HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Coronavirus, Protezione Civile: precisazioni su uffici pubblici e merci

8/03/2020

La Protezione Civile ha emanato un’ordinanza, valevole per tutte le Regioni, per chiarire alcuni aspetti legati all’ultimo Decreto Conte per contenere l’emergenza coronavirus.
Il provvedimento trae spunto soprattutto dalle ordinanze molto restrittive dei governatori di tutte le Regioni del Mezzogiorno, con le quali sono stati previsti gli isolamenti fiduciari, e riguarda gli uffici pubblici, la circolazione di merci ed i lavoratori.
"L'ordinanza – fa sapere il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli – ricalca il Dpcm e non vieta gli spostamenti per motivi di lavoro e salute sul territorio nazionale. Abbiamo previsto che le Regioni si uniformino a questa norma con un unico provvedimento".
“Il decreto – ha aggiunto Borrelli – prevede che non ci siano limitazioni agli uffici pubblici" e si applica "solo alle persone fisiche" delle zone indicat e non "alle merci".
Quindi, in quarantena vanno, ad esempio, turisti e studenti provenenienti dalle zone rosse; ma non "gli addetti ai trasporti di merci, sia per conto proprio che per conto di terzi", "i trasfertisti abituali", "i dipendenti di aziende edili o impiantistiche" che devono spostarsi "per esigenze legate ai contratti di fornitura o appalto".

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
29/07/2026 - Lavoro, dalla Regione Puglia 4,5 milioni per la riqualificazione dei lavoratori tarantini

Un sostegno concreto ai lavoratori della provincia di Taranto coinvolti in crisi aziendali e processi di riorganizzazione arriva dal nuovo Avviso pubblico finanziato con il Programma nazionale Just Transition Fund 2021-2027. Lo stanziamento previsto è di quasi 4,5 milioni di...-->continua

29/07/2026 - Gioia del Colle: anziano di 91 anni accoltella la moglie durante una lite

Un uomo di 91 anni è stato arrestato dai carabinieri a Gioia del Colle perché avrebbe provato a uccidere la moglie. Secondo quanto ricostruito dalle indagini, tra l’anziano e la vittima dell’aggressione ci sarebbe stata una lite dovuta a futili motivi. Nel cor...-->continua

29/07/2026 - Mesagne, crolla una tettoia in cantiere: muore operaio, grave il figlio

Un operaio di 66 anni ha perso la vita nel crollo di una tettoia all'interno di un cantiere privato a Mesagne, in contrada Manfredonia. La vittima, Antonio D'Errico, sarebbe intervenuta nel tentativo di mettere in salvo il figlio di 26 anni, rimasto gravemente...-->continua

29/07/2026 - Incendi nel Pollino, il Comitato invoca il supporto dell'Esercito

Di fronte all'emergenza incendi che sta interessando il territorio calabrese, il Comitato cittadino calabresi per la tutela del territorio e contro gli incendi chiede la dichiarazione dello stato di emergenza e il supporto dell'Esercito italiano. L'istanza è s...-->continua

29/07/2026 - Trasporto pubblico locale, Laghi: ''Subito un tavolo regionale sulla vertenza Amaco, a rischio 108 posti di lavoro''

Il consigliere regionale presenta un'interrogazione urgente alla Giunta regionale sulle vicende legate all'azienda di tpl di Cosenza, dopo l'appello dei sindacati lanciato il 28 luglio in Piazza dei Bruzi

«La vertenza Amaco si trascina ormai da troppi...-->continua

28/07/2026 - Ministero dell’Interno e Confprofessioni firmano un protocollo d’intesa

Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e il Presidente di Confprofessioni, Marco Natali, hanno sottoscritto ieri, 27 luglio, al Viminale, un protocollo d’intesa che avvia una collaborazione istituzionale tra il Ministero e la Confederazione italiana dell...-->continua

28/07/2026 - Immigrazione clandestina, blitz tra dieci province: 22 misure cautelari

SALERNO – Smantellata una presunta organizzazione transnazionale dedita al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. I Carabinieri per la Tutela del Lavoro e la Guardia di Finanza di Salerno hanno eseguito 22 misure cautelari, emesse dal GIP su richiesta ...-->continua


CRONACA BASILICATA

29/07/2026 - Maratea, deliberato lo stato di emergenza regionale
29/07/2026 - La comunità di Senise piange Nicola Petruccelli
29/07/2026 - Rionero, salvano gli abitanti da un incendio: il plauso di Latronico agli operatori del 118
29/07/2026 - Metaponto, nuova operazione ad alto impatto: 304 persone identificate e sgomberato un ex albergo

SPORT BASILICATA

29/07/2026 - Giulia Dragoni al Chelsea: il talento con radici lucane conquista la WSL
29/07/2026 - Lauria, futsal: "Uniti in Campo", successo per il torneo dedicato all'inclusione
29/07/2026 - Ideale Montescaglioso, prende sempre più forma lo scacchiere di mister Sportelli
29/07/2026 - Libertas Montescaglioso, doppia conferma e partnership con Mizuno per la nuova stagione

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo