HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Gravina,tripudio di colori per l’Iron Bike con la MF Bosco Difesa Grande

16/09/2019

Giallo-arancio pagliericcio invece del classico verde. Ma tant’è, questi sono i colori dell’estate e questa, per un anno, è stata la gamma cromatica della 6^ Mediofondo Felicia Bosco Difesa Grande, ottava tappa dell’Iron Bike Puglia 2019. Inizialmente prevista per domenica 12 maggio, la corsa di mountain bike si è infine corsa ieri 15 settembre a causa dell’annullamento della tappa primaverile dovuto all’intenso nubifragio che si è abbattuto in quei giorni su tutta l’area murgiana.

L’organizzazione, affidata al team Amicinbici Losacco Bike, partner della prima ora dell’Iron Bike, è stata capace di portare ai nastri di partenza circa 400 atleti provenienti grossomodo da Puglia e Basilicata, salutati in partenza da un sorvolo degli aeroplani dell’associazione Gravinaria, che ha sparso nell’area panoramica di Capotenda il giallo e il blu, i colori di Gravina in Puglia. In fondo la stessa tavolozza degli abiti d’epoca del corteo storico Giovanni di Montfort, che ha scortato gli atleti in partenza e arrivo, scandendo il ritmo a suon di tamburi. Gli stessi, identici, toni della vegetazione e del cielo, finalmente e doverosamente clemente.

Tracciato con circa il 90% di sterrato, il percorso della Mediofondo è stato disegnato partendo da Gravina con uno scenario suggestivo e inedito ai più, attraversando “la Gravina”, il canyon naturale nella calcarenite e cambiando spesso tipologia di terreno, attraversando anche qualche timido ruscello. È così che il folto gruppo di biker è giunto nella natura incontaminata del Bosco Difesa Grande, per poi tornare nel cuore del canyon e concludere le fatiche dal piazzale panoramico di Capotenda. Un mix di emozioni che si concentra tutto in pochi chilometri tra la suggestiva e antichissima città di Gravina in Puglia e il Bosco Difesa Grande, transitando per luoghi ricchi di storia, di fascino e di difficoltà tecniche per gli amanti della Mountain Bike. Al termine la consueta festa gravinese si è protratta sin oltre le premiazioni, offrendo ai partecipanti un momento di convivialità sullo sfondo di uno dei paesaggi più suggestivi di Puglia e in una terra ricca di storia (e preistoria).

INCERTA SINO ALLA FINE – Con un percorso nervoso, variegato e a tratti estremamente tecnico, la 6^ Mediofondo Felicia Bosco Difesa Grande non poteva che proporre una lotta serrata e una classifica incerta sino alla fine. Lo aveva preannunciato il transito nel canyon, al km 10 di gara, con tutti i migliori incolonnati in una lunghissima e polverosa fila indiana e lo ha confermato la restante parte, orfana tuttavia di due attesi protagonisti, i padroni di casa Girolamo Ceci e Antonio Carenza entrambi vittime di una irreparabile foratura. Foratura che ha condizionato anche la gara di Francesco Favale (Carbon Hubo), che ha condotto ripetuti assalti all’arma bianca, guidando spesso il plotone durante la corsa, salvo poi dover rallentare negli ultimi km e accontentarsi della 5^ piazza. La gara si è decisa tutta negli ultimi due km, nel tratto tecnico a mezza costa nel canyon: è qui che Paolo Colonna (Ciclisport 2000) ha sferrato l’attacco decisivo su Gianfranco Bongermino (NCT Alberobello) e Luigi Maria Di Cosola (Team Eurobike). Il professionista altamurano ha chiuso in 01:37’09”, ma i suoi inseguitori arrivano ad appena 20” e 31”. Ha probabilmente perso l‘attimo buono lo junior Angelo Tagliente, 4° al traguardo a 59”, sul quale erano incentrate le tattiche della Ciclisport 2000. Serrato sprint alle sua spalle per la 6^ piazza, conquistata da Giuseppe Belgiovine su Cristian Roberti e Alessandro Fittipaldi. «Al rientro da un infortunio al braccio ero indeciso se correre, ma la gara di casa andava onorata- ha dichiarato Colonna – mi alleno tutti i giorni nel bosco e la Mediofondo Difesa Grande merita tanto. L’obiettivo era dare una mano ad Angelo Tagliente, ma quando ha perso contatto sull’ultimo strappo grazie al forcing di Bongermino e Di Cosola ho preso in mano le redini per far sì che la vittoria restasse in casa Ciclisport 2000. Andiamo avanti con nuovi progetti nel cassetto per la Puglia».

In campo femminile torna a far capolino la giovane lucana Ilenia Matilde Fulgido, che vince e convince al suo ritorno dopo 9 mesi di assenza dai campi di gara. La Fulgido, in forze al Ciclo Team Valnoce, è stata protagonista di una lunga ed intensa sfida con Anna Paola Rella (Velosport Modugno Magaletti), che ha ceduto solo nel finale. Terza, in una gara ricca di donne, Rosa Di Nunno, del Pedale Elettrico. «Dopo tanto tempo senza allenamenti né gare, dovuti agli esami e agli impegni universitari, ieri pensavo di partire per il corto di 32 km, ma la mia categoria non era ammessa, ritrovandomi così sul lungo – ha spiegato Ilenia Fulgido, nativa di Melfi - Sono partita con la certezza che in qualche modo sarei arrivata, pronta a dare il massimo e, dopo un lungo "ruota a ruota" con Anna Paola Rella ho spinto un po’ di più, conquistando una bellissima e inaspettata vittoria Credo che se c’è la testa, la determinazione e la a convinzione di farcela, non importa se ci sia allenati poco o tanto o per niente, perché in ogni caso si vince e la vittoria non è arrivare primi ma oltrepassare il traguardo con la soddisfazione di avercela fatta nonostante tutto».

LE CLASSIFICHE – Nel folto gruppo di cicloamatori, divisi per categorie in fasce d’età, i migliori sono stati Giacomo Scardigno (ELMT – New Bike Andria), Luigi Di Cosola (M1 – Team Eurobike Corato), Gianfranco Bongermino (M2 – New Cycling Team Alberobello), Ermanno Laneve (M3 - New Cycling Team Alberobello), Alessandro Fittipaldi (M4 – Ciclisport 2000 Grottaglie), Maurizio Luigi Carrer (M5 – Team Eurobike Corato), Francesco Pastore (M6 – ASD Biking Team Cassano), Pasquale Radogna (M7 – SC Casamassima) Tommaso Barbaro (M8 – ASD Baser Matera).

Nella speciale classifica per le E-Bike, biciclette con pedalata elettricamente assistita, il successo va ad appannaggio del veterano Donato Grossi (Free! MTB) alla prima vittoria stagionale. Sul secondo gradino del podio Giuseppe Carbonara (Team Eurobike Corato) e medaglia di bronzo per Francesco Stasi. Non in gara, perché impegnato come apripista, il leader della generale Emanuele Losacco (Amicinbici Losacco Bike), il cui vantaggio in classifica generale è tuttavia in cassaforte.

SPAZIO AGLI ESORDIENTI – Per l’edizione 2019 la Mediofondo Bosco Difesa Grande si è fatta in 3, proponendo un percorso dedicato agli escursionisti non tesserati che per le prime volte si affacciano al mondo delle competizioni in mountain bike. Il tracciato, di 28 km, ha visto protagonisti ben 70 aspiranti atleti. Il primo a giungere al traguardo è stato Michele Pipoli 1:22’:45” con 2’10” di vantaggio su Salvatore Petrosino. Completa il podio Giuseppe Giangrande, seguito a breve distanza da Paolo Fattore e Saverio Balestrucci. Da segnalare l’ottima prestazione del 15enne Dario Pisicchio, di Corato, 6° assoluto alla sua prima gara. Prima delle donne Sabrina De Donno.

Il terzo percorso, non valido per la classifica generale dell’Iron Bike e libero quindi dai tatticismi di fine stagione, si è corso sulla distanza di 32 km ed è stato concluso per primo dalla coppia New Bike Andria Davide Mastrorillo e Grazia Mazzone. La bella sfida per il podio è stata impreziosita dal duello tra il padrone di casa Salvatore Nicola Visci (CPS – M&M Bike Andria), 2°, e Francesco Patruno (Team Eurobike Corato), bronzo. In campo femminile il podio è stato completato da Mara Dininno (Orme Bike Extreme) e Raffaella Lombardi (Talent Bike).

La prossima tappa

Dopo un anno di stop torna la Marathon delle 2 Terre a Spinazzola. Un appuntamento importante per l'Iron Bike, del cui calendario rappresenta la nona e penultima tappa. Tante le classifiche ancora incerte. Organizza il Team Bike.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
29/08/2025 - Sanità e colpi di mano ferragostani. La denuncia di Laghi

Ferragosto, Natale, Capodanno. Periodi tipici in cui vengono varate leggi, adottati provvedimenti, promosse iniziative che si spera non stimolino più di tanto l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica, per sfuggire così a osservazioni e critiche che si vorrebbero evita...-->continua

28/08/2025 - SS 18, incidente mortale: perde la vita un 34enne

Tragedia lungo la SS 18 a Santa Maria del Cedro, dove un incidente tra un’auto e una motocicletta ha stroncato la vita di Justin Alonzi, 34 anni, originario di Verbicaro e residente nel comune tirrenico. La vittima, che lavorava in una stazione di servizio sul...-->continua

28/08/2025 - Paola, detenuto con problemi psichiatrici appicca incendio: tutti i compagni evacuati

Questa mattina nel carcere di Paola un detenuto con problemi psichiatrici ha appiccato un incendio nella propria cella. Il fumo ha invaso il reparto isolamento, costringendo all’evacuazione e all’intervento con estintori e dispositivi di protezione. L’uomo si ...-->continua

28/08/2025 - Taranto, sequestrati 190mila prodotti non sicuri: sei commercianti segnalati

Controlli serrati della Guardia di Finanza nel Tarantino: sequestrati circa 190mila articoli ritenuti “non sicuri”, tra cui giocattoli, posate e oggetti per la casa. L’operazione ha coinvolto aziende e negozi di Taranto, Grottaglie, Manduria e Ginosa, con l’in...-->continua

27/08/2025 - S.S. Taranto - Giovani Cryos, la sinergia che fa crescere il calcio a Taranto

Dalla prossima stagione sportiva la Giovani Cryos rafforza il proprio percorso di crescita con un passo fondamentale: l’affiliazione ufficiale alla Società Sportiva Taranto Calcio. Un legame che nasce dalla condivisione di un progetto ambizioso e di lungo peri...-->continua

27/08/2025 - Sogin rinnova Protocollo di legalità con i Prefetti delle province coinvolte nella dismissione degli impianti nucleari

È stato rinnovato per un ulteriore triennio il protocollo di legalità tra i Prefetti delle otto province interessate dai lavori di dismissione degli impianti nucleari (Alessandria, Caserta, Latina, Matera, Piacenza, Roma, Varese, Vercelli) e Sogin, la Società ...-->continua

26/08/2025 - Isola Capo Rizzuto, Paparo confessa l’omicidio di Verterame

È stato lo stesso Giuseppe Paparo, 39 anni, ad ammettere di aver ucciso Filippo Verterame, il 22enne morto il 19 agosto scorso durante una rissa sulla spiaggia di località “Le Cannella” a Isola Capo Rizzuto. Dopo le dimissioni dall’ospedale, Paparo ha chiesto ...-->continua


CRONACA BASILICATA

31/08/2025 - Maltempo e allagamenti a Potenza, Carabinieri salvano donna intrappolata nella sua auto
31/08/2025 - Due anni di disservizi sul 118: assemblee, promesse e comunità ancora scoperte
30/08/2025 - Marconia di Pisticci, la Cassazione accoglie il ricorso di Falotico: annullata la condanna a 6 anni
30/08/2025 - Maltempo in Basilicata: interventi dei Vigili del fuoco tra Maratea, Rivello e Trecchina

SPORT BASILICATA

31/08/2025 - Lega Pro. Potenza fermato dal Cerignola: al ‘Viviani’ finisce 0-0
30/08/2025 - Il Francavilla batte la Flegrea Puteolana e supera il primo turno di Coppa
30/08/2025 - Francavilla: in arrivo Galletta. Mister Zangla: ‘Felice per il ritorno’
29/08/2025 - Potenza: Caturano ceduto al Catania

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo