|
|
| Polizia di Stato – Cosenza tenta di strangolare la moglie arrestato per maltrattamenti in famiglia |
|---|
23/05/2020 | Personale della Polizia di Stato dell’U.P.G.S.P. (Squadra Volante), ha tratto in arresto, in flagranza di reato, M. G. di anni 59 per maltrattamenti in famiglia, minacce e lesioni consumati ai danni della moglie di anni 56.
L’arrestato, residente in questo centro storico, veniva sorpreso mentre minacciava di morte la coniuge, dopo averla aggredita, mettendogli le mani al collo nel tentativo di soffocarla e ferita con un coltello da cucina.
L’intervento istantaneo del personale della Squadra Volante è stato reso possibile dalla segnalazione anonima giunta al 113 da parte di un cittadino, che sicuramente nella circostanza ha evitato ulteriori più gravi conseguenze.
Trasportata presso il locale nosocomio, i sanitari emettevano certificazione attestante la diagnosi/prognosi: “contusione del polso sinistro, escoriazioni al collo, escoriazioni del polso destro” 5 gg. di guarigione s.c.”.
Immediatamente informato il P.M. di turno, presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Cosenza diretta dal dott. Mario Spagnuolo, disponeva il piantonamento dell’arrestato in Questura, in attesa di Udienza per Direttissima.
In questa circostanza, il cittadino con una telefonata, ha messo fine ad un dramma che poteva finire in femminicidio.
Non denunciare, anche anonimamente, prepotenze, soprusi, angherie, potrebbe portare a violenze ancora più gravi.
Per tali motivi le donne e gli uomini della Polizia di Stato giornalmente sono impegnati in prima linea contro la violenza di genere, non solo in campagne informative ma anche con l’app “Youpol” attraverso la quale il cittadino può segnalare, anche anonimamente, episodi si spaccio, bullismo e reati di violenza che si consumano tra le mura domestiche.
Il Questore della provincia di Cosenza dott.ssa Giovanna Petrocca, invita le donne, i figli, i nonni, le persone diversamente abili, che subiscono violenze di qualunque genere, non solo all’interno del nucleo familiare, a denunciare all’Autorità Giudiziaria ed alle Forze dell’Ordine i maltrattamenti subiti, anche anonimamente, atteso che a volte la paura di denunciare induce il soggetto attivo ad amplificare tutte le forme di violenza già impunemente poste in essere, da quella psicologica e fisica a quella sessuale, dagli atti persecutori del cosiddetto stalking allo stupro, fino al femminicidio. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
12/03/2026 - Carburanti in aumento: autotrasporto e agricoltura pugliese in difficoltà
L’aumento dei prezzi dei carburanti, accentuato dalla guerra in Medio Oriente e dal rischio di speculazioni, sta mettendo a rischio due settori chiave dell’economia pugliese: autotrasporto e agricoltura.
Secondo Confartigianato Trasporti Puglia, l’impennata del gaso...-->continua |
|
|
|
|
12/03/2026 - Neos sospende il volo diretto Bari–New York per l’estate 2026
Tramite una nota stampa diffusa la Neos comunica la sospensione del collegamento diretto Bari – New York per la Summer 2026, nell’ambito di una revisione complessiva della propria programmazione di lungo raggio.
La decisione è legata all’evoluzione d...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - 30 maggio in Puglia: celebrazione di Giacomo Matteotti
Il 30 maggio ricorre l’anniversario dello storico discorso che l’on. Giacomo Matteotti pronunciò all’apertura della nuova Camera dei Deputati, dopo le prime elezioni politiche tenutesi nella primavera del 1924 in seguito all’approvazione del sistema maggiorita...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Piano Mattei, l'acqua: al Senato il convegno di Sogesid
L'acqua non è solo un bene primario, ma rappresenta un elemento cruciale per la stabilità, la crescita e lo sviluppo sostenibile dei territori. Attraverso il Piano Mattei, l'acqua, insieme alle infrastrutture sostenibili, è tra gli assi portanti della cooperaz...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Piano Mattei, l'acqua: al Senato il convegno di Sogesid
L'acqua non è solo un bene primario, ma rappresenta un elemento cruciale per la stabilità, la crescita e lo sviluppo sostenibile dei territori. Attraverso il Piano Mattei, l'acqua, insieme alle infrastrutture sostenibili, è tra gli assi portanti della cooperaz...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Giulianova ricorda le vittime del Covid: due momenti di memoria promossi da CulturiAMO
GIULIANOVA – Un momento di raccoglimento, memoria e riflessione per non dimenticare una delle pagine più difficili della storia recente del nostro Paese. In occasione della Giornata Nazionale in ricordo delle Vittime del Covid, l’associazione CulturiAMO con il...-->continua |
|
|
|
11/03/2026 - Napoli, banda rubava farmaci antitumorali dagli ospedali: danni per milioni di e
Un’organizzazione criminale specializzata nel furto di farmaci oncologici salvavita è stata sgominata dai Carabinieri tra Napoli, Catania e Melito di Napoli. Dieci persone sono indagate per furto aggravato e ricettazione, con tre arresti in carcere, tre ai dom...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|