HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Operazione 'Prestigio': 38 arresti per traffico di droga e armi

9/06/2020

Nelle prime ore della mattina, nelle province di Salerno, Cosenza e Trento, militari del Comando Provinciale di Salerno, supportati da quelli dei reparti territorialmente competenti, del 7° Nucleo Elicotteri di Pontecagnano (SA) e del Nucleo Cinofili di Sarno (SA), hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 38 indagati (16 in carcere e 22 agli arresti domiciliari), gravemente indiziati, a vario titolo, di “Associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti”, “Detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti”, “Detenzione e Porto abusivo di arma da guerra”, “Lesioni”, “Danneggiamento seguito da incendio” ed “Estorsione”.

I provvedimenti scaturiscono da una complessa ed articolata attività d’indagine avviata dalla Compagnia di Salerno nel 2017 e svolta con il costante coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia del capoluogo salernitano. È stata condotta con metodi tradizionali, con il supporto di attività tecniche e mirati servizi di osservazione, controllo e pedinamento, resi ancor più difficili dal contesto urbanistico dell’area d’intervento (in particolare, del centro storico della città, fatto di budelli e vicoli).

L’indagine ha permesso di ricostruire l’esistenza di un’associazione a delinquere dedita alla commissione dei suddetti delitti, con una disponibilità di notevoli quantitativi di stupefacente. Nel corso delle attività, sono emerse, inoltre, concrete responsabilità in capo ai vertici dell’organizzazione riguardo ad alcuni atti intimidatori, tra cui l’incendio di diverse autovetture ed una gambizzazione ai danni di esponenti della stessa fazione criminale, per affermare la propria leadership sul controllo dello spaccio, in particolare nella frazione Matierno del Comune di Salerno, su cui avevano esteso il loro interesse.

È stata, in sintesi, documentata una vera e propria guerra senza esclusione di colpi per il controllo delle piazze di spaccio in tutto il capoluogo salernitano ed in diversi Comuni della Provincia, fatta di svariate aggressioni e gravi atti intimidatori perpetrati per tutto l’anno 2017, a riprova della caratura criminale dei soggetti colpiti dalle odierne misure custodiali e della loro assoluta pericolosità sociale.

Nel corso dell’attività investigativa, che ha rivelato un fatturato illecito giornaliero di € 4.000 circa, sono stati arrestati 11 indagati in flagranza di reato e sequestrati complessivamente 70 Kg circa di stupefacente, nonché 4 pistole ed 1 fucile.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
2/03/2026 - Dubai, studenti italiani bloccati: la mamma della 17enne catanzarese si sfoga, ''Nessun contatto dalla Farnesina''

Studenti italiani bloccati a Dubai dopo gli attacchi: cresce la preoccupazione per il rientro. Una studentessa 17enne di Catanzaro è tra i ragazzi italiani rimasti bloccati a Dubai a causa delle tensioni seguite agli attacchi sul territorio degli Emirati. Il gruppo partecipa...-->continua

2/03/2026 - Alluvione in Sibaritide, la Procura di Castrovillari apre un’inchiesta: sospesi i tributi nelle aree colpite

Accertare eventuali responsabilità e fare luce sulla gestione dell’emergenza: con questi obiettivi la Procura di Castrovillari ha aperto un fascicolo sull’alluvione che ha colpito la Sibaritide nelle scorse settimane. Al momento non risultano indagati. L’inchi...-->continua

2/03/2026 - Altamura, rapina in un supermercato: arrestato un 44enne

I Carabinieri di Altamura hanno arrestato un 44enne, ritenuto responsabile di una rapina in un supermercato. L’episodio risale alla mattinata dello scorso 15 gennaio, quando l’uomo è entrato armato di un coltello e si è fatto consegnare sotto minaccia l’incass...-->continua

2/03/2026 - Frignano (CE). ''Terra dei Fuochi'': sequestrata area di mille mq

A Frignano, i militari della locale Stazione Carabinieri, nell’ambito di un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato al contrasto dei reati ambientali nella cosiddetta “Terra dei Fuochi”, hanno deferito in stato di libertà quattro persone...-->continua

2/03/2026 - Crotone. Operazione ''Last Minute''

Nella giornata odierna personale della Polizia di Stato della Questura di Crotone - Squadra Mobile, unitamente a personale della Questura di Reggio Calabria, del Reparto Prevenzione Crimine di Cosenza, Unità cinofile Antidroga ed un elicottero del V Reparto Vo...-->continua

2/03/2026 - Tragedia ad Agropoli: uomo trovato senza vita in mare nella zona della Baia di Trentova

Un uomo di circa quarant’anni è stato trovato senza vita in mare ad Agropoli durante un’immersione nella zona della Baia di Trentova. L’allarme è scattato dopo che i compagni di escursione non lo hanno visto riemergere, attivando l’intervento della Guardia Cos...-->continua

2/03/2026 - Maxi sequestro nel Tarantino: 100mila prodotti irregolari, operazione della Guardia di Finanza a Taranto

Oltre centomila prodotti tra contraffatti e non conformi alle norme di sicurezza sono stati sequestrati nell’ambito di un’ampia operazione di controllo economico del territorio condotta dalla Guardia di Finanza – Comando Provinciale di Taranto. Le verifiche ha...-->continua


CRONACA BASILICATA

2/03/2026 - Sciopero di 24 ore alla Natuzzi: lavoratori in presidio al Ministero contro il piano industriale
2/03/2026 - Matera,il sindaco attiva i contatti diplomatici per i concittadini a Gerusalemme
2/03/2026 - Usura e fragilità economiche: a Potenza un incontro per il trentennale della Legge n. 108
2/03/2026 - Servizio Civile Universale 2026: 65.964 posti per giovani tra 18 e 28 anni, domande entro l’8 aprile

SPORT BASILICATA

2/03/2026 - La Rinascita Lagonegro frena in Sicilia
1/03/2026 - Serie D: il Francavilla vince al Cardito 2-1 contro il Nola
1/03/2026 - Eccellenza Basilicata, 25ª giornata: Melfi avanza verso la Serie D, Cristofaro rallenta la corsa
1/03/2026 - Potenza brillante per un tempo, poi si arrende alla capolista Benevento

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo