HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Scoperta ricercatori Unical, anticorpi sintetici bloccherebbero l’infezione

17/03/2020

I ricercatori dell’Università della Calabria e dello spinoff Macrofarm hanno sviluppato in laboratorio una nuova possibile strategia per il trattamento di SARS-CoV-2 (nuovo Coronavirus). La terapia si basa sull’utilizzo di anticorpi sintetici monoclonal type capaci di intervenire prima che il virus infetti la cellula umana. Gli anticorpi sintetici, rispetto a quelli “biologici”, hanno una maggiore stabilità e versatilità e costi di produzione più contenuti. Inoltre possono essere progettati e ulteriormente ingegnerizzati in funzione della loro applicazione specifica.
«Il nuovo Coronavirus “aggancia” la cellula bersaglio attraverso una proteina, detta proteina spike, che si lega ad uno specifico recettore delle nostre cellule, ACE2. La tecnologia si basa sull’ingegnerizzazione 3D di polimeri a memoria molecolare, che riescono a riconoscere e captare il dominio RBD, ovvero il segmento della proteina spike che si lega al recettore ACE2» spiegano Francesco Puoci, professore associato del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione e la dottoressa Ortensia Ilaria Parisi, postdoc Unical.
ACE2, insomma, è la porta d’ingresso alle nostre cellule che le proteine spike (dall’inglese “punta”, sono quegli spuntoni che vediamo nelle rappresentazioni del nuovo Coronavirus) riescono a forzare utilizzando come “chiave” l’unità RBD.
Il lavoro, sottomesso a una prestigiosa rivista internazionale, è stato già brevettato al fine di poter attrarre l'attenzione di istituzioni e aziende farmaceutiche nazionali ed internazionali. Il modello sperimentale utilizzato ha mostrato la capacità di riconoscere e legare il segmento RBD delle proteine spike bloccandone la funzione e, quindi, impedendo l’interazione tra virus e cellule ospite alla base del processo di infezione.
«Abbiamo lavorato sotto forte stress e a ritmi forzati – spiega il professor Puoci, coordinatore del team – per poter raggiungere tali risultati in termini di sicurezza ed efficacia. La selettività di azione è stata verificata utilizzando come analogo strutturale la sequenza proteica di un dominio RBD di un altro coronavirus, la Sars, che con il nuovo SARS-CoV-2 condivide più dell’80 per cento del genoma».
ll lavoro è stato realizzato in stretta collaborazione con lo spinoff Macrofarm. Il team che ha contribuito allo sviluppo dei nuovi anticorpi sintetici è composto, insieme a Puoci e Parisi, anche dal professor Vincenzo Pezzi, ordinario di Biologia Applicata, e dal dottor Rocco Malivindi, tecnico sociosanitario, che hanno curato gli aspetti biologici della ricerca. Nel team anche il dottorando Marco Dattilo e il borsista Francesco Patitucci.
«Abbiamo lavorato con un budget limitatissimo, ottenendo dei risultati davvero incoraggianti per un suo prosieguo – dice Francesco Puoci – Ringrazio il rettore Nicola Leone, che è sempre stato aggiornato sugli sviluppi del progetto e ha incoraggiato gli sforzi compiuti. Ringrazio anche la direttrice del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione, la professoressa Marialuisa Panno, per la disponibilità operativa concessa. I prossimi passi sono la sperimentazione sul virus attivo e poi quella in vivo. Il lavoro è in progress con la voglia e la speranza di arrivare fino in fondo».

Lasiritide.it
(Fonte Università della Calabria)

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
8/10/2026 - Operaio morto schiacciato dalle lastre a Frascineto: il titolare dell’impresa a processo

Sarà un processo a fare luce sulla morte di Edison Malaj, l’operaio edile albanese deceduto il 16 febbraio 2024 in un cantiere di Frascineto, dopo essere rimasto schiacciato da alcune lastre di cemento. Il titolare dell’impresa per cui lavorava, è stato rinviato a giudizio ...-->continua

8/10/2026 - Frode fiscale : 300 perquisizioni in 8 paesi. In Italia eseguite 6 misure cautelari e sequestri per 11 milioni di €

Il Nucleo P.E.F. Varese della Guardia di finanza, in collaborazione con personale del Nucleo P.E.F. Milano, nell’ambito dell’operazione “HERMES”, coordinata da EPPO - Uffici di Milano e Palermo, relativa ad una strutturata frode carosello all’IVA nel settore d...-->continua

8/10/2026 - San Giorgio Ionico, arrestato 35enne: aveva 12 dosi di cocaina e 13 grammi di droga

A San Giorgio Ionico, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato un 35enne, presunto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Durante un servizio di controllo del territorio, i militari dell’Arma hanno procedut...-->continua

7/10/2026 - Randagismo, il Tar mette un limite ai Comuni: vietato proibire in modo generalizzato di alimentare i cani

Il Comune può intervenire per gestire il fenomeno del randagismo, ma non può vietare in modo generalizzato la somministrazione di cibo ai cani vaganti. È quanto stabilito dal Tar Sardegna con la sentenza n. 1134/2026, che ha annullato un’ordinanza comunale ado...-->continua

7/10/2026 - Avellino. Truffa del finto Carabiniere; anziano raggirato. Arrestati i presunti responsabili

Un'operazione lampo condotta dai Carabinieri della Stazione di Calitri ha consentito di sventare l'ennesimo e odioso raggiro ai danni della popolazione anziana, assicurando alla giustizia due malviventi trasformatisi in rapinatori pur di assicurarsi la fuga. ...-->continua

7/10/2026 - Ai domiciliari, trovato con la cocaina durante il controllo dei Carabinieri: arrestato 30enne a Massafra

Era sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, ma proprio durante un controllo dei Carabinieri è emerso qualcosa di inatteso. Nel vano scale dell’abitazione, a Massafra, i militari dell’Arma hanno trovato un 30enne che avrebbe avuto ancora tra...-->continua

7/10/2026 - Ex Ilva, scontro sulla sospensione: Cassazione attesa al bivio tra salute e produzione

Si avvicina l’udienza del 20 ottobre davanti alle Sezioni Unite della Cassazione sul futuro dell’ex Ilva di Taranto. Da una parte, gli avvocati Maurizio Rizzo Striano e Ascanio Amenduni, difensori di 11 cittadini dell’associazione Genitori Tarantini, hanno dep...-->continua


CRONACA BASILICATA

8/10/2026 - San Giorgio Lucano:77enne trovato senza vita in casa. Non si avevano sue notizie da qualche giorno
8/10/2026 - Basilicata: 59 reati sui minori nel 2025, -15,7% dall’anno precedente – I dati di Terre des Hommes
8/10/2026 - Terremoto nel Golfo di Policastro: scossa di magnitudo 3.1 al largo di Maratea
8/10/2026 - l marito muore di mesotelioma, lei continua la sua battaglia contro l’INAIL: dopo dieci anni arriva la giustizia

SPORT BASILICATA

8/10/2026 - Matera, oltre 700 giovani per ''Scegliamo da campioni'': sport, salute e corretti stili di vita
8/10/2026 - Coppa Italia Serie D, gli accoppiamenti dei sedicesimi
7/10/2026 - Slalom ''Coppa Città di Tito'', il 10 e 11 ottobre il gran finale della stagione lucana
7/10/2026 - Matera abbraccia ''Scegliamo da campioni'': sport, sana alimentazione e sicurezza per i giovani

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo