|
|
| Carabinieri NAS: oscurato sito web che vendeva medicinali antivirali per la terapia del COVID-19 |
|---|
29/04/2020 | Medicinali in vendita per il trattamento sintomatico dell’HIV e in sperimentazione per il COVID-19 venduti su di un sito internet a prezzi stracciati. Questo è quanto scoperto dalla Reparto Operativo del Comando CC per la Tutela della Salute al termine di una attività info-investigativa condotta sul web per il contrasto alle nuove sostanze psicoattive e al cybercrime farmaceutico, in particolar modo nell’attuale emergenza sanitaria. Il sito internet oggetto di indagine vendeva on-line, a prezzi assolutamente accessibili, medicinali antivirali e ad azione dopante soggetti a prescrizione medica obbligatoria sul territorio nazionale. In particolare erano stati posti in offerta antivirali utilizzati per il trattamento conclamato da sindrome da HIV ed attualmente sperimentato per il COVID-19. Pertanto è stata inoltrata immediatamente la richiesta dei militari alla Direzione Generale dei dispostivi medici e dei servizi farmaceutici del Ministero della Salute che ha disposto la notifica dell’oscuramento del sito.
Il NAS di Udine, invece, al termine di un’ispezione effettuata presso una struttura sanitaria friulana, ha sequestrato 118 kit utilizzati per il prelievo siero-ematico. I dispositivi, prodotti da una ditta cinese, venivano venduti al pubblico al prezzo di 60 euro nonostante non fossero mai stati notificati al Ministero della Salute.
Il NAS di Bologna continua ad effettuare ispezioni finalizzate a individuare dei prodotti irregolari. In tale ambito, i Carabinieri emiliani hanno sequestrato quasi 11.000 mascherine prodotte in Cina e prive di indicazioni in lingua italiana.
Il titolare dell’attività commerciale è stato sanzionato per un importo di 1.032 euro, mentre il valore della merce sequestrata è di circa 30.000 euro. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
7/06/2026 - SLALOM: A Montesano il record per la prima bandiera tricolore
Con l’emozione di vedere sulla linea di START la bandiera tricolore, sulle strade del borgo più orientale della Campania è tutto pronto per la 17ma edizione dello slalom “Coppa Città di Montesano sulla Marcellana”, che domani, 7 giugno, per la prima volta ospiterà una tappa ...-->continua |
|
|
|
|
7/06/2026 - Tentato femminicidio a Terranova da Sibari: 30enne in carcere
Il Gip del Tribunale di Castrovillari ha disposto la custodia cautelare in carcere per un 30enne di Corigliano, fermato dai Carabinieri il 2 giugno per il tentato femminicidio di una 28enne di Terranova da Sibari. L’uomo, nella notte tra lunedì e martedì, avre...-->continua |
|
|
|
|
7/06/2026 - Crotone: la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza arrestano tre scafisti, responsabili degli sbarchi
I poliziotti della Questura di Crotone e i militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Crotone hanno sottoposto a fermo di P.G. tre scafisti.
Le indagini si sono protratte senza sosta sin dallo sbarco avvenuto in data 1 giugno ...-->continua |
|
|
|
|
7/06/2026 - Docente detenuto in Libia, la famiglia chiede l’intervento dei governi
Un appello alle istituzioni italiane ed europee per riportare a casa Domenico Centrone, il 33enne docente universitario di Molfetta detenuto in Libia dal 24 maggio insieme all’attivista Dina Alberizia. A lanciarlo sono i genitori, Ennio Centrone e Dorina Ruggi...-->continua |
|
|
|
|
7/06/2026 - Sala Consilina, 52enne arrestato per tentato omicidio aggravato dall'odio razziale
Un 52enne di Sala Consilina è stato arrestato dai Carabinieri con l'accusa di tentato omicidio aggravato dall'odio razziale. L'ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal Gip del Tribunale di Lagonegro su richiesta della Procura. Secondo l'ip...-->continua |
|
|
|
|
7/06/2026 - Grottaglie, il Campo Largo attacca D’Alò: «Trasformismo politico e accordi di potere»
C'è un limite oltre il quale le manovre di palazzo smettono di essere legittima dialettica politica e diventano trasformismo. Quel limite, a Grottaglie, è stato ormai ampiamente superato.
L'annuncio della candidatura alle prossime elez...-->continua |
|
|
|
6/06/2026 - Trebisacce e CNSAS Calabria: sul Pollino una lezione di vita tra sicurezza e montagna
Si è concluso nel Parco Nazionale del Pollino il primo grande progetto scolastico di lungo corso promosso dal CNSAS Calabria insieme al Polo Liceale di Trebisacce, nell’ambito di “Sport Outside 2”. Un percorso formativo di cinque mesi che ha unito scuola e soc...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|