HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Ginosa. Operazione contro lavoro nero, in arresto proprietario di azienda zootecnica

7/09/2019

La Task Force “anticaporalato” istituita dal Comando Provinciale Carabinieri di Taranto, collaborata dai militari della Stazione Carabinieri di Ginosa, è ancora una volta intervenuta in favore di tre lavoratori in stato di bisogno costretti a lavorare in condizioni di manifesto sfruttamento.
I Carabinieri hanno infatti tratto in arresto, per “intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro irregolare”, un 54enne, titolare di una azienda zootecnica ubicata nelle campagne del Comune di Ginosa, ritenuto responsabile di aver impiegato come pastori e custodi di bovini ed ovini - senza un regolare contratto di assunzione e imponendo condizioni di lavoro di oggettivo sfruttamento – due lavoratori albanesi, senza permesso di soggiorno, ed un bracciante del luogo.
Nello specifico, i militari, al termine di mirati servizi di osservazione e pedinamento protrattisi per alcuni giorni, hanno accertato le condizioni di sfruttamento a cui erano assoggettati i tre lavoratori, retribuiti giornalmente per circa 15 ore di lavoro, con appena 25,00 euro ( 1,50 euro all’ora).
Dall’attività ispettiva sono subito emerse le violazione delle basilari norme della sicurezza nei luoghi di lavoro e le precarie condizioni igienico - sanitarie in cui erano costretti a vivere i lavoratori, in quanto alloggiati all’interno di un fatiscente manufatto agricolo con copertura in eternit in avanzato stato di sfaldamento.
All’arrestato, quale datore di lavoro, sono state contestate violazioni amministrative ed ammende per un totale di 106.600,00 euro, con conseguente sospensione dell’attività imprenditoriale, per varie violazioni dei ”testi unici sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sulle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione” ed in particolare per: mancata consegna dei dispositivi di protezione individuale, omessa informazione ai lavoratori sui rischi per la salute, requisiti minimi degli ambienti di lavoro – abitazioni e dormitori nelle aziende agricole, sorveglianza sanitaria, occupazione di lavoratori clandestini e favoreggiamento alla loro permanenza sul territorio nazionale.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
26/05/2026 - Napoli, dramma in famiglia alla Sanità: 12^ accoltellato

A Napoli, nel quartiere Sanità, si registra un grave episodio di violenza domestica. Un 12enne è stato ferito con due coltellate al polmone sinistro all’interno della propria abitazione. Secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri, potrebbe essere stato il padre a colpirl...-->continua

26/05/2026 - Maxi operazione antimafia nel Nord Salento: oltre 200 Carabinieri in campo

È in corso dalle prime ore di questa mattina una vasta operazione antimafia nel Nord Salento condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce. I militari stanno eseguendo misure restrittive emesse dal gip del Tribunale di Lecce su richiesta della Dire...-->continua

26/05/2026 - Laterza sceglie Cristella: vittoria con il 44,27% -- Giuseppe Cristella eletto

Laterza ha scelto il nuovo sindaco: è Giuseppe Cristella, candidato della lista “Cristella Sindaco”, che conquista la guida del Comune con 4.412 voti pari al 44,27%. Un’affermazione netta che gli consente di distanziare gli avversari e ottenere la maggioranza....-->continua

26/05/2026 - Polla, Massimo Loviso rieletto sindaco: continuità e nuovo mandato al via

A Polla si chiude il conteggio e arriva la conferma: Massimo Loviso è stato rieletto sindaco. Il voto riconsegna la guida del Comune al primo cittadino uscente, segnando una vittoria nel segno della continuità amministrativa. A sostenerlo la lista civica di ce...-->continua

26/05/2026 - Salerno sceglie ancora De Luca: ritorno da sindaco al primo turno

Affluenza stabile e risultato senza sorprese a Salerno, dove il 63,43% degli elettori si è recato alle urne, dato in lieve crescita rispetto al 63,19% della precedente tornata. Ma il vero dato politico è il ritorno di Vincenzo De Luca alla guida della città. L...-->continua

26/05/2026 - Truffe online e carte di credito clonate. Smantellato sodalizio criminale tra Anzio e Nettuno

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Roma hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali, emessa dal competente Giudice per le indagini preliminari su richiesta della Procura della Repubblica di Velletri, ...-->continua

26/05/2026 - False pizze e pinse “Made in Italy” dal’Albania: due indagati e 5mila prodotti sequestrati

Due persone sono indagate dalla Procura di Trani per introduzione nel territorio italiano di prodotti alimentari con false indicazioni di origine. L’inchiesta è scattata dopo il sequestro, nel porto di Barletta, di circa 5mila pizze e pinse precotte con marchi...-->continua


CRONACA BASILICATA

26/05/2026 - Inchiesta ''Escalation'' a Melfi, tre assoluzioni e sei prescrizioni nel processo sul presunto traffico di droga
25/05/2026 - Lo scenario lucano dopo le Amministrative 2026
25/05/2026 - Alluvione di Ginosa, dopo 13 anni verso la sentenza: richieste della Procura per 29 imputati
25/05/2026 - Amministrative 2026 in Basilicata, chiusi i seggi: affluenza al 60,68%, primo sindaco eletto a Moliterno

SPORT BASILICATA

26/05/2026 - Rotonda: sei alunni delle medie alle finali nazionali di “Dama a scuola”
26/05/2026 - Stefano Rosa cavaliere bella Repubblica
26/05/2026 - Prestigiosi risultati per l'Asd Centro Danza della Maestra D'Alessio
25/05/2026 - Futsal. Panchina d'oro a mister Masiello

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo