HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Milano Teatro Manzoni. 'Piccoli crimini coniugali'

31/03/2019

Il leone non si arrende mai, ma mitiga il suo furore e interpreta un capolavoro di teatro, di recitazione, di partecipazione.
Stiamo parlando di Michele Placido, in scena al Teatro Manzoni di Milano con "Piccoli crimini coniugali" di E'ric - Emmanuel Schmitt, recitato con la bravissima Anna Bonaiuto. Sono in due , ma rappresentano tanti, visto il tema della performance.
La coppia , Gilles e Lisa, felicemente sposata, convive, come tante altre , in una altalena di situazioni, che fanno della routine il tessuto connettivo che li lega da quindici anni. Troppi o pochi, dipende dai punti di vista, fino a sembrare monotonia coniugale, fino a che......fino a che , Gilles, bravo scrittore di gialli, dopo un banale incidente domestico, non batte la testa e perde completamente la memoria, senza subire danni alle sue facoltà intellettuali. Non sa più chi è e, tanto meno , riconosce la paziente Lisa che, innamorata e determinata, si assume , da brava consorte, il difficile compito di aiutare il marito a guarire, ammesso che da tale malattia si possa guarire.
Gilles, al rientro a casa dopo un lungo periodo di cure che hanno sortito ben poco, non si ricorda di niente e se sia effettivamente sposato. Lisa, cerca ogni appiglio per rimuovere le amnesie del marito , mostrandogli i suoi affetti più cari, come la scrivania, la poltrona, i quadri e, cosa più importante, lo "provoca" con avvenimenti della vita passata, si inventa addirittura dei tradimenti, senza successo. Niente da fare. Gilles va e viene e la sola cosa che ricorda bene e' la sua passione amorosa di cui ha ampiamente dato prova negli anni del matrimonio. Si innesta, in poche parole, un sottile e distruttivo gioco al massacro, il cui risultato potrete conoscere solo andando ad occupare une delle comode poltrone del Manzoni.
Una grande recitazione questa di Placido e Bonaiuto, su un testo nient'affatto scontato. Si recita al meglio, con i toni giusti per una situazione scenica che va data al pubblico con delicatezza, per essere apprezzata e capita, come è successo, a considerare gli applausi che hanno salutato questi due "vecchi" del teatro, che di vecchio hanno solo l'anagrafe.
Le scene sono di Gianluca Amodio, le luci di Pasquale Mari, i costumi di Alessandro Lai, le musiche di Mauro Di Maggio e Luna Vincenti. L'adattamento e la regia di Michele Placido.
Sipario fino al 14 aprile, ore 20,45.


Giovanni Labanca

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
22/04/2026 - Luca Barbareschi premiato alla Pro Biennale

Prestigioso riconoscimento per Luca Barbareschi, insignito del Premio Pro Biennale, consegnato dal presidente Salvo Nugnes, curatore d’arte e giornalista, in un contesto di grande rilievo dedicato alle eccellenze del panorama artistico e culturale.
Il premio celebra una ...-->continua

22/04/2026 - Conti pubblici, deficit al 3,1%: slitta il ritorno sotto la soglia Ue e crescono le tensioni

Il traguardo del 3% si allontana e riaccende lo scontro sui conti pubblici. Il deficit italiano, fermo al 3,1% secondo Eurostat e Istat, mantiene il Paese sotto la stretta delle regole Ue, rinviando margini utili per spesa militare e manovra. Giorgia Meloni at...-->continua

22/04/2026 - Salerno, controlli NAS sui dolciumi: sequestri e sospensioni per irregolarità igieniche e etichette mancanti

Controlli a tappeto dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Salerno nell’ambito delle verifiche sulla sicurezza alimentare e la tutela della salute pubblica, con particolare attenzione ai prodotti dolciari destinati anche ai più piccoli...-->continua

22/04/2026 - Campagna–Contursi, auto si ribalta all’alba: 21enne ferito ma fuori pericolo

Brutto incidente alle 5 di questa mattina lungo la strada tra Campagna e Contursi Terme. Per cause ancora in fase di accertamento, un’automobile è sbandata finendo per ribaltarsi.

Alla guida un 21enne che ha riportato diverse contusioni, ma è riuscito...-->continua

22/04/2026 - Crotone, indagine sui fondi PNRR per l’assistenza domiciliare: verifiche su spese e rimborsi sanitari

Si accendono i riflettori della magistratura sulla gestione dei fondi del PNRR destinati all’assistenza domiciliare integrata nella provincia di Crotone. La Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo, al momento senza indagati, avviando accertamenti appro...-->continua

22/04/2026 - Tragedia a Catanzaro: madre si lancia dal terzo piano con i figli, due morti e una bimba in rianimazione

Una tragedia familiare ha sconvolto la città di Catanzaro nella notte. Una donna si è lanciata dal terzo piano della sua abitazione in via Zanotti Bianco portando con sé i tre figli piccoli. Il bilancio è drammatico: morti la madre e due bambini, di 4 anni e 4...-->continua

21/04/2026 - Eccellenza Calabria, il Praia Tortora vola in Serie D

Un turno di campionato che ha regalato gol, risultati pesanti e un verdetto già definitivo in vetta. Nel girone unico di Eccellenza Calabria il Praia Tortora firma l’impresa stagionale: vittoria per 0-1 sul campo dell’Isola Capo Rizzuto grazie a Leirosa su ass...-->continua


CRONACA BASILICATA

22/04/2026 - Dal Cdm via libera a 7 impianti eolici e agrivoltaici in Basilicata
22/04/2026 - Scontro tra bus e due auto sulla Val D’Agri: quattro feriti
22/04/2026 - Estremismo neonazista online: arrestato 19enne, perquisizioni in tutta Italia anche in provincia Matera e tra i minorenni
22/04/2026 - Assalti ai bancomat nel Materano: falliti i colpi a Pomarico e Miglionico

SPORT BASILICATA

22/04/2026 - La Hydrosport Latronico brilla nel campionato di nuoto regionale a Cosenza
22/04/2026 - COPPA DI COMUNITA' - Potenza Calcio e Fondazione Potenza Futura fanno visita a Magazzini Sociali
22/04/2026 - Lagonegrese Calcio ai playoff di prima Categoria: tre anni di crescita e ora sogna la Promozione
21/04/2026 - Real Chiaromonte salvo in Eccellenza, ma il presidente De Salvo lascia

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo