HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Giornata della Memoria, l'Italia ricorda con tante iniziative

27/01/2019

Incontri, mostre, commemorazioni. La Giornata della memoria, ricorrenza internazionale che celebra il 27 gennaio di ogni anno le vittime dell'Olocausto, prevede numerose iniziative da nord a sud. Filo conduttore, come è stato ricordato anche dal presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati, Francesco Minisci, che proprio in questi giorni ha accompagnato un gruppo di studenti nella loro visita ad Auschwitz, la necessità di "rimanere vigili e attenti di fronte all'odio e alle discriminazioni di ogni natura, da rigettare in ogni loro forma". Numerosissime le iniziative in ogni città.

Queste alcune che si terranno nelle maggiori città.

A Roma più di 170 gli appuntamenti. Tra questi, alle 14, alla Casina dei Vallati si inaugura la mostra 'La diplomazia italiana di fronte alla persecuzione degli ebrei 1938-1943'. Al Palazzo delle Esposizioni ci sarà la prima mostra "esperienziale" nata dalle impressioni e dalle idee degli studenti romani che hanno partecipato ai Viaggi della Memoria. S'intitola 'Testimoni dei Testimoni. Ricordare e raccontare Auschwitz' ed è appunto stata ideata da un gruppo di ragazzi di Roma che ha partecipato ai viaggi organizzati dal Campidoglio per portare gli studenti in visita ai campi di sterminio.

A Milano, sulla facciata del Pirellone, sede del Consiglio regionale della Lombardia, apparirà la scritta 'Binario 21'. Alle 20, al Conservatorio Giuseppe Verdi si terrà una Serata culturale in memoria di Primo Levi con letture di poesie e concerto di musiche di Leonard Bernstein eseguito dai musicisti e solisti del Conservatorio diretti da Cristina Frosini.

Run for men, una corsa sportiva non competitiva organizzata dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (Ucei) per ricordare le vittime della Shoah, si correrà a Torino.
Parteciperanno come testimonial il podista campione olimpionico Shaul Ladany (sopravvissuto sia alla Shoah che alla strage degli atleti israeliani delle Olimpiadi di Monaco), Luciana Littizzetto e Luca Argentero.

Alle 18 ai Giardini di Castello di Venezia, ci sarà l'incontro con Moira Mion e letture delle memorie di guerra.

A Firenze domattina alle ore 8 bandiere a mezz'asta in Palazzo Vecchio.

Ricchissima di iniziative anche Napoli. Tra gli eventi più significativi la mostra "1938-1945- La Persecuzione degli Ebrei in Italia. Documenti per una storia". Al Circolo Ufficiali della Marina Militare è previsto un evento dal titolo "Note e versi per la shoah al femminile a cura di Suzana Glavas", promosso dall'associazione Mozart Italia-Napoli e che illustrerà le vicende di tre poetesse ebree dell'Europa Centro-Orientale uccise dalle persecuzioni razziali in Ungheria, in Ucraina-Polonia e Romania. Lo stesso giorno, alle 11, in via Luciana Pacifici c'è la cerimonia in ricordo di Luciana Pacifici vittima delle leggi razziali nel corso della quale il sindaco di Napoli Luigi de Magistris deporrà una corona di alloro.

Il Comune di Palermo, invece, apre al pubblico il Rifugio Antiaereo di Palazzo delle Aquile.Ansa

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
8/06/2026 - Ballottaggi in Puglia: vince il centrosinistra nei principali comuni, successo del centrodestra a San Giovanni Rotondo

Si è conclusa la tornata dei ballottaggi nei comuni pugliesi, con risultati che ridisegnano gli equilibri politici locali. A Molfetta netta affermazione del centrosinistra con Manuel Flavio Minervini, eletto sindaco con il 67,47% dei voti contro Pietro Mastropasqua, sostenut...-->continua

8/06/2026 - Cava de’ Tirreni sceglie Giordano: il centrodestra conquista il Comune al ballottaggio

Elezioni comunali a Cava de’ Tirreni, il centrodestra conquista la guida della città. Al ballottaggio il candidato sindaco Raffaele Giordano si è imposto su Luigi Petrone, sostenuto da liste civiche, ottenendo il 53,69% dei consensi contro il 46,31% dell’avver...-->continua

8/06/2026 - San Giorgio Jonico TA, trovato con 20 grammi di cocaina in casa: 55enne arrestato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di San Giorgio Jonico hanno arrestato in flagranza di reato un 55enne residente a Taranto, presunto responsabile di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L'operazione è stata condotta nell'ambito di un servizio an...-->continua

8/06/2026 - Ballottaggi pugliesi: Ruggiero a San Vito, Natale a San Giovanni Rotondo, Galiano a Trani

Nei ballottaggi in tre comuni pugliesi si registra un quadro politico articolato tra conferme e cambi di guida amministrativa. A San Vito dei Normanni (Brindisi) è Marco Ruggiero, espressione del Movimento 5 Stelle sostenuto dal centrosinistra, il nuovo sindac...-->continua

8/06/2026 - Santa Maria del Cedro, esplosione in un cantiere: danni e indagini

All’alba, intorno alle 5, un ordigno è stato fatto esplodere con finalità intimidatorie in un cantiere edile a Marcellina, frazione di Santa Maria del Cedro, nel Cosentino. L’esplosione ha provocato danni al portone di ingresso di uno stabile a due piani in vi...-->continua

8/06/2026 - Castrovillari: Anna De Gaio è il nuovo sindaco

Anna De Gaio, ha vinto il ballottaggio a Castrovillari conquistando il 53,97% delle preferenze, ed è il nuovo sindaco. La candidata del centrodestra ha battuto Ernesto Bello, esponente del centrosinistra, che ha ottenuto il 46,03% dei voti.
De Gaio, consig...-->continua

7/06/2026 - SLALOM: A Montesano il record per la prima bandiera tricolore

Con l’emozione di vedere sulla linea di START la bandiera tricolore, sulle strade del borgo più orientale della Campania è tutto pronto per la 17ma edizione dello slalom “Coppa Città di Montesano sulla Marcellana”, che domani, 7 giugno, per la prima volta ospi...-->continua


CRONACA BASILICATA

9/06/2026 - Grano duro, anche la Basilicata in piazza a Bari con Cia
8/06/2026 - Esame di Maturità 2026: prove, calendario e nuove regole del II ciclo
8/06/2026 - Montescaglioso: sospensione idrica e chiusura scuole per guasto alla condotta
8/06/2026 - Permesso Aliano, riparte l’iter: No Triv sollecita trasparenza

SPORT BASILICATA

9/06/2026 - Viggiano capitale dell’inclusione: si chiude con successo la Final Four di Coppa Italia
7/06/2026 - A Montesano lo slalom tricolore è di Miglionico. Vittoria per il pilota lucano davanti a Vinaccia e Venanzio
6/06/2026 - Il MiniBasket in Piazza approda sul lungomare di Policoro
6/06/2026 - Roller Matera in finale scudetto: sfida al Trissino per il poker tricolore

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo