|
|
| Covid19, Campania: in 2 giorni 69 casi positivi. De Luca ''Continuiamo con il massimo rigore'' |
|---|
14/08/2020 | Dei 69 casi positivi registrati in Campania negli ultimi due giorni, 17 riguardano cittadini del territorio rientrati dalle vacanze all'estero e intercettati agli arrivi come previsto dall'ordinanza. E' quanto emerge dai dati forniti oggi dall'Unità di Crisi Regionale per la realizzazione di misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologia.
In particolare, dei 17 tamponi positivi eseguiti dopo l'ordinanza del 12 agosto, 9 erano provenienti da Malta, 8 dalla Grecia (Atene e Corfù). Per 16 dei 17 positivi rientrati in Campania, i tamponi positivi riguardano residenti nell'area di competenza dell'Asl Napoli 1, uno dell'Asl Napoli 2. Per quanto riguarda i contagi di importazione da altri Paesi, nei giorni precedenti all'ordinanza erano stati intercettati altri positivi ancora da Malta (11), Francia (1), Corfù (1), Santo Domingo (1).
"Questi dati confermano l'importanza dell'ordinanza, in assenza della quale i casi positivi individuati, che si aggiungono agli altri dei giorni precedenti, sarebbero stati in giro per la Campania con diffusione del contagio. Continuiamo con il massimo rigore. - dichiara il governatore della Campania De Luca - Chiediamo la massima collaborazione dei cittadini, e invitiamo ancora una volta a evitare viaggi all'estero in aree di rischio.
Colgo l'occasione per invitare in particolare i giovani, in occasione del Ferragosto, ad avere il massimo senso di responsabilità, e i gestori dei locali a rispettare rigorosamente le norme di sicurezza in vigore"
Nel frattempo anche questa mattina in fila davanti all'ospedale Cotugno a Napoli, per sottoporsi al tampone: in tanti, si sono recati al centro di riferimento per le malattie infettive, al rientro dalle vacanze trascorse all'estero. Ma il direttore generale dell'Azienda dei Colli, Maurizio Di Mauro, avverte: "Non sono queste le procedure".
In mattinata dunque si è ripetuta la stessa scena di ieri, e di cui hanno riferito organi di stampa.
"Gli assembramenti che si creano qui fuori - spiega all'ANSA Di Mauro - sono pericolosi perché se solo uno è positivo sta diffondendo il contagio, infettando tutti gli altri". In più, "recarsi in ospedale per fare il tampone appena rientrati non serve a niente perché, seppure si è venuti in contatto con il virus, servono almeno 3/4 giorni per capirlo". |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
6/02/2026 - Valditara, al via app per il sostegno psicologico agli studenti: tassello importante scuola costituzionale
"Con il parere della Conferenza Stato Regioni, si avvia a operatività una misura fortemente innovativa, destinata ad offrire agli studenti un supporto psicologico importante. Ringrazio anche l'Ordine degli psicologi per la preziosa collaborazione. La misura si va ad aggiunge...-->continua |
|
|
|
|
6/02/2026 - Ex Ilva, associazioni civiche chiedono chiusura, bonifiche e maggiore ascolto delle istituzioni
Nuova presa di posizione delle associazioni civiche di Taranto e Statte sul futuro dell’ex Ilva. In una lettera inviata al presidente della Regione Puglia, alla Provincia di Taranto, ai sindaci locali e alle segreterie provinciali di FIOM, FIM, UILM e USB, chi...-->continua |
|
|
|
|
6/02/2026 - Reggio Calabria - Sequestro patrimoniale nei confronti di due soggetti appartenenti alla ‘Ndrangheta reggina
II Comando Provinciale Guardia di finanza di Reggio Calabria, con il supporto operativo dello S.C.I.C.O., ha dato esecuzione - in Calabria, Lazio e Lombardia - a due provvedimenti emessi dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Reggio Calabria, che...-->continua |
|
|
|
|
6/02/2026 - Costiera Amalfitana, frana nella notte: chiusa la SS163 a Vietri sul Mare
Notte di paura e disagi per la circolazione in Costiera Amalfitana. Una frana provocata dalle intense piogge ha interessato la SS163 Amalfitana, costringendo alla chiusura totale della strada in località Fuenti, nel territorio di Vietri sul Mare. Il crollo è a...-->continua |
|
|
|
|
6/02/2026 - Sapri, disordini in stazione: fermati tre giovani dopo l’intervento della Polizia
Momenti di tensione ieri pomeriggio alla stazione ferroviaria di Sapri, dove l’intervento della Polfer e della Polizia di Stato ha evitato conseguenze più gravi. Intorno alle 18, tre giovani di nazionalità tunisina, provenienti da un treno Intercity diretto a ...-->continua |
|
|
|
|
5/02/2026 - Calabria sotto allerta arancione: domani nuovo peggioramento con venti forti e scuole chiuse
Dopo una breve pausa, la Calabria si prepara a un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. Già dalle prime ore di domani, venerdì 6 febbraio, una perturbazione attraverserà la Regione, portando maltempo localmente intenso soprattutto lungo le aree Tirrenich...-->continua |
|
|
|
5/02/2026 - ''A Gaza anziani trascurate tra crisi sanitaria e blocco di aiuti e medicinali''
Una ricerca condotta da HelpAge International e Amnesty International ha rivelato che nella Striscia di Gaza le persone anziane sono vittime di una crisi di salute fisica e mentale largamente trascurata nel contesto del blocco, tuttora in corso, degli aiuti e ...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|