|
|
| Russia, testimone di Geova prosciolto dall’accusa di ‘estremismo’ |
|---|
13/10/2020 | Il 7 ottobre 2020 il Tribunale Distrettuale della Repubblica di Cabardino-Balcaria ha dichiarato non colpevole Yuriy Zalipayev e lo ha prosciolto da tutte le accuse. Zalipayev è il primo Testimone di Geova a essere stato assolto dopo la sentenza della Corte Suprema Russa del 2017, che ha proscritto le attività dei Testimoni di Geova in tutta la Federazione. Il procuratore ha dieci giorni per presentare ricorso.
Nel corso delle udienze, più di 30 persone avevano testimoniato che le presunte attività “estremiste” del sig. Zalipayev erano in effetti di beneficio per la collettività: come tutti i testimoni di Geova, Zalipayev aveva infatti incoraggiato a leggere la Bibbia e a trattare gli altri con rispetto e gentilezza. La sentenza di assoluzione emessa dal tribunale è anche basata sulle conclusioni a cui è giunto di recente il Gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sulla detenzione arbitraria, che ha affermato che i Testimoni di Geova non possono essere definiti “estremisti”, né praticano o promuovono alcuna forma di violenza (si veda il documento del WGAD, al par. 35).
Giacomo Cecere, portavoce dei Testimoni di Geova, commenta: “è evidente il coraggio mostrato dal giudice Elena Kudryavsteva stante il diffuso clima di intolleranza nei confronti dei testimoni di Geova in Russia. Esprimiamo gratitudine per questa sentenza imparziale in linea con il pensiero di importanti organismi internazionali, come l'Unione Europea e le Nazioni Unite.
Speriamo che questa decisione possa rappresentare un precedente e spingere anche altri giudici a riconoscere che i testimoni di Geova sono buoni cittadini che non hanno nulla a che fare con l'estremismo”.
Ad oggi in Russia e Crimea sono 388 i Testimoni indagati, 45 quelli imprigionati, 26 quelli agli arresti domiciliari. Alcuni Testimoni sono stati sottoposti a torture dalle forze dell’ordine. Dalla sentenza della Corte Suprema del 2017 sono state perquisite 1145 case di Testimoni di Geova nella Federazione.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
7/04/2026 - Frana a Vasto blocca A14 e Statale 16: disagi e percorsi alternativi
Una frana ha bloccato la circolazione sulla A14 nei pressi di Vasto, causando disagi significativi per centinaia di automobilisti. La Statale 16, principale via alternativa, è interrotta all’altezza di Montenero, amplificando il caos lungo il versante adriatico. Il tratto tr...-->continua |
|
|
|
|
7/04/2026 - Crisi energetica, l’Italia aggiorna il piano gas per l’emergenza Iran
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) sta aggiornando il “Piano di emergenza del sistema italiano del gas naturale” del 2023 per affrontare l’impatto della crisi energetica legata alla guerra in Iran. Lo apprende l’ANSA da fonti del mi...-->continua |
|
|
|
|
6/04/2026 - Caro carburante, Italia sotto pressione tra rincari e turbolenze internazionali
Il caro carburante continua a mettere in difficoltà turismo e mobilità in Italia. La guerra in Medio Oriente e le tensioni sullo Stretto di Hormuz hanno spinto i prezzi del petrolio a livelli record: il Wti sfiora i 114 dollari al barile e il Brent supera i 11...-->continua |
|
|
|
|
6/04/2026 - ''Dal Pacini non si scende'': San Marcello Pistoiese ospita il presidio civico per la sanità delle aree interne
Dal 25 aprile al 2 maggio San Marcello Pistoiese diventerà il cuore pulsante della mobilitazione per la sanità delle aree interne. L’Associazione Zeno Colò organizza il presidio civico “Dal Pacini non si scende!”, con presenza continua vicino all’Ospedale Lore...-->continua |
|
|
|
|
6/04/2026 - Cinisi, nell’ambito dell’iniziativa 30 Libri in 30 Giorni si presenta il volume di Sara Favarò ''Sicilia a Tavola''
Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni”, si presenta giovedì 9 aprile 2026 alle ore 17,30 presso la Sala del Priore nel Palazzo dei Benedettini in Piazza Vittorio Emanuele Orlando a Cinisi, il volume di Sara Favarò “Sicilia a Tavola. Saperi e sapor...-->continua |
|
|
|
|
6/04/2026 - Malore alla guida sulla Statale 16: auto si ribalta e sfonda il guardrail
Un incidente si è verificato sulla Statale 16, in direzione Brindisi, dove un automobilista di 63 anni ha perso il controllo della vettura, probabilmente a causa di un malore. L’auto si è ribaltata finendo contro il guardrail, che è stato sfondato, con il risc...-->continua |
|
|
|
5/04/2026 - Esplosione a Polla: banda fa saltare bancomat del Mediocredito e fugge con il bottino
Notte di paura a Polla: un boato ha squarciato il silenzio tra via Vittorio Emanuele, dove ignoti hanno fatto esplodere il bancomat della sede del Gruppo Mediocredito Centrale 🏦💥. Due potenti esplosioni hanno svegliato i residenti, molti dei qu...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|