HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Rifiuti: Benevento, sequestrati 80 mc di lastre in fibrocemento, sospetta presenza amianto

29/11/2020

Nel pomeriggio del 27 novembre scorso, i militari del Gruppo Carabinieri Forestale di Benevento, appartenenti alla Stazione Cc Forestale di San Giorgio del Sannio, durante un controllo svolto presso gli stabilimenti di una ditta operante nel settore agricolo di Calvi (Bn), hanno accertato che nelle vicinanze di un capannone industriale, i titolari dell'impresa avevano stoccato su un'area di 1200 mq circa 80 mc di rifiuti speciali, alcuni dei quali presumibilmente pericolosi, in assenza di qualsiasi autorizzazione. Tra i rifiuti sequestrati censiti diversi metri cubi di lastre in fibrocemento con sospetta presenza di amianto, porzioni di guaina bituminosa impermeabilizzante, cumuli di scarti di demolizione, filtri di olio di autovettura, taniche di oli esausti, sacchi di materiale per l'edilizia quali cemento, fibre di acciaio e additivi visibilmente deteriorati dalle intemperie, materiali ferrosi, monoblocchi di motori di autovetture e altre categorie di rifiuti speciali. Il tutto abbandonato al suolo alla diretta esposizione degli agenti atmosferici. Sul posto è stato necessario anche l'intervento di personale tecnico del dipartimento Arpac di Benevento, che ha coadiuvato i militari forestali nella classificazione e nel campionamento dei rifiuti sequestrati. I concorrenti nel reato sono stati tutti deferiti alla Procura della Repubblica di Benevento.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
5/03/2026 - XXXVII Giochi Invernali Special Olympics:a Ovindoli lo sport è per tutti

Una giornata intensa di gare, emozioni e premiazioni ha caratterizzato la terza giornata dei XXXVII Giochi Nazionali Invernali Special Olympics, in corso a Ovindoli e che si concluderanno domani, 6 marzo. Sulle piste abruzzesi sono protagonisti circa 500 atleti, con e senza ...-->continua

5/03/2026 - Ex Ilva, Spera (Ugl Metalmeccanici): “Situazione molto complessa”

“È necessario che il Governo metta in campo strumenti adeguati al fine di gestire una situazione molto più complessa, che si è venuta a creare con la sentenza del Tribunale di Milano, fornendo un’indicazione chiara e dettagliata in merito alle azioni da metter...-->continua

5/03/2026 - PFI_Cerimonia di premiazione - Premiati Castellitto, PIF, Tornatore, Cucinelli, Maison Hermès

Roma, 4 marzo 2026 - Si è conclusa oggi al Cinema Quattro Fontane di Roma la quarta edizione di Premio Film Impresa, l’iniziativa ideata e realizzata da Unindustria in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Invitalia, Confindustria ...-->continua

5/03/2026 - Teatro, Roma: dal 12.03 15.03 al Teatro Tordinona Ornella Giusto in FEDERICO GARCÍA LORCA

Dal 12 al 15 marzo 2026 il Teatro Tordinona di Roma ospita “Federico García Lorca – Il poeta della libertà”, monologo di e con Ornella Giusto, dedicato a una delle figure più intense e luminose della letteratura del Novecento.

Lo spettacolo, che ha gi...-->continua

4/03/2026 - Terremoto di magnitudo 2.4 sulla costa tra San Nicola Arcella e Fiuzzi ( Praia a Mare)

Un terremoto di magnitudo ML 2.4 è stato registrato sulla costa calabra nord-occidentale, nell’area tra Fiuzzi (Praia a Mare e San Nicola Arcella, in provincia di Cosenza. L’evento, localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma, si è verificato il 4 marzo 2026 alle...-->continua

4/03/2026 - Taranto. Spaccio in pieno centro: 44enne arrestato della Polizia di Stato

La Polizia di Stato ha arrestato un tarantino di 44 anni ritenuto presunto responsabile dei reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, ricettazione e detenzione illegale di munizioni.

I Falchi della Squadra Mobile, semp...-->continua

4/03/2026 - Foggia, operazione antimafia “Grande carro”: cinque arresti

A Foggia si chiude con cinque arresti un nuovo capitolo dell’operazione antimafia “Grande Carro”. Nelle scorse ore i carabinieri del Ros hanno eseguito altrettanti ordini di carcerazione emessi dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Bari, dopo che...-->continua


CRONACA BASILICATA

5/03/2026 - Basilicata,presentato in IV Commissione Piano Regionale Integrato della Salute
5/03/2026 - Aggredito da un toro nell’azienda agricola, muore agricoltore di 57 anni nel Potentino
5/03/2026 - Rientrati a Matera i 30 pellegrini bloccati a Gerusalemme: accoglienza in città
5/03/2026 - Elicottero con il ministro Nordio atterra sul campo Figc: manto sintetico danneggiato e impianto chiuso

SPORT BASILICATA

5/03/2026 - Potenza C5–Pisticci C5, il derby lucano al PalaPergola per rialzare la testa
5/03/2026 - Potenza–Cavese, divieto di vendita dei biglietti ai residenti della provincia di Salerno
5/03/2026 - Futsal Senise: l’analisi stagionale del D.S. Cosmiano Cataldo
5/03/2026 - Rinascita Lagonegro, tre set di lotta e carattere ma a sorridere è Taranto (3-0)

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo