|
|
| Sara Pichelli: omaggio a Stan Lee nel segno di Spider Man |
|---|
11/03/2019 | Vincitore Premio Oscar 2019, Spider-Man: Un nuovo universo, sarà proiettato al Cinema Quattro Fontane di Roma il 13 marzo con la disegnatrice italiana Sara Pichelli per presentare ai giovani del Lazio un omaggio a Stan Lee, all'interno di “La Città Incantata”, Progetto Scuola ABC promosso da Regione Lazio e Roma Capitale con Zètema Progetto Cultura e finanziato dall'Unione Europea.
La giornata inaugura la nuova edizione dell'iniziativa che negli ultimi due anni ha visto studenti dell'intera regione avvicinarsi al fumetto, all'animazione, al graphic novel e alla street art accompagnati da grandi ospiti.
In un incontro tra eccellenze, partendo dalla figura di quell'Uomo Ragno che ha segnato l'immaginario di intere generazioni e che oggi vive in un universo parallelo e multietnico, l'appuntamento del 13 marzo vedrà la proiezione di Spider-Man: un nuovo universo e, a seguire, l'intervento di Sara Pichelli, accompagnata dal giornalista ed esperto Riccardo Corbò, in un doveroso omaggio a Stan Lee.
Saranno presenti Giovanna Pugliese, Progetti Speciali Regione Lazio, Lucia Di Cicco, Coordinatore Progetti Scuola ABC.
Scomparso nel 2018, Stan Lee - pseudonimo di Stanley Martin Lieber - è stato una delle personalità più influenti per tutto il panorama fumettistico internazionale. È stato il co-creatore dell’Universo Marvel, colui il quale dagli anni ’60 ha rilanciato Captain America e - insieme ad un team di geniali disegnatori - inventato personaggi come Spider-Man, Thor, Hulk, Iron Man, Doctor Strange, I Fantastici 4, gli X-Men, gli Avengers.
Sempre nel 2018, vincitore del Golden Globe 2018 e Premio Oscar 2019, è uscito nelle sale cinematografiche Spider-Man: Un nuovo universo, con uno stile visivo unico nel suo genere e un protagonista destinato a segnare la storia della saga Marvel, Miles Morales, già famoso nei comics dal 2011 e ideato dallo sceneggiatore americano Brian Bendis e da Sara Pichelli.
Nel film compare anche Spider-Man Noir, ed anche per lui è fondamentale l’apporto artistico italiano: la sua creazione grafica infatti esce dalle matite di Carmine Di Giandomenico. La dimostrazione di un fermento tutto nostrano nel mondo dei fumetti e dell'animazione e di cui "La Città Incantata" vuole essere testimone e traino per i ragazzi di Roma e del Lazio.
Sara Pichelli vive a Roma, dove ha frequentato un corso di animazione tradizionale e 3D presso la Scuola Internazionale di Comics. Dopo il diploma ha lavorato per alcuni anni nel mondo dell’animazione come storyboarder e character designer, fino al 2007 quando realizza la sua prima breve storia a fumetti per la Cut-up edizioni. Fino al 2008 lavora come layout assistant per David Messina sulla serie di Star Trek per la IDW Publishing. Nell’aprile 2008 viene selezionata come uno dei vincitori del Chesterquest, e da allora lavora per la Marvel (NYX, Eternals, X-Men Manifest Destiny: Dazzler, Runaways, New X.Men: Pixie, Namora, etc…). Nel 2011 Sara vince un Harvey Award e un Eagle Award e nel 2012 due Stan Lee Awards. Dal 2010 insegna fumetto alla Scuola Internazionale di Comics.
La Città Incantata è promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale nell’ambito del POR-FSE Lazio 2014-2020/Asse III – Istruzione e Formazione/Obiettivo Specifico 10.1 e ideata e curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
8/03/2026 - Gasolio agricolo alle stelle in Puglia: +30 centesimi in tre giorni, l’allarme di Coldiretti
Un’impennata improvvisa del prezzo del gasolio agricolo sta mettendo in allarme il comparto primario pugliese. In appena tre giorni il costo è aumentato di circa 30 centesimi al litro (più Iva), con rincari registrati in tutta la regione: dal Sud Barese, dove il prezzo all’i...-->continua |
|
|
|
|
7/03/2026 - Ricerche senza sosta per Elena Rebeca Burcioiu: si indaga su tutte le piste
Proseguono senza sosta le ricerche di Elena Rebeca Burcioiu, la giovane di origine rumena scomparsa a Foggia lo scorso 2 marzo. La prefettura ha diffuso una sua foto invitando chiunque abbia informazioni a contattare il 112. Le forze dell’ordine, con sommozzat...-->continua |
|
|
|
|
7/03/2026 - Aggressione nel carcere di Taranto: agente colpito al volto, sindacato lancia l’allarme sicurezza
Violenta aggressione nella casa circondariale di Taranto, dove un agente di polizia penitenziaria è stato colpito al volto da un detenuto armato di un bastone ricavato dagli arredi della cella, riportando una doppia frattura allo zigomo e alla mascella. L’epis...-->continua |
|
|
|
|
7/03/2026 - Terra dei Fuochi, raffica di controlli tra Napoli e Caserta: sequestri e denunce
Oltre 1400 servizi di pattuglia, 5 arresti, 146 denunce e sequestri di veicoli, aziende e rifiuti: è il bilancio dei controlli nell’area della cosiddetta Terra dei Fuochi, tra le province di Napoli e Caserta. Nell’ultimo mese, Forze dell’ordine ed Esercito han...-->continua |
|
|
|
|
7/03/2026 - San Nicola Arcella entra tra ''I Borghi più belli d’Italia'': arriva il riconoscimento ufficiale
Un nuovo importante riconoscimento per il turismo calabrese rafforza l’identità culturale del territorio. Il comune di San Nicola Arcella entra ufficialmente nella rete de I Borghi più belli d’Italia, dopo la delibera del Consiglio direttivo del 2 marzo 2026.
...-->continua |
|
|
|
|
7/03/2026 - Cilento, riapre l’Oasi Wwf Grotte del Bussento: torna visitabile il gioiello naturalistico di Morigerati
Torna visitabile uno dei luoghi naturalistici più affascinanti del Cilento. Dopo un periodo di chiusura, domenica riapre al pubblico l’Oasi Wwf Grotte del Bussento, area protetta situata nel comune di Morigerati, nel cuore del Parco nazionale del Cilento, Vall...-->continua |
|
|
|
6/03/2026 - Sciame sismico sulla Costa Ionica Cosentina: cinque repliche dopo il terremoto di magnitudo 4.0
Uno sciame sismico ha interessato la zona della Costa Ionica Cosentina dopo un terremoto di magnitudo Mw 4.0 registrato il 6 marzo 2026 alle 14:21 ora italiana, a una profondità di 22 km. L’evento è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma e seguito da a...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|