le passioni e i pensieri di Antonio, in collaborazione con Europhonica e Fondazione Antonio Megalizzi.

La maratona andrà in onda dalle 00.00 alle 23.59 di venerdì 11 dicembre, per un totale di 24 ore. All'interno di essa saranno presenti: contenuti audio, interviste e approfondimenti realizzati da Antonio Megalizzi e Bartosz Orent-Niedzielski; la lettura del racconto scritto da Antonio intitolato "Cielo d'Acciaio" reso in audio dai colleghi; un contributo di dibattito e confronto edito dai Soci RadUni riguardante la libertà d'espressione; interventi provenienti dai circuiti internazionali delle radio universitarie; una puntata del format Europhonica dedicata all'occasione; contributi dall'associazione Maison Bartek, dalle associazioni delle vittime di Strasburgo e dalle radio universitarie locali francesi.

Saranno inoltre presenti testimonianze di importanti personalità appartenenti al mondo della politica e del giornalismo come: David Maria Sassoli attuale Presidente del Parlamento Europeo; Antonio Tajani Presidente del Parlamento Europeo dal 2017 al 2019; Massimo Gaudina Capo della Rappresentanza della Commissione Europea con sede a Milano; Silvia Costa europarlamentare dal 2009 al 2019; Giuseppe Giulietti giornalista e Presidente della FNSI; Maurizio Molinari Responsabile dell'Ufficio a Milano del Parlamento europeo e capo ufficio stampa Parlamento Europeo in Italia; Paolo Borrometi giornalista e autore del libro "Il Sogno di Antonio"; Marino Sinibaldi Direttore di Rai Radio3 e molti altri che hanno voluto prestare la voce nel ricordo dei nostri colleghi.

Radio Rai3 dedicherà uno spazio alla maratona nelle proprie trasmissioni, unendosi virtualmente alle Radio Universitarie. In Francia la maratona sarà ritrasmessa dall'emittente alsaziana Radio Quetsch.

La maratona è anche occasione per promuovere il premio di laurea dedicato dalle Radio Universitarie alla memoria di Antonio Megalizzi e Bartosz Orent-Niedzielski, aperto a tutti gli studenti europei, promosso da RadUni e tradotto in 27 lingue grazie all'Audio Capacity Service del Parlamento europeo.



 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
4/02/2026 - Omicidio in esercizio commerciale a Sarno: arrestato dalla Polizia di Stato

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire esclusivamente a pronunciamenti irrevocabili si rende noto che, nella nottata del 3 febbraio u.s., la Polizia di Stato, con personale del Commissariato di...-->continua

4/02/2026 - Drone con droga e cellulari verso il carcere di Paola: intervento della Polizia penitenziaria sventa il tentativo

Un tentativo di introdurre droga e telefoni cellulari nel carcere di Paola utilizzando un drone è stato sventato nei giorni scorsi dalla Polizia penitenziaria. Il velivolo è stato individuato durante le attività di vigilanza e controllo del perimetro dell’isti...-->continua

4/02/2026 - Puglia, 76mila controlli dei carabinieri forestali: crescono incendi e illeciti ambientali nel 2025

Nel 2025 la tutela dell’ambiente in Puglia ha richiesto uno sforzo senza precedenti da parte dei carabinieri forestali, impegnati in una capillare attività di controllo del territorio. In un anno sono stati effettuati quasi 76mila accertamenti, più di 200 al g...-->continua

4/02/2026 - Puglia, allerta vento: volo dirottato e incidente sulla statale 7

PUGLIA – Forti raffiche di vento hanno creato disagi e pericoli lungo la Puglia centrale e i bacini del Lato e del Lenne, dove la Protezione civile ha diramato allerta arancione, mentre sul resto del territorio regionale resta attiva l’allerta gialla. Il bolle...-->continua

4/02/2026 - Grottaglie, 16enne accusato di accoltellamento collocato in comunità

GROTTAGLIE – Resta in comunità il 16enne accusato dell’accoltellamento avvenuto la sera del 31 gennaio nell’area giostre allestita per i festeggiamenti di san Ciro, nonostante l’arresto non sia stato convalidato. Lo ha deciso il gip Paola Morelli del Tribunale...-->continua

3/02/2026 - Terremoto di magnitudo 2.7 nel Golfo di Policastro

Un terremoto di magnitudo ML 2.7 è stato registrato il 2 febbraio 2026 alle 18:24 ora italiana nel Golfo di Policastro, al confine tra le province di Salerno e Potenza. L’evento, localizzato dalla Sala Sismica INGV di Roma, ha avuto coordinate 39.8807 di latit...-->continua

3/02/2026 - Dopo mesi di segretezza, rivelata una nave romana con anfore nei fondali pugliesi

Nei fondali del mar Ionio, al largo della Puglia, riaffiora un pezzo di storia: una nave romana, ancora carica di anfore, è stata scoperta a giugno 2025, ma il ritrovamento è stato reso noto solo oggi per tutelare il sito. L’equipaggio della Guardia di Finanza...-->continua


CRONACA BASILICATA

4/02/2026 - Potenza: foglio di via per due stranieri sorpresi con merce rubata
4/02/2026 - Vietri: caso minacce alla moglie del sindaco, assoluzione in appello
4/02/2026 - Polizia di Stato arresta 33enne per atti persecutori commessi nei confronti della ex compagna
4/02/2026 - Furto nella notte alla storica gioielleria di Corso Garibaldi a Rivello

SPORT BASILICATA

4/02/2026 -  Serie D: la Rappresentativa sconfitta dalla Roma nel secondo test verso Viareggio
4/02/2026 - Lega Pro. Il Potenza prolunga il contratto a Raul Alessandro Bura
4/02/2026 - ''A scuola di tifo'' con la Rinascita Lagonegro: sport e valori all’IISS Petruccelli-Parisi
4/02/2026 - Kickboxing, trionfo del Team Traficante-Di Filippo ai Campionati Regionali Puglia-Basilicata

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo