|
|
| Covid: continua la discesa della curva dei positivi ma ancora troppi morti |
|---|
5/05/2020 | Ancora oggi, al 5 maggio, la Protezione Civile ha comunicato che nelle ultime 24 ore ci sono stati 236 decessi (ieri erano stati 195): un dato ancora molto allarmante, che ci avvicina alle 30 mila vittime affette da Coronavirus dall’inizio dell’emergenza.
Scendono ancora i nuovi contagi: oggi, in totale, sono risultati 1.075 mentre ieri erano stati 1.225. Cala, e di parecchio, il numero degli attualmente positivi: rispetto a ieri sceso di 1.513 unità.
In tutto il Sud il totale dei positivi registrati oggi è di 61 nuovi casi: ieri erano stati 40 e due giorni fa 71. Il triste primato spetta sempre alla Lombardia, con 500 nuovi pazienti Covid rispetto a ieri.
Il bollettino del 5 maggio della Protezione Civile
Il totale delle persone che hanno contratto il virus è 213.013, con un incremento rispetto a ieri di 1.075 nuovi casi. Il numero totale di attualmente positivi è di 98.467, con una decrescita di 1.513 assistiti rispetto a ieri.
Tra gli attualmente positivi 1.427 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 52 pazienti rispetto a ieri. 16.270 persone sono ricoverate con sintomi, con un decremento di 553 pazienti rispetto a ieri.
80.770 persone, pari al 82% degli attualmente positivi, sono in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.
Rispetto a ieri i deceduti sono 236 e portano il totale a 29.315. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 85.231, con un incremento di 2.352 persone rispetto a ieri.
Nel dettaglio, i casi attualmente positivi sono 37.092 in Lombardia, 15.323 in Piemonte, 8.681 in Emilia-Romagna, 7.116 in Veneto, 5.190 in Toscana, 3.427 in Liguria, 4.370 nel Lazio, 3.219 nelle Marche, 2.530 in Campania, 1.041 nella Provincia autonoma di Trento, 2.939 in Puglia, 2.202 in Sicilia, 984 in Friuli Venezia Giulia, 1.809 in Abruzzo, 612 nella Provincia autonoma di Bolzano, 176 in Umbria, 642 in Sardegna, 110 in Valle d’Aosta, 650 in Calabria, 177 in Basilicata e 177 in Molise. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
26/02/2026 - Coltelli in aula nel Napoletano, denunciati due quindicenni
Coltelli in aula, nel Napoletano.
E' quanto è stato scoperto ad Arzano, all'istituto Don Geremia Piscopo dove due 15enni sono stati denunciati dai Carabinieri.
La prima arma è stata scoperta durante una lezione di matematica.
Durante la spiegazione d...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Scuola, Giuseppe Valditara: oltre 2,6 miliardi alla Campania, prima per iscrizioni al 4+2
Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha illustrato gli investimenti per le scuole della Campania: oltre 2 miliardi e 660 milioni di euro complessivi, di cui 1,66 miliardi per l’edilizia scolastica. Annunciato anche un dato sulle iscrizio...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Tre anni dopo la tragedia di Cutro: veglia e memoria per le vittime del naufragio
A tre anni dalla tragedia del naufragio di Cutro, resta forte il ricordo delle 94 vittime che persero la vita al largo di Steccato di Cutro mentre cercavano un futuro migliore. Durante la veglia commemorativa, il superstite Muhammad Shariq Shah ha ricordato qu...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Bari, potenziamento tecnologico alla stazione centrale dal 5 all’8 marzo
Interventi di potenziamento tecnologico e infrastrutturale interesseranno la stazione di Bari centrale dal 5 all’8 marzo, con una rimodulazione dell’offerta ferroviaria nel nodo cittadino e la sospensione temporanea di alcune tratte. L’iniziativa è realizzata ...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Frode fiscale da 35 milioni scoperta ad Agrigento: indagine della Guardia di Finanza
Un’operazione contro una presunta frode fiscale di grande portata è stata portata alla luce dai militari della Guardia di Finanza di Agrigento. L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Sciacca, ipotizza un sistema di frode che avrebbe coinvolto...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - Catanzaro, camion precipita in una scarpata: muore il conducente
Tragedia nel pomeriggio a Catanzaro, dove un camion è precipitato in una scarpata profonda diverse centinaia di metri in via Barlaam da Seminara. Il conducente del mezzo ha perso la vita nell’impatto.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del ...-->continua |
|
|
|
25/02/2026 - Due scosse sismiche nella zona della Costa Ionica Crotonese, vicino a Crotone
Due scosse di terremoto hanno interessato la zona della Costa Ionica Crotonese, nei pressi di Crotone, entrambe localizzate dalla Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La scossa più significativa, di magnitudo ML 3.5, è avvenuta il 25 febbraio 2026 a...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|