HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Giornata della Memoria, l'Italia ricorda con tante iniziative

27/01/2019

Incontri, mostre, commemorazioni. La Giornata della memoria, ricorrenza internazionale che celebra il 27 gennaio di ogni anno le vittime dell'Olocausto, prevede numerose iniziative da nord a sud. Filo conduttore, come è stato ricordato anche dal presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati, Francesco Minisci, che proprio in questi giorni ha accompagnato un gruppo di studenti nella loro visita ad Auschwitz, la necessità di "rimanere vigili e attenti di fronte all'odio e alle discriminazioni di ogni natura, da rigettare in ogni loro forma". Numerosissime le iniziative in ogni città.

Queste alcune che si terranno nelle maggiori città.

A Roma più di 170 gli appuntamenti. Tra questi, alle 14, alla Casina dei Vallati si inaugura la mostra 'La diplomazia italiana di fronte alla persecuzione degli ebrei 1938-1943'. Al Palazzo delle Esposizioni ci sarà la prima mostra "esperienziale" nata dalle impressioni e dalle idee degli studenti romani che hanno partecipato ai Viaggi della Memoria. S'intitola 'Testimoni dei Testimoni. Ricordare e raccontare Auschwitz' ed è appunto stata ideata da un gruppo di ragazzi di Roma che ha partecipato ai viaggi organizzati dal Campidoglio per portare gli studenti in visita ai campi di sterminio.

A Milano, sulla facciata del Pirellone, sede del Consiglio regionale della Lombardia, apparirà la scritta 'Binario 21'. Alle 20, al Conservatorio Giuseppe Verdi si terrà una Serata culturale in memoria di Primo Levi con letture di poesie e concerto di musiche di Leonard Bernstein eseguito dai musicisti e solisti del Conservatorio diretti da Cristina Frosini.

Run for men, una corsa sportiva non competitiva organizzata dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (Ucei) per ricordare le vittime della Shoah, si correrà a Torino.
Parteciperanno come testimonial il podista campione olimpionico Shaul Ladany (sopravvissuto sia alla Shoah che alla strage degli atleti israeliani delle Olimpiadi di Monaco), Luciana Littizzetto e Luca Argentero.

Alle 18 ai Giardini di Castello di Venezia, ci sarà l'incontro con Moira Mion e letture delle memorie di guerra.

A Firenze domattina alle ore 8 bandiere a mezz'asta in Palazzo Vecchio.

Ricchissima di iniziative anche Napoli. Tra gli eventi più significativi la mostra "1938-1945- La Persecuzione degli Ebrei in Italia. Documenti per una storia". Al Circolo Ufficiali della Marina Militare è previsto un evento dal titolo "Note e versi per la shoah al femminile a cura di Suzana Glavas", promosso dall'associazione Mozart Italia-Napoli e che illustrerà le vicende di tre poetesse ebree dell'Europa Centro-Orientale uccise dalle persecuzioni razziali in Ungheria, in Ucraina-Polonia e Romania. Lo stesso giorno, alle 11, in via Luciana Pacifici c'è la cerimonia in ricordo di Luciana Pacifici vittima delle leggi razziali nel corso della quale il sindaco di Napoli Luigi de Magistris deporrà una corona di alloro.

Il Comune di Palermo, invece, apre al pubblico il Rifugio Antiaereo di Palazzo delle Aquile.Ansa

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
17/06/2026 - Maxi blitz ad Andria: 40 misure cautelari per droga, estorsioni e omissione di soccorso

Maxi operazione della squadra mobile della questura di Andria: eseguite 40 misure cautelari per spaccio di stupefacenti, inosservanza della detenzione domiciliare, estorsione e omissione di soccorso. Il gip di Trani ha disposto 25 arresti in carcere e 15 ai domiciliari. L’in...-->continua

17/06/2026 - Incidente sulla Corato-Trani: muore una 23enne, un ferito

Tragedia sulla provinciale che collega Corato a Trani, dove un incidente stradale ha provocato un morto e un ferito. La vittima è una ragazza di 23 anni, alla guida di una delle due utilitarie coinvolte. Ferito invece il conducente dell’altro veicolo, trasport...-->continua

17/06/2026 - Salerno, controlli del Nas nella movida: irregolarità in 8 locali su 10, scattano sospensioni e sequestri

Controlli straordinari dei Carabinieri del Nas di Salerno nelle aree della movida e nei principali punti turistici del capoluogo e dei comuni limitrofi. Le verifiche hanno evidenziato numerose irregolarità: otto attività su dieci sono risultate non conformi al...-->continua

17/06/2026 - Spoleto Arte 27 giugno: Premio Spoleto a Maurizio Ferrini

Spoleto Arte 27 giugno: Premio Spoleto a Maurizio Ferrini, la “signora Emma Coriandoli” L’icona della comicità italiana premiata nella Chiesa della Misericordia per il suo contributo alla cultura Spoleto, 27 giugno 2026 – Sarà Maurizio Ferrini uno dei protagon...-->continua

17/06/2026 - Lo storico Premio Spoleto celebra protagonisti della cultura, dello spettacolo e dell'informazione

Sarà una giornata all'insegna dell'arte, della cultura e del prestigio quella in programma il prossimo 27 giugno nella suggestiva Chiesa della Misericordia di Spoleto, dove andrà in scena una nuova e attesa edizione di Spoleto Arte, la mostra internazionale cu...-->continua

17/06/2026 - Massafra. In auto senza patente e droga nascosta negli slip

I Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Massafra, durante un servizio di controllo del territorio, hanno notato un'autovettura che percorreva una strada periferica della cittadina a velocità sostenuta. Insospettiti dalla condotta di guida, i...-->continua

17/06/2026 - Mobilità, la Regione finanzia il collegamento tra la stazione di Gioia del Colle e l'Ospedale Miulli

La Giunta regionale della Puglia ha approvato il trasferimento di 231 mila euro alla Città Metropolitana di Bari per attivare un servizio sperimentale di trasporto pubblico tra la stazione ferroviaria di Gioia del Colle e l’Ospedale Generale Regionale “Frances...-->continua


CRONACA BASILICATA

17/06/2026 - Estate 2026, scatta il piano sicurezza a Matera e sulla costa jonica: più controlli e vigilanza
17/06/2026 - Unibas, eletto il nuovo Rettore: Fabrizio Caccavale guiderà l’Ateneo per sei anni
17/06/2026 - Bonus edilizi, sequestro da 160 milioni tra cui Puglia e Basilicata
17/06/2026 - Provincia di Potenza, al via i lavori di messa in sicurezza sulla S.P. 5 ''Della Sellata''

SPORT BASILICATA

17/06/2026 - Il talento di Stavros Mouchlias per la Rinascita Lagonegro
16/06/2026 - L'ASD Lady Deborah brilla ai Campionati Europei IBDSA al Chisinau Summer Ball 2026
16/06/2026 - Lo Ponte: Episcopia ambiente ideale per continuare a crescere e raggiungere obiettivi gratificanti
15/06/2026 - Lucania Motorsport scrive la storia: GEMI Elettronica sul podio della 24 Ore di Spa

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo