HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Torna il premio 'cardinale Michele Giordano'

12/02/2019

(ANSA) - NAPOLI- L'Associazione culturale Brunetti Editrice bandisce la VII edizione del Premio cardinale Michele Giordano con il patrocinio dell'Arcidiocesi di Napoli e dell'Ordine dei Giornalisti della Campania. Il riconoscimento verrà assegnato a un'opera di ambito religioso edita nel corso del 2018, farà fede la data della stampa tipografica riportata sul volume. Presidente del premio è il professore Fulvio Tessitore. Segretario del premio è il giornalista Francesco Antonio Grana, vaticanista de ilfattoquotidiano.it. La commissione per l'edizione 2019 è composta, oltre che dal presidente e dal segretario che sono membri di diritto, dai giornalisti Ottavio Lucarelli (presidente Ordine dei Giornalisti della Campania, La Repubblica), Antonello Perillo (caporedattore centrale Tgr Campania), Marco Perillo (Il Mattino), Alfonso Pirozzi (Ansa) e Pietro Treccagnoli (Il Mattino). Tra le opere che saranno candidate dagli editori la commissione sceglierà una terna finalista stabilendo anche un podio. La commissione, purché a giudizio unanime, potrà prendere in considerazione anche volumi non presentati da editori. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 25 maggio 2019 nella Biblioteca cardinale Michele Giordano (via Capodimonte, 13 Napoli).
Le pubblicazioni candidate dovranno essere presentate dagli editori in numero di sette copie entro il 28 febbraio 2019 pena l'esclusione dal concorso, farà fede il timbro postale. Ogni editore potrà candidare al massimo cinque volumi. La commissione provvederà a esaminare le opere pervenute e a scegliere la terna finalista entro il 31 marzo 2019. I volumi candidati dovranno essere inviati al seguente indirizzo: Segreteria Premio cardinale Michele Giordano - Corso Vittorio Emanuele, 286 - 80135 Napoli. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del premio al numero telefonico 081405981.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
19/02/2026 - Palagiano: arrestato 32enne con oltre un chilo di droga tra hashish, cocaina e marijuana

Un’importante operazione antidroga ha coinvolto ieri Palagiano: i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Massafra hanno arrestato un 32enne locale, presunto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Durante un...-->continua

19/02/2026 - Benevento. Truffa del VISHING: denunciate 4 persone e sequestrati 10mila euro

Un’operazione lampo condotta dai Carabinieri della Stazione di San Salvatore Telesino, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Benevento, ha portato all’identificazione e alla denuncia di quattro persone – tre uomini e una donna – ritenute respons...-->continua

19/02/2026 - Sicurezza: lancia sassi lungo la ferrovia e aggredisce i Militari, arrestato

Si è concluso con l'arresto di un giovanissimo l'intervento dei Carabinieri della Stazione di Castelverde, chiamati a fermare un comportamento irresponsabile e pericoloso presso lo scalo ferroviario di Soresina. In manette è finito un ragazzo di 14 anni, accus...-->continua

19/02/2026 - Addio alle ricevute Pos: scontrino o estratto conto bastano per le detrazioni

Dal 2026 cambiano le regole per conservare le ricevute dei pagamenti elettronici. Grazie al decreto Pnrr, non è più obbligatorio conservare le ricevute dei Pos: basterà lo scontrino o, in alternativa, gli estratti conto digitali delle banche e degli intermedia...-->continua

19/02/2026 - Gravina in Puglia, riaffiora affresco medievale di Cristo nella chiesa rupestre di Santa Maria degli Angeli

A Gravina in Puglia, nella chiesa rupestre di Santa Maria degli Angeli, riaffiora un importante affresco medievale. Le indagini diagnostiche, avviate l’11 febbraio sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metr...-->continua

19/02/2026 - BAT, confische per 1,8 milioni a due imprese per gestione illecita di rifiuti

Un colpo all’illegalità ambientale arriva dalla provincia di Barletta-Andria-Trani, dove beni per un valore complessivo di 1,8 milioni di euro sono stati confiscati a due imprese accusate di gestione illecita di rifiuti. Le indagini, condotte dalla Guardia di ...-->continua

19/02/2026 - Foggia. Smantellato sistema di evasione e autoriciclaggio con criptovalute

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Foggia, in collaborazione con il Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche di Roma, ha eseguito un decreto di sequestro preventivo d’urgenza, finalizzato alla confisca anche nella forma per equivalente...-->continua


CRONACA BASILICATA

19/02/2026 - Morano Calabro, sequestrato motociclo da cross senza documenti dai Carabinieri del Parco
19/02/2026 - Smart Paper, accordo in Regione Basilicata: garantiti posti di lavoro e salari
19/02/2026 - PMC, ammortizzatori sociali fino ad aprile 2026: incontro al Ministero del Lavoro con Regione Basilicata e sindacati
19/02/2026 - Lagonegro: il sindaco parla con Poste Italiane per evitare la chiusura

SPORT BASILICATA

19/02/2026 - Lo sci di fondo arriva alla camera dei deputati
19/02/2026 - Serie C, Potenza a Latina: De Giorgio punta alla continuità e al morale alto
19/02/2026 - Pescopagano: Masterclass sportiva con il Coach Francesco Zugarelli per giovani atleti
18/02/2026 - Bernalda Futsal verso il Cetraro Futsal. Volpini: «Abbiamo cinque finali da giocare»

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo