|
|
| Rende.Costituito osservatorio sicurezza marittima all’università della Calabria |
|---|
7/02/2019 | RENDE (7.2.2019) - Si rafforzano all’Università della Calabria le attività sulla cultura dell’intelligence come strumento per la salvaguardia degli interessi nazionali. Infatti, nell’ambito del Laboratorio sull’Intelligence dell’Ateneo calabrese, diretto da Mario Caligiuri, è stato istituito l’Osservatorio sulla Sicurezza Marittima (O.S.M.). Presidente è stato nominato l’ammiraglio in ausiliaria Francesco Chiappetta, Coordinatore lo studioso di sicurezza Andrea Sberze e responsabile della segreteria scientifica l’assistente di ricerca Francesca Sterzi. Hanno accettato di fare parte del Comitato Scientifico l’ammiraglio ispettore in riserva Fabio Caffio, il professore dell’Università della Calabria Domenico Talia, il Direttore Generale di Confitarma Luca Sisto, il Vice Presidente Esecutivo dell’European Center for Advanced Cyber Security Paolo Lezzi, il saggista e docente universitario Antonio Selvatici e l’armatore e Presidente di Terminal Napoli Salvatore Lauro.
“L ’Italia è un Paese marittimo per natura, economia, storia e cultura - ha dichiarato Mario Caligiuri - ma molto spesso non riusciamo a valorizzare in modo compiuto questa vocazione nell’interesse nazionale. Appunto per questo anche le Universitá devono svolgere il proprio ruolo e noi intendiamo farlo approfondendo questo tema alla luce dell’intelligence, che è una disciplina nella quale il nostro ateneo è all’avanguardia. Infatti, in termini di sviluppo economico e sicurezza globale il tema del mare e della portualità sono centrali per il nostro Paese e la nostra regione”. Anche il Rettore Gino Crisci ha inteso apprezzare questa iniziativa ringraziando il Presidente, il coordinatore e i componenti del Comitato Scientifico dell’Osservatorio e spiegando che “l’università della Calabria si lega sempre di più alle necessità del territorio e alle tendenze di sviluppo economico e sociale a livello globale”. Per il direttore del Dipartimento di Culture, Educazione e Società Roberto Guarasci “questo ulteriore tassello rafforza la ricerca e l’offerta formativa sull’Intelligence che sta avendo nel Master di Secondo livello e nel corso di laurea magistrale in intelligence e analisi del rischio i suoi punti di forza”. Nelle prossime settimane è prevista una manifestazione di presentazione dei programmi operativi. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
12/12/2025 - Truffe digitali in crescita: 559 milioni sottratti in tre anni, Lombardia e Sicilia le più colpite
Negli ultimi tre anni le truffe digitali in Italia hanno registrato una crescita preoccupante, raggiungendo nel periodo 2022-2024 un ammontare complessivo di 559,4 milioni di euro sottratti tramite frodi online e informatiche. Secondo la ricerca Fabi presentata a Bergamo, le...-->continua |
|
|
|
|
12/12/2025 - Incidente nel sito di stoccaggio di ecoballe di Giugliano, morto un operaio
ncidente mortale sul lavoro nel sito di stoccaggio di ecoballe di Giugliano in Campania: secondo primi accertamenti della Polizia di Stato un operaio di 63 anni sarebbe deceduto sul colpo a seguito dell'impatto con un mezzo industriale in movimento all'interno...-->continua |
|
|
|
|
12/12/2025 - Satelliti italiani al servizio dell’ambiente: accordo per monitorare Taranto e Terra dei Fuochi
Oggi è stato siglato a Palazzo Chigi un accordo quadro tra l’Agenzia spaziale italiana e i commissari straordinari per le bonifiche di Taranto e della Terra dei Fuochi, con l’obiettivo di monitorare le aree a più alta criticità ambientale grazie alle tecnologi...-->continua |
|
|
|
|
12/12/2025 - La sua auto si scontra con un camion, muore una 34enne nel Foggiano
Una donna di 34 anni è morta in un incidente stradale avvenuto questo pomeriggio in località San Nazario, lungo la provinciale 38 per Apricena, in provincia di Foggia.
La vittima era alla guida della sua auto che, per cause da accertare, si è scontrat...-->continua |
|
|
|
|
12/12/2025 - Furto da 70mila euro: la Polizia Stradale recupera gioielli e accessori di lusso
Un furto di lusso si è concluso con un lieto fine grazie alla Polizia Stradale di Bari: oltre 70mila euro di merce rubata sono stati recuperati e restituiti alla legittima proprietaria. Tra gli oggetti sottratti, accessori e gioielli di marchi prestigiosi appa...-->continua |
|
|
|
|
11/12/2025 - Statale 655, rapina a furgone blindato della Cosmopol
Un furgone portavalori della Cosmopol di Avellino è stato assaltato oggi pomeriggio lungo la statale 655 verso Candela (Foggia) da un commando armato. I banditi, probabilmente otto, hanno affiancato il blindato con due auto, costringendolo a fermarsi sulla cor...-->continua |
|
|
|
11/12/2025 - San Nicola Arcella, sequestrato allevamento abusivo di cani
Un allevamento abusivo di cani è stato scoperto dai carabinieri Forestali di Scalea a Pisciotta, nel Comune di San Nicola Arcella (Cosenza). Nel corso del controllo sono stati sequestrati numerosi box contenenti 23 cani, in gran parte Pointer Inglese, realizza...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|