HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Ministro Interno. Rafforzare l’impegno reciproco nel prevenire e combattere il traffico di migranti

13/07/2020

È terminata la videoconferenza da Trieste promossa e organizzata dal ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, a cui hanno partecipato i Commissari europei Ylva Johansson e Olivér Várhelyi, i ministri dell’Interno di Germania, Francia, Spagna e Malta e gli omologhi di Libia, Tunisia, Algeria, Marocco e Mauritania.

«Grazie all'intesa con la Commissione europea e la Presidenza di turno tedesca, l'Italia ha, per la prima volta, messo intorno ad un tavolo alcuni ministri dell'Interno di paesi europei che si affacciano sul Mediterraneo e gli omologhi di alcuni paesi del nord Africa da cui partono i flussi migratori più consistenti verso il nostro continente», ha dichiarato la titolare del Viminale.

«È stato un confronto proficuo - ha proseguito il ministro Lamorgese - che ci permette di rafforzare l'impegno reciproco nel prevenire e combattere il traffico dei migranti. Tutti i Paesi hanno anche condiviso la sfida che ci impone di garantire il rispetto dei diritti umani e la dignità delle persone, ridurre la sofferenza umana di chi è più esposto ad ogni ricatto».

«Utilizzeremo tutti gli strumenti disponibili, compresi i partenariati bilaterali, per individuare e perseguire le reti criminali che sfruttano le persone più vulnerabili. Anche promuovendo una più stretta cooperazione di polizia per rafforzare gli strumenti operativi e le attività investigative. Oggi tutti insieme abbiamo avviato un importante percorso che ci vede protagonisti, europei ed africani, per tentare di governare il complesso fenomeno delle migrazioni», ha concluso il ministro.

Il punto di partenza della strategia disegnata nel corso del vertice, come evidenziato nella dichiarazione congiunta rilasciata al termine, è «ridurre la sofferenza umana, combattere lo sfruttamento delle persone vulnerabili e la perdita di vite in mare e a terra».

Per questo è importante proseguire sulla strada del dialogo con i partner africani al fine di individuare possibili futuri percorsi di cooperazione “su misura”, adeguati ai particolari contesti e alle specifiche esigenze di ciascun Paese. L'obiettivo è anche giungere a una più stretta cooperazione tra Afripol e le agenzie dell'UE, tra cui Frontex, Europol e la Rete europea di ufficiali di collegamento per l’immigrazione.

È necessario, inoltre, intensificare la collaborazione di polizia, favorire forme di cooperazione operativa ed assicurare il sostegno finanziario per la dotazione di attrezzature tecniche, dunque, ma, accanto a questo, i partecipanti al vertice hanno sottolineato l’importanza di sensibilizzare i migranti sui rischi dell’immigrazione illegale e contrastare la narrativa dei trafficanti, anche on line, allo scopo di accrescerne la consapevolezza dei rischi.

Dopo l’estate è previsto un nuovo incontro, di livello tecnico operativo, per procedere concretamente con la messa a sistema delle linee d’azione individuate oggi.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
15/08/2020 - Covid: oltre 600 nuovi contagi e più di 150 morti finora non conteggiati

I nuovi contagi resi noti dal Ministero nel giorno di Ferragosto sono 629, anche se la Regione Piemonte ha comunicato di aver inserito nel conto odierno 15 casi risalenti a due giorni fa. Resta comunque il trend in crescita, anche rispetto ai 574 positivi di ieri. Il totale ...-->continua

15/08/2020 - Covid: in Puglia 5 giovani ricoverati con polmoniti in condizioni severe

Cinque giovani, tra i 20 e i 30 anni, sono ricoverati negli ospedali pugliesi in “condizioni severe” nei reparti di Malattie infettive dopo aver contratto il Coronavirus. Lo conferma all’ANSA il professore Pierluigi Lopalco, capo della task force per l’emergen...-->continua

14/08/2020 - Covid: un positivo di rientro anche a Roseto Capo Spulico

Rosanna Mazzia, sindaca di Roseto Capo Spulico, ha reso noto via social un caso di Covid-19 che riguarda la sua comunità.
“Registriamo sul territorio comunale un caso di contagio da Covid-19 – ha postato la prima cittadina –, risultato positivo al primo ta...-->continua

14/08/2020 - Covid: ancora tanti nuovi casi e curva che non si ferma

Ancora tanti nuovi casi, addirittura in aumento rispetto ai 523 di ieri: oggi se ne contano altri 574, per un totale di 252.809. Numeri pesanti, anche alla luce della diminuzione dei tamponi: scesi in un giorno a 46.723 (ieri 51.188).
Leggero calo delle v...-->continua

14/08/2020 - Covid19, Campania: in 2 giorni 69 casi positivi. De Luca ''Continuiamo con il massimo rigore''

Dei 69 casi positivi registrati in Campania negli ultimi due giorni, 17 riguardano cittadini del territorio rientrati dalle vacanze all'estero e intercettati agli arrivi come previsto dall'ordinanza. E' quanto emerge dai dati forniti oggi dall'Unità di Crisi R...-->continua

13/08/2020 - Covid: nuovi contagi oltre 500 e curva sempre più su

In Italia sono 523 i nuovi casi di Covid-19, per un totale di 224.058 dall’inizio dell’emergenza: ieri erano stati 476. Le vittime sono 35.231, 6 in più in 24 ore.
Salgono ancora anche gli attualmente positivi: arrivati a 14.081, ieri erano 13.791.
I ...-->continua

13/08/2020 - Covid: torna l’incubo lockdown. In Calabria si chiudono le discoteche

"Tornare indietro sarebbe una catastrofe, ma è bene sapere che se i contagi continueranno a salire i lockdown locali saranno inevitabili”.
A dichiararlo, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, è stato il coordinatore del comitato tecnico scien...-->continua


CRONACA BASILICATA

15/08/2020 - Scanzano J.: 47enne vive in auto. Il suo legale ci racconta la sua storia
15/08/2020 - Covid Basilicata: ieri 5 tamponi positivi
15/08/2020 - Irsina: 17enne precipita da un muretto e muore sul colpo
15/08/2020 - Covid: a Tricarico un positivo di ritorno da una vacanza in Grecia

SPORT BASILICATA

14/08/2020 - Tommaso Elettrico sul gradino più alto in Svizzera
14/08/2020 - Promozione: Natuzzi pronto alla quinta stagione con l’elettra Marconia
13/08/2020 - Nuoto, ancora un grande Acerenza: argento e personal best nei 1500 sl
13/08/2020 - Deferimento. AZ Picerno: 'Estranei ai fatti'

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
14/08/2020 Sospensione idrica oggi 14 agosto 2020 in Basilicata

Ruvo del Monte: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:30 di oggi fino al termine dei lavori. RUVO DEL MONTE: Corso Italia

13/08/2020 Sospensioni idriche

Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 11:15 alle ore 13:00 di oggi salvo imprevisti. POTENZA: Parte bassa Rossellino, parte bassa via Rifreddo via Saragat, Via Gronchi e zone limitrofe.


Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 14:00 alle ore 16:00 di oggi salvo imprevisti. POTENZA: C.da Demanio San Gerardo.

11/08/2020 Sospensioni idriche

San Martino d'Agri: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 20:30 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti. SAN MARTINO D'AGRI: Reti rurali ex consorzio - c.da Lago - Piani - - Pianitelli - Caliandro - Groettiera - Saliniera - Cornito - Fiume - Colafrina - Peruccio-





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo