|
|
| Farmacie, NAS: sequestri e sanzioni a Caserta, Bari, Catania, Bologna e Palermo |
|---|
6/12/2019 | Il NAS di Caserta ha sequestrato 617 confezioni di farmaci scaduti di validità presso una parafarmacia della provincia priva di autorizzazione. Il titolare, un farmacista già noto alle forze dell’ordine, è stato deferito all’A.G. Il valore dei prodotti sottratti al commercio è di circa 8mila euro.
Il NAS di Bari, nell’ambito del contrasto alla vendita irregolare di farmaci nell’e-commerce, dall’analisi di video pubblicati sulla piattaforma web “youtube” e sul social network “facebook”, ha scoperto un farmacista, nativo della provincia, che promuoveva diverse tipologie di farmaci senza la preventiva autorizzazione del Ministero della Salute. I militari pugliesi hanno contestato al professionista due sanzioni amministrative per complessivi 40mila euro.
Il NAS di Catania ha sequestrato una parafarmacia ubicata in una località della provincia perché gestita permanentemente da personale sprovvisto di titoli abilitativi ed in assenza del farmacista titolare. I militari siciliani sono giunti a tale scoperta dopo un’attività di monitoraggio sull’impiego di ricette veterinarie elettroniche negli allevamenti. Nel corso dell’attività ispettiva alla parafarmacia sono stati trovati 50 confezioni di farmaci di provenienza irregolare pronte per la spedizione. Il titolare ed il dipendente sono stati segnalati all’A.G., in concorso tra loro, per esercizio abusivo della professione di farmacista.
Il NAS di Bologna ha contestato al responsabile di una farmacia sita in provincia di Ravenna una violazione amministrativa dal valore superiore ai 3.000 euro. Nel corso di un’ispezione, infatti, i militari del Nucleo Emiliano avevano constatato che l’uomo aveva omesso di redigere i fogli di lavorazione relativamente alla preparazione di un farmaco galenico.
Il NAS di Palermo, a conclusione di alcuni accertamenti eseguiti in collaborazione con l’Arma Territoriale della provincia di Agrigento, ha ottenuto dall’Assessorato Regionale alla Salute la sospensione dell’autorizzazione e la temporanea chiusura di un deposito all’ingrosso di farmaci. La citata attività, dal valore di due milioni e mezzo di euro, effettuava la movimentazione dei medicinali in entrata ed in uscita dal deposito in assenza del direttore tecnico, che si trovava in ferie.
Per la medesima violazione il legale responsabile della struttura è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
19/02/2026 - Ndrangheta: Gratteri più temuto di Falcone e Borsellino, nuove intercettazioni svelano il pericolo
Nuove intercettazioni della DDA di Reggio Calabria confermano quanto la ’ndrangheta continui a considerare Nicola Gratteri un nemico insormontabile. Per le cosche, il magistrato è oggi percepito come una minaccia ancora più temibile di quella rappresentata da Giovanni Falcon...-->continua |
|
|
|
|
19/02/2026 - Palagiano: arrestato 32enne con oltre un chilo di droga tra hashish, cocaina e marijuana
Un’importante operazione antidroga ha coinvolto ieri Palagiano: i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Massafra hanno arrestato un 32enne locale, presunto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
...-->continua |
|
|
|
|
19/02/2026 - Benevento. Truffa del VISHING: denunciate 4 persone e sequestrati 10mila euro
Un’operazione lampo condotta dai Carabinieri della Stazione di San Salvatore Telesino, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Benevento, ha portato all’identificazione e alla denuncia di quattro persone – tre uomini e una donna – ritenute respons...-->continua |
|
|
|
|
19/02/2026 - Sicurezza: lancia sassi lungo la ferrovia e aggredisce i Militari, arrestato
Si è concluso con l'arresto di un giovanissimo l'intervento dei Carabinieri della Stazione di Castelverde, chiamati a fermare un comportamento irresponsabile e pericoloso presso lo scalo ferroviario di Soresina. In manette è finito un ragazzo di 14 anni, accus...-->continua |
|
|
|
|
19/02/2026 - Addio alle ricevute Pos: scontrino o estratto conto bastano per le detrazioni
Dal 2026 cambiano le regole per conservare le ricevute dei pagamenti elettronici. Grazie al decreto Pnrr, non è più obbligatorio conservare le ricevute dei Pos: basterà lo scontrino o, in alternativa, gli estratti conto digitali delle banche e degli intermedia...-->continua |
|
|
|
|
19/02/2026 - Gravina in Puglia, riaffiora affresco medievale di Cristo nella chiesa rupestre di Santa Maria degli Angeli
A Gravina in Puglia, nella chiesa rupestre di Santa Maria degli Angeli, riaffiora un importante affresco medievale. Le indagini diagnostiche, avviate l’11 febbraio sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metr...-->continua |
|
|
|
19/02/2026 - BAT, confische per 1,8 milioni a due imprese per gestione illecita di rifiuti
Un colpo all’illegalità ambientale arriva dalla provincia di Barletta-Andria-Trani, dove beni per un valore complessivo di 1,8 milioni di euro sono stati confiscati a due imprese accusate di gestione illecita di rifiuti. Le indagini, condotte dalla Guardia di ...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|