|
|
| Ministero dell'Interno: 500 milioni ai Comuni per efficientamento energetico e sviluppo sostenibile |
|---|
24/11/2020 | Pubblicato sulla gazzetta ufficiale, serie generale n. 289 del 20 novembre scorso, il decreto ministeriale 11 novembre 2020, firmato dal Capo dipartimento per gli Affari interni e territoriali, prefetto Claudio Sgaraglia, con il quale sono stati attribuiti ai comuni, per l’anno 2021, contributi aggiuntivi pari a 497.220.000 euro.
I fondi riguarderanno investimenti destinati alla realizzazione di nuove opere pubbliche in materia di efficientamento energetico (compresi interventi per l’illuminazione pubblica, il risparmio energetico degli edifici di proprietà e di edilizia residenziale pubblica, l'installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili) e di sviluppo territoriale sostenibile (compresi interventi in materia di mobilità, adeguamento e messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale abbattimento di barriere architettoniche).
I contributi saranno erogati ai comuni beneficiari tramite una prima quota, pari al 50%, previa verifica dell'avvenuto inizio dei lavori - previsto entro il 15 settembre 2021, pena la revoca totale o parziale dell’assegnazione - mentre la restante quota, pari al restante 50% avverrà soltanto in seguito alla trasmissione del certificato di collaudo o del certificato di regolare esecuzione.
Obbligatorio per i comuni rendere nota la fonte di finanziamento, l'importo assegnato e la finalizzazione del contributo nel proprio sito internet, nella sezione dell’amministrazione trasparente.
Previsti, infine, controlli a campione sulle opere pubbliche oggetto del contributo, da parte del ministero dell’Interno in collaborazione con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
22/02/2026 - Ex Ilva, riparte l’altoforno 2 a Taranto: primo passo verso il rilancio e nodo vendita ancora aperto
Riparte uno degli impianti chiave della siderurgia italiana. Dopo due anni di fermo, l’altoforno 2 dell’ex Ilva di Acciaierie d’Italia a Taranto torna in funzione, primo passo verso il recupero della piena capacità produttiva. L’azienda in amministrazione straordinaria parla...-->continua |
|
|
|
|
21/02/2026 - Nel Campionato Elite Femminile la Virtus Entella è Regina d'Inverno.
Roma, 21 febbraio 2026 - La Virtus Entella è la Regina d'Inverno del
Campionato eFemminile Élite della Lega Nazionale Dilettanti. Nell'ultima
gara del girone di andata, disputata ieri sera nel recupero contro il
Perugia, la formazione ligure si è i...-->continua |
|
|
|
|
21/02/2026 - Scossa di magnitudo 4.5 Montecorice: sisma avvertito nel Vallo della Lucania, nessun danno e nessuna repliche
Un terremoto di magnitudo ML 4.5 è stato registrato alle 00:28:41 UTC (01:28:41 ora italiana) con epicentro a 2 km a nord-ovest di Montecorice e ipocentro a 319 km di profondità. Le coordinate rilevate sono 40.2498 di latitudine e 14.9652 di longitudine. Il si...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - ALLARME LUPO: ''una mistificazione continua''
Al solito, quante mistificazioni per difendere il lupo! Un’animale che ha sì bisogno di protezione, ma soprattutto per la sottospecie appenninica, in quanto endemica, di cui i lupofili mai o quasi mai parlano, avendo messo il lupo nell’unico grande calderone d...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Casa Sollievo su dichiarazioni sindacali e istituzioni locali
La Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza IRCCS esprime il proprio profondo e motivato sconcerto a fronte della condotta dell’ASL Foggia, della Regione Puglia e delle dichiarazioni delle Segreterie Territoriali di alcune sigle sindacali, rilevate nel corso ...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Salernitano devastato da mareggiata: spiagge e stabilimenti colpiti
Il litorale salernitano è stato duramente colpito da una mareggiata di grande intensità, con danni significativi da Eboli a Pontecagnano. Le onde hanno cancellato tratti di spiaggia, travolto stabilimenti balneari e superato la linea abituale del mare fino a q...-->continua |
|
|
|
20/02/2026 - San Marzano: arrestato uomo per maltrattamenti in famiglia
A San Marzano di San Giuseppe, i Carabinieri hanno arrestato un uomo di 34 anni per maltrattamenti in famiglia ai danni della compagna. Nella notte, l’uomo ha forzato la porta di casa, aggredito la donna tra pugni e minacce di morte, mentre i figli minori eran...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|