HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Il comitato Sapere Teramo scende in piazza per lo Ius Culturae

1/05/2019

Domenica 5 maggio in Piazza Martiri della Libertà a Teramo il Comitato di Azione Civile - SAPERE TERAMO aderirà alla campagna nazionale di raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare Ius Culturae. “La nostra è una battaglia di civiltà - dichiara la coordinatrice Sandra Renzi - giusta e necessaria che coinvolge il diritto alla cittadinanza ed i valori dell’istruzione e della cultura nel nostro Paese”.

La proposta di legge di iniziativa popolare intende rimettere all’attenzione del Parlamento la questione dei diritti dei minori nati e cresciuti nel nostro Paese ma che non sono riconosciuti come cittadini italiani perché figli di genitori stranieri. Secondo i dati ISTAT, la popolazione straniera in Italia è di oltre 5 milioni di persone, e per circa il 20% è composta da minorenni. Stranieri che molto spesso sono nati nel nostro Paese e sono pienamente inseriti nei percorsi scolastici, condividendo iter formativi ed educativi con i ragazzi italiani.

Il progetto di legge che si vuole proporre è identico a quello già approvato nella XVII legislatura dalla Camera dei Deputati e mai votato dal Senato della Repubblica. Lo scopo è quello di affrontare la questione dei “nuovi italiani”, dotandosi di una legge moderna sulla cittadinanza, capace di rendere pienamente attiva una generazione di giovani di fatto italiani.

Il Comitato SAPERE TERAMO sarà disponibile in piazza tutta la giornata per presentare nel dettaglio la proposta di legge e raccogliere firme per il riconoscimento della cittadinanza ai minori nati in Italia che frequentano i percorsi scolastici.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
8/01/2026 - Catanzaro: sorveglianza speciale per quattro uomini per maltrattamenti e atti persecutori

Nei giorni scorsi il Tribunale di Catanzaro ha disposto la Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza per quattro soggetti ritenuti particolarmente pericolosi, su proposta del Questore. L’attività della Polizia Anticrimine ha evidenziato condotte violente e reiterate, sopra...-->continua

8/01/2026 - Taranto isolata sui binari: meno treni per Milano e Roma, il Comitato denuncia discriminazione

Il confronto tra le offerte ferroviarie di Taranto e le altre città pugliesi evidenzia un forte squilibrio: il 9 gennaio la città ionica contava solo due Frecciarossa per Milano (9514 e 8820) e un Intercity (758, sospeso dal 14 al 23 gennaio), contro gli otto ...-->continua

8/01/2026 - Amianto portato a casa con le divise militari: sentenza storica contro la Difesa

Il Tribunale Civile di Roma ha condannato il Ministero della Difesa al risarcimento dei danni in favore di Paola Maria Santospirito, moglie del Luogotenente Leonardantonio Mastrovito, militare della Marina Militare riconosciuto vittima del dovere e invalido al...-->continua

6/01/2026 - ''La Torre si racconta'': a Scalea una settimana di eventi tra storia, digitale e turismo sostenibile

Dal 9 al 17 gennaio 2026, presso il Palazzo dei Principi Spinelli, il Comune di Scalea – Assessorato alla Cultura e ai Rapporti con gli Enti locali e sovracomunali – promuove il progetto culturale “La Torre si racconta: il bene culturale incontra il digitale p...-->continua

6/01/2026 - Taranto, 38enne arrestato dopo violenze in famiglia e aggressione a pubblico ufficiale

TARANTO – In due giorni la Polizia di Stato è intervenuta più volte per un uomo di 38 anni, M.D.T., pluripregiudicato, protagonista di violenze in famiglia e minacce a pubblico ufficiale. Prima ha maltrattato madre e sorella in casa, agendo in stato di alteraz...-->continua

6/01/2026 - Capaccio Paestum, ieri trovata morta una donna in una roulotte

Shock a Capaccio Paestum, dove ieri è stato rinvenuto il corpo senza vita di una donna di circa 40 anni all’interno di una roulotte parcheggiata lungo via Fidia. A dare l’allarme sono stati alcuni residenti, insospettiti dal forte odore proveniente dal veicolo...-->continua

6/01/2026 - Furto d’auto a Sapri: inseguimento lungo la SS 517, arrestato 35enne

Un inseguimento ad alta tensione si è concluso con l’arresto di un 35enne pluripregiudicato e senza fissa dimora, dopo il furto di un’auto a Sapri. L’uomo aveva sottratto la vettura sul lungomare di Torre Orsaia e, all’alt dei Carabinieri, ha tentato la fuga l...-->continua


CRONACA BASILICATA

8/01/2026 - Carabinieri arrestano 35enne con eroina e cocaina
8/01/2026 - Controlli rafforzati sui fuochi d’artificio: sospese due licenze nel Potentino
7/01/2026 - Francesco D'Onofrio: ''dopo le fiamme a Roma il pensiero è ai ragazzi di Crans Montana''
7/01/2026 - Stellantis Italia 2025 in calo: FIM-CISL chiede nuovo piano industriale per salvaguardare produzione e occupazione

SPORT BASILICATA

8/01/2026 - Verso Rinascita Lagonegro-Tinet Prata di Pordenone: il punto sulla preparazione
7/01/2026 - Coppa Italia: un grande Francavilla pareggia ad Ancona nella semifinale d'andata
6/01/2026 - Serie D: torna la Coppa Italia, il 7 gennaio le semifinali d'andata
6/01/2026 - Numeri, percorso e margini di crescita: il girone di andata della Rinascita Lagonegro

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo