HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Cleto Sotto Le Stelle,proiezioni di cinema all'aperto

21/06/2019

Con la rassegna “Cleto sotto le stelle”, promossa dal Comune di Cleto e dalla locale Pro Loco, ideata e diretta da Riccardo Cristiano, Presidente di Liberi.tv, le calde serate estive cletesi di luglio e agosto saranno animate da tante proiezioni di cinema all’aperto in una location suggestiva, “Porta Forgia” all’interno del magnifico borgo con il noto castello. Filo conduttore di questo evento culturale è il superamento dei pregiudizi, così dichiara Riccardo Cristiano, “perché ognuno di noi ogni giorno, nella quotidianità, si rapporta con il suo piccolo mondo ed a volte basta alzare lo sguardo di pochi centimetri per capire che non siamo soli e che siamo tutti uguali nella nostra varietà umana”. Il primo appuntamento della rassegna cinematografica cletese si aprirà giorno 5 luglio con “Wonder” film del 2017 diretto da Stephen Chbosky, con protagonisti Jacob Tremblay, Julia Roberts e Owen Wilson. La pellicola è l'adattamento cinematografico del romanzo omonimo scritto da R. J. Palacio e pubblicato nel 2012. August "Auggie" Pullman è un bambino di 10 anni con una malformazione craniofacciale, causata dalla sindrome di Treacher Collins, che gli impedisce una vita normale. Ha subito circa 27 interventi chirurgici e, un po’ per questo e un po’ per paura della reazione degli altri bambini, non è mai andato a scuola in vita sua studiando a casa. Quando deve entrare in prima media i genitori decidono che è giunto il momento per lui di andare a scuola insieme agli altri bambini, da lì inizia una toccante e unica avventura che merita d’essere raccontata.

Tutte le altre proiezioni avranno tematiche toccanti e attuali, dichiara Maria Luisa Longo Presidente della Pro Loco cletese, “le scelte non sono casuali, ma il frutto di una sensibilità comune che da sempre cerchiamo nel nostro piccolo di portare avanti”. Si inizia con Wonder per poi proseguire con “La pazza gioia” (12 luglio), Pride (19 luglio), “Basta guardare il cielo. The Mighty” (26 luglio), “Una volta nella vita” (1 agosto), “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno” (8 agosto), “Quasi amici” (22 agosto), “7 minuti” (29 agosto)

Gli appuntamenti di “Cleto sotto le stelle” si tengono alle ore 21 presso Porta Forgia, nel borgo di Cleto e sono ad ingresso gratuito con al termine di ogni proiezione, una degustazione di prodotti tipici locali offerti dai vari sponsor che in maniera gratuita hanno sin da subito voluto contribuire all’evento culturale.

Info. Riccardo Cristiano
tel. 3460116870 – mail. riccardocristiano78@gmail.com

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/02/2026 - Forze dell’ordine nei guai a Termini: 21 indagati per furti aggravati al Coin

Un’indagine scuote le forze dell’ordine in servizio alla stazione Termini di Roma. Ventuno tra uomini e donne di Polfer e carabinieri sono indagati per furto aggravato: secondo gli inquirenti avrebbero sottratto merce dallo store Coin di via Giolitti. L’inchiesta, coordinata...-->continua

24/02/2026 - Condanne fino a 20 anni nel processo “Karpanthos” a Catanzaro: 42 imputati giudicati per le cosche della Sila Piccola

Il Gup di Catanzaro, Mario Santoemma, ha condannato, nel processo con rito abbreviato, 42 imputati a pene da uno a 20 anni di reclusione, nell’ambito del procedimento denominato ‘Karpanthos’, incentrato sulla pervasività delle cosche Carpino e Cervesi sul terr...-->continua

24/02/2026 - Migranti, l’appello della Conferenza Episcopale Calabra: ''Il mare ci chiede conto, basta silenzi''

Un appello che scuote coscienze e istituzioni arriva dalla Conferenza Episcopale Calabra dopo le ultime tragedie nel Mediterraneo. I vescovi parlano di una scia di corpi restituiti dal mare tra Calabria e Sicilia, vittime dei naufragi avvenuti tra il 15 e il 2...-->continua

24/02/2026 - Blitz della Guardia di Finanza sul litorale brindisino: sequestrati datteri, novellame e ricci di mare

Un’operazione mirata a difesa del mare e della legalità ha portato al sequestro di ingenti quantitativi di specie protette lungo la costa brindisina. Protagonisti dell’intervento i militari della Guardia di Finanza di Brindisi, impegnati in una serie di contro...-->continua

23/02/2026 - Mazza. Alta Velocità in Calabria, basta propaganda sulla sabbia

L’ennesima ondata di maltempo che ha flagellato il litorale tirrenico calabrese non ha lasciato dietro di sé solo detriti, frane e coste devastate, ma ha messo a nudo una verità che la Politica regionale continua ostinatamente a voler ignorare. Mentre il mare ...-->continua

23/02/2026 - A Taranto un convegno sui Progetti di Vita per persone con disabilità

Trasformare la disabilità da condizione di assistenza passiva a percorso di autodeterminazione consapevole. È questo l’obiettivo ambizioso del convegno nazionale "Il futuro non aspetta: il Progetto di Vita è oggi", che si terrà giovedì 26 febbraio, alle ore 14...-->continua

23/02/2026 - Altamura, 65enne ai domiciliari per tentato omicidio: accoltellò un 30enne dopo una lite

Svolta nell’inchiesta sull’accoltellamento avvenuto a gennaio ad Altamura: i Carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari, con braccialetto elettronico, nei confronti di B.G., 65 anni. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del...-->continua


CRONACA BASILICATA

24/02/2026 - Lagonegro:dimezzati tempi di chiusura dell'ufficio postale
24/02/2026 - Basilicata. Minipia, finanziati altri 10 progetti
24/02/2026 - Aggressione a Sapri: denunciati quattro minori al tribunale dei minori di Potenza
23/02/2026 - Maratea, riaperto il tratto della SS 18 a Castrocucco: strada percorribile dalle 7 alle 22

SPORT BASILICATA

24/02/2026 -  Coppa Italia Dilettanti, domani si chiude la fase a gironi
24/02/2026 - Eccellenza. Galardi carica l’Avigliano Calcio: ''Non molleremo un centimetro fino a fine stagione''
24/02/2026 - Coppa Basilicata, la PM Gruppo Macchia Potenza in campo contro la Daken PSA Matera: turnover e test per le semifinali
23/02/2026 - La nuova pagina dello Sci di Fondo la scrive Arturo Como

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo