|
|
| Milano Teatro Manzoni. 'Piccoli crimini coniugali' |
|---|
31/03/2019 | Il leone non si arrende mai, ma mitiga il suo furore e interpreta un capolavoro di teatro, di recitazione, di partecipazione.
Stiamo parlando di Michele Placido, in scena al Teatro Manzoni di Milano con "Piccoli crimini coniugali" di E'ric - Emmanuel Schmitt, recitato con la bravissima Anna Bonaiuto. Sono in due , ma rappresentano tanti, visto il tema della performance.
La coppia , Gilles e Lisa, felicemente sposata, convive, come tante altre , in una altalena di situazioni, che fanno della routine il tessuto connettivo che li lega da quindici anni. Troppi o pochi, dipende dai punti di vista, fino a sembrare monotonia coniugale, fino a che......fino a che , Gilles, bravo scrittore di gialli, dopo un banale incidente domestico, non batte la testa e perde completamente la memoria, senza subire danni alle sue facoltà intellettuali. Non sa più chi è e, tanto meno , riconosce la paziente Lisa che, innamorata e determinata, si assume , da brava consorte, il difficile compito di aiutare il marito a guarire, ammesso che da tale malattia si possa guarire.
Gilles, al rientro a casa dopo un lungo periodo di cure che hanno sortito ben poco, non si ricorda di niente e se sia effettivamente sposato. Lisa, cerca ogni appiglio per rimuovere le amnesie del marito , mostrandogli i suoi affetti più cari, come la scrivania, la poltrona, i quadri e, cosa più importante, lo "provoca" con avvenimenti della vita passata, si inventa addirittura dei tradimenti, senza successo. Niente da fare. Gilles va e viene e la sola cosa che ricorda bene e' la sua passione amorosa di cui ha ampiamente dato prova negli anni del matrimonio. Si innesta, in poche parole, un sottile e distruttivo gioco al massacro, il cui risultato potrete conoscere solo andando ad occupare une delle comode poltrone del Manzoni.
Una grande recitazione questa di Placido e Bonaiuto, su un testo nient'affatto scontato. Si recita al meglio, con i toni giusti per una situazione scenica che va data al pubblico con delicatezza, per essere apprezzata e capita, come è successo, a considerare gli applausi che hanno salutato questi due "vecchi" del teatro, che di vecchio hanno solo l'anagrafe.
Le scene sono di Gianluca Amodio, le luci di Pasquale Mari, i costumi di Alessandro Lai, le musiche di Mauro Di Maggio e Luna Vincenti. L'adattamento e la regia di Michele Placido.
Sipario fino al 14 aprile, ore 20,45.
Giovanni Labanca
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
22/06/2026 - Contrabbando di gasolio agricolo, 5 misure e sequestro per un milione
Nella mattinata odierna, militari della Guardia di finanza del Comando Provinciale di Foggia hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali coercitive e reali, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Foggia, su rich...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Scontro tra auto e minicross: muore un bambino nel Avellinese
Una tragedia ha sconvolto la comunità di Moschiano, in provincia di Avellino, dove un bambino di 10 anni ha perso la vita in un drammatico incidente stradale. Il piccolo era alla guida di una moto minicross quando, lungo la strada provinciale che collega Mosch...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Incendio all'ospedale del Mare, la procura ipotizza l'incendio colposo
Si ipotizza il reato di incendio colposo nelle indagini sul rogo che ieri pomeriggio ha interessato la facciata di una palazzina di sei piani dell'ospedale del Mare, nel quartiere Ponticelli di Napoli.
Il fascicolo, contro ignoti, è passato nelle mani...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Campania, attive 98 Case di comunità e 13 Ospedali: il punto sul piano Pnrr
A pochi giorni dalla scadenza del 30 giugno fissata dal Pnrr, in Campania risultano già operative 98 Case di comunità e 13 Ospedali di comunità della nuova rete di assistenza territoriale. La Regione sottolinea che tutte le strutture attive rispettano i requis...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - “Vita! Il concerto”, Giorgia Cardinaletti intervista i premi Nobel
Nella giornata di oggi, presso la hall del Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, la giornalista Giorgia Cardinaletti ha intervistato i Premi Nobel per la Medicina Thomas Christian Südhof e Gregg Leonard Semenza, protagonisti dell’atteso ...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Federacma. Agricoltura: blocco totale degli investimenti in meccanizzazione, a rischio imprese e occupazione
Basterebbero 200 milioni di euro per finanziare, nella seconda metà del 2026, il credito d’imposta Agricoltura 4.0 e sbloccare gli investimenti in trattori, macchine operatrici, attrezzature e tecnologie di precisione. È la richiesta che Federacma, la Federazi...-->continua |
|
|
|
22/06/2026 - Lecce, Maurizio Bisanti presenta “Il Leone nell’Anima”: la storia di un uomo, del San Marco e della resilienza
Esiste una mimetica che non si toglie mai: quella dell’anima. Maurizio Bisanti, con il suo libro "Il Leone nell’Anima" (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno), consegna al lettore una testimonianza intensa e autentica. Il libro ripercorre le tappe f...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|