HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Coronavirus, Calabria: aumentano i contagi. Attivato piano di emergenza

12/03/2020

Dalle ultime notizie, i casi di coronavirus in Calabria sarebbero aumentati dai 19 delle ore 18 di ieri sera a 32: in poche ore sono stati registrati nuovi casi a Cosenza, Vibo, Reggio Calabria e Crotone.
Nel bollettino di ieri sera era stato anche comunicato che gli arrivi in Calabria negli ultimi giorni 14 giorni dalle Regioni più a rischio, erano stati addirittura 4200.
Intanto, Il Presidente Jole Santelli, in accordo con il Commissario Straordinario, il generale Saverio Cotticelli, e con il supporto del Dipartimento Salute, ha approvato il piano che prevede l’attivazione di 400 posti letto di terapia intensiva e subintensiva per le aree nord, centro e sud della regione.
“Nella determinazione dei posti – spiega la governatrice – 90 saranno attivati nelle strutture di Cosenza, Castrovillari, Rossano, Cetraro, Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro, Mater Domini di Catanzaro, Lamezia, Crotone, Reggio Calabria, Polistena e Vibo Valentia.
Ulteriori 310 posti verranno così attivati: 110 nell’area nord nelle strutture di Paola, Rogliano e Rossano, 100 posti per l’area centro nelle strutture di Germaneto e Tropea. Nell’area sud saranno attivati 100 posti, nelle strutture di Gioia Tauro, Locri, Melito Porto Salvo”.
Per agevolare l’attivazione immediata, si è deciso di selezionare strutture attive e di celere adeguamento, individuate con il supporto delle Asp e delle Aziende Ospedaliere. Per il piano relativo alle quarantene, oltre alle strutture di proprietà regionale, con l’Agenzia dei Beni Confiscati sono stati individuate strutture idonee sull’intero territorio regionale, oltre che strutture dell’Esercito.
“È stato avviato il piano straordinario per le assunzioni di personale medico e sanitario non medico a tempo determinato, finalizzato alla gestione dell’emergenza. Già domani – conclude Santelli – sarà pubblico l’avviso per il reclutamento di 300 medici specializzati e specializzandi. Saranno, inoltre, utilizzate le graduatorie degli idonei a scorrimento per l’assunzione, sempre a tempo determinato di 270 infermieri e 200 Oss. L’accettazione degli incarichi è valutata come titolo di carriera nei concorsi per assunzioni a tempo indeterminato”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
23/06/2026 - Drop e edizioni limitate: il packaging che crea attesa

Per anni, strategie come drop, collezioni limitate e lanci esclusivi sono state associate soprattutto ai grandi marchi della moda, della cosmetica o dell'elettronica. Oggi, però, anche PMI ed e-commerce stanno adottando sempre più spesso queste iniziative per attirare...-->continua

22/06/2026 - Contrabbando di gasolio agricolo, 5 misure e sequestro per un milione

Nella mattinata odierna, militari della Guardia di finanza del Comando Provinciale di Foggia hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali coercitive e reali, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di ...-->continua

22/06/2026 - Scontro tra auto e minicross: muore un bambino nel Avellinese

Una tragedia ha sconvolto la comunità di Moschiano, in provincia di Avellino, dove un bambino di 10 anni ha perso la vita in un drammatico incidente stradale. Il piccolo era alla guida di una moto minicross quando, lungo la strada provinciale che collega Mosch...-->continua

22/06/2026 - Incendio all'ospedale del Mare, la procura ipotizza l'incendio colposo

Si ipotizza il reato di incendio colposo nelle indagini sul rogo che ieri pomeriggio ha interessato la facciata di una palazzina di sei piani dell'ospedale del Mare, nel quartiere Ponticelli di Napoli.

Il fascicolo, contro ignoti, è passato nelle mani...-->continua

22/06/2026 - Campania, attive 98 Case di comunità e 13 Ospedali: il punto sul piano Pnrr

A pochi giorni dalla scadenza del 30 giugno fissata dal Pnrr, in Campania risultano già operative 98 Case di comunità e 13 Ospedali di comunità della nuova rete di assistenza territoriale. La Regione sottolinea che tutte le strutture attive rispettano i requis...-->continua

22/06/2026 - “Vita! Il concerto”, Giorgia Cardinaletti intervista i premi Nobel

Nella giornata di oggi, presso la hall del Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, la giornalista Giorgia Cardinaletti ha intervistato i Premi Nobel per la Medicina Thomas Christian Südhof e Gregg Leonard Semenza, protagonisti dell’atteso ...-->continua

22/06/2026 - Federacma. Agricoltura: blocco totale degli investimenti in meccanizzazione, a rischio imprese e occupazione

Basterebbero 200 milioni di euro per finanziare, nella seconda metà del 2026, il credito d’imposta Agricoltura 4.0 e sbloccare gli investimenti in trattori, macchine operatrici, attrezzature e tecnologie di precisione. È la richiesta che Federacma, la Federazi...-->continua


CRONACA BASILICATA

23/06/2026 - Terranova di Pollino in lutto per la morte di Salvatore Rusciani.Oggi i funerali
23/06/2026 - Ematologia chiusa da oltre un anno a Lagonegro, il Tribunale per i Diritti del Malato pronto a mobilitazione
22/06/2026 - Morte di una 22enne dopo il parto, Aor San Carlo apre indagine interna
22/06/2026 - Fascia jonica: proseguono i servizi straordinari di controllo del territorio “Alto Impatto” contro il caporalato

SPORT BASILICATA

23/06/2026 - Sitting volley, Rotonda: a luglio torna la Nerulum Cup
23/06/2026 - Vincenzo Conte, cuore rossoblù: ''Orgoglioso di continuare a scrivere la storia del mio paese''
22/06/2026 - Un trionfo la VI edizione di Terre Lucane Adventure edizione 2026
22/06/2026 - Nova Siri, inizia l'era Tortora: ''Entusiasmo e ambizione per una stagione da protagonisti''

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo