|
|
| Sara Pichelli: omaggio a Stan Lee nel segno di Spider Man |
|---|
11/03/2019 | Vincitore Premio Oscar 2019, Spider-Man: Un nuovo universo, sarà proiettato al Cinema Quattro Fontane di Roma il 13 marzo con la disegnatrice italiana Sara Pichelli per presentare ai giovani del Lazio un omaggio a Stan Lee, all'interno di “La Città Incantata”, Progetto Scuola ABC promosso da Regione Lazio e Roma Capitale con Zètema Progetto Cultura e finanziato dall'Unione Europea.
La giornata inaugura la nuova edizione dell'iniziativa che negli ultimi due anni ha visto studenti dell'intera regione avvicinarsi al fumetto, all'animazione, al graphic novel e alla street art accompagnati da grandi ospiti.
In un incontro tra eccellenze, partendo dalla figura di quell'Uomo Ragno che ha segnato l'immaginario di intere generazioni e che oggi vive in un universo parallelo e multietnico, l'appuntamento del 13 marzo vedrà la proiezione di Spider-Man: un nuovo universo e, a seguire, l'intervento di Sara Pichelli, accompagnata dal giornalista ed esperto Riccardo Corbò, in un doveroso omaggio a Stan Lee.
Saranno presenti Giovanna Pugliese, Progetti Speciali Regione Lazio, Lucia Di Cicco, Coordinatore Progetti Scuola ABC.
Scomparso nel 2018, Stan Lee - pseudonimo di Stanley Martin Lieber - è stato una delle personalità più influenti per tutto il panorama fumettistico internazionale. È stato il co-creatore dell’Universo Marvel, colui il quale dagli anni ’60 ha rilanciato Captain America e - insieme ad un team di geniali disegnatori - inventato personaggi come Spider-Man, Thor, Hulk, Iron Man, Doctor Strange, I Fantastici 4, gli X-Men, gli Avengers.
Sempre nel 2018, vincitore del Golden Globe 2018 e Premio Oscar 2019, è uscito nelle sale cinematografiche Spider-Man: Un nuovo universo, con uno stile visivo unico nel suo genere e un protagonista destinato a segnare la storia della saga Marvel, Miles Morales, già famoso nei comics dal 2011 e ideato dallo sceneggiatore americano Brian Bendis e da Sara Pichelli.
Nel film compare anche Spider-Man Noir, ed anche per lui è fondamentale l’apporto artistico italiano: la sua creazione grafica infatti esce dalle matite di Carmine Di Giandomenico. La dimostrazione di un fermento tutto nostrano nel mondo dei fumetti e dell'animazione e di cui "La Città Incantata" vuole essere testimone e traino per i ragazzi di Roma e del Lazio.
Sara Pichelli vive a Roma, dove ha frequentato un corso di animazione tradizionale e 3D presso la Scuola Internazionale di Comics. Dopo il diploma ha lavorato per alcuni anni nel mondo dell’animazione come storyboarder e character designer, fino al 2007 quando realizza la sua prima breve storia a fumetti per la Cut-up edizioni. Fino al 2008 lavora come layout assistant per David Messina sulla serie di Star Trek per la IDW Publishing. Nell’aprile 2008 viene selezionata come uno dei vincitori del Chesterquest, e da allora lavora per la Marvel (NYX, Eternals, X-Men Manifest Destiny: Dazzler, Runaways, New X.Men: Pixie, Namora, etc…). Nel 2011 Sara vince un Harvey Award e un Eagle Award e nel 2012 due Stan Lee Awards. Dal 2010 insegna fumetto alla Scuola Internazionale di Comics.
La Città Incantata è promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale nell’ambito del POR-FSE Lazio 2014-2020/Asse III – Istruzione e Formazione/Obiettivo Specifico 10.1 e ideata e curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
27/11/2025 - REBISACCE / La mostra su Carlo Acutis interpella giovani e adulti sul senso della vita
Un appuntamento che suscita e sorprende per quello che porta in dote ad adolescenti ed adulti affascinanti da un Testimone di questo secolo che interroga con la sua semplicità e capacità di guardare.
Proprio in queste ore, sull'alto ionio cosentino, la parrocchia Santi V...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Fuga di gas e esplosione in casa a Bisaccia: due feriti lievi
Un’esplosione causata da una fuga di gas ha interessato un’abitazione di Bisaccia, in vico San Filippo. Carabinieri e Vigili del Fuoco hanno spento le fiamme divampate al primo piano. Due persone di nazionalità straniera hanno riportato lievi ustioni e sono st...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Amnesty:'Il genocidio israeliano a Gaza continua nonostante il cessate il fuoco'
Trascorso oltre un mese dall’annuncio del cessate il fuoco e rientrati in Israele tutti gli ostaggi ancora in vita, le autorità israeliane stanno ancora commettendo il crimine di genocidio nei confronti della popolazione palestinese della Striscia di Gaza occu...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Adolescenza al centro del Festival di Vico: è il teatro per il sociale
Due eventi speciali, 10 compagnie teatrali da tutta Italia, 10 spettacoli in 15 date dal 10 gennaio al 15 marzo 2026: sono questi, in sintesi, i numeri della quarta edizione del Festival del Teatro Popolare del Gargano, che è stata presentata oggi, giovedì 27 ...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - “Immigrazione clandestina, blitz tra Bologna, Foggia e Milano: 8 misure cautelari per falsa documentazione
È coinvolta anche la provincia di Foggia nell’operazione della polizia di Stato di Bologna sul presunto sistema illegale per l’ingresso di stranieri in Italia tramite false domande di nulla osta. Otto le misure cautelari emesse, tra carcere, domiciliari e obbl...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Guardia di Finanza. Roma - Arrestati 8 soggetti e sequestrati 130 chilogrammi di cocaina
Ai fini di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito per la rilevanza dei fatti, nel rispetto dei diritti degli indagati e dei terzi coinvolti, si comunica che su delega della Procura della Repubblica di Roma – Direzione Distrettuale Antimaf...-->continua |
|
|
|
27/11/2025 - Corigliano-Rossano, arrestato il presunto autore dei furti del 23 ottobre
Personale del Commissariato di Corigliano-Rossano e i carabinieri di Rossano, coordinati dalla Procura di Castrovillari, hanno arrestato il presunto autore dei furti del 23 ottobre scorso nella delegazione comunale di Rossano, in una scuola guida e una torrefa...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|