|
|
| Ennio Coltorti in Il Sogno di Nietzsche: il travaglio e il pensiero del filosofo |
|---|
16/01/2019 | Per il terzo anno consecutivo, con un totale di 40 repliche, al Teatro Stanze Se-grete di Roma dal 29 gennaio 2019 al 10 febbraio torna in scena “Il Sogno di Nietzsche”, di Maricla Boggio, con la regia di Ennio Coltorti e insieme a lui in scena Adriana Ortolani e Jesus Emiliano Coltorti.
Negli spazi trasformanti del teatro di Via della Penitenza con “Il Sogno di Nietzsche” Ennio Coltorti dà forma scenica a uno degli spaccati di vita più interessanti di uno dei più grandi filosofi di tutti i tempi, ponendo al centro della narrazione il ruolo fondamentale della figura femminile di Lou Salomè e quindi dell’influenza che la donna ebbe sul pensiero dell’autore di ‘Ecce homo. Come si diventa ciò che si è’.
Tratto dalla sua autobiografia filosofica, che rivela al mondo un travaglio e una dispe-razione unica in quella che è considerata una delle più complesse opere del dician-novesimo secolo, il testo restituisce allo spettatore una fetta di vita di Nietzsche e la sua utopia sentimentale in uno spazio suggestivo e dalle doppie dimensioni sceniche, mostrando “da dentro” a ogni singolo spettatore la sfida che vide Nietzsche alle prese con filosofia, amore e amicizia.
L’intesa fra Nietzsche e Lou Salomè in un’epoca in cui le donne sono confinate all’ambito familiare, è perfetta. Ma Lou intende realizzarsi attraverso lo studio in una sorta di paritaria collaborazione non sbilanciata da rapporti sessuali. Il progetto è assecondato da Paul Rée, scrittore di vivace personalità, confidente di lei quanto del filosofo, il cui amore rimane segreto per non contrastare la volontà dell’amica.
In preda a visioni allucinatorie il tormentato filosofo tedesco rivive momenti che hanno segnato la sua gioventù: l’affascinante Lou Salomè e il triangolo con l’amico Paul Rée finalizzato allo studio ma percorso da inconfessati desideri sessuali. In un delirio crescente di creatività e follia finisce, alla conclusione della sua vita, per immedesi-marsi nell’umanità tutta dichiarando di sentirsi infiniti personaggi: re, imperatori, per-fino il principe Umberto fino a quell’Anticristo in cui, in contraddizione con se stesso, ammira il Cristo sulla croce che mette davvero in atto l’amore.
Il Sogno di Nietzsche è in scena al Teatro Stanze Segrete di Roma, Via della Penitenza 3, dal 29 gennaio al 10 febbraio 2019 dal martedì al sabato ore 21.00; domenica ore 19.00. Prezzo biglietto: 7 – 12 euro.
Info e prenotazioni: 06.6872690, info@stanzesegrete.it, www.stanzesegrete.it
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
23/06/2026 - Sala Consilina, maxi sequestro di droga sull’A2: arresto della Polizia Stradale
Un controllo della Polizia di Stato lungo l’A2 “Autostrada del Mediterraneo” ha portato all’arresto di un automobilista sorpreso con oltre 33 kg di hashish nascosti in auto.
L’operazione è stata condotta dalla Sottosezione Polizia Stradale di Sala Consilina nel trat...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Bari, due incidenti mortali in poche ore: vittime un 69enne e un 19enne
Due gravi incidenti stradali si sono verificati nel giro di poche ore a Bari, causando la morte di un pedone e di un giovane motociclista.
Il primo episodio è avvenuto a Palese, dove un uomo di 69 anni è stato investito in via Nazionale, nei pressi di...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - West Nile, primo caso umano della stagione in Veneto
È stato registrato in Veneto il primo caso umano della stagione di infezione da West Nile Virus, nel Comune di Villa Bartolomea, in provincia di Verona.
Il caso segue la precedente positività riscontrata nell’avifauna lo scorso 19 giugno, segnale dell...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Drop e edizioni limitate: il packaging che crea attesa
Per anni, strategie come drop, collezioni limitate e lanci esclusivi sono state associate soprattutto ai grandi marchi della moda, della cosmetica o dell'elettronica. Oggi, però, anche PMI ed e-commerce stanno adottando sempre più spesso queste iniziati...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Contrabbando di gasolio agricolo, 5 misure e sequestro per un milione
Nella mattinata odierna, militari della Guardia di finanza del Comando Provinciale di Foggia hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali coercitive e reali, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di ...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Scontro tra auto e minicross: muore un bambino nel Avellinese
Una tragedia ha sconvolto la comunità di Moschiano, in provincia di Avellino, dove un bambino di 10 anni ha perso la vita in un drammatico incidente stradale. Il piccolo era alla guida di una moto minicross quando, lungo la strada provinciale che collega Mosch...-->continua |
|
|
|
22/06/2026 - Incendio all'ospedale del Mare, la procura ipotizza l'incendio colposo
Si ipotizza il reato di incendio colposo nelle indagini sul rogo che ieri pomeriggio ha interessato la facciata di una palazzina di sei piani dell'ospedale del Mare, nel quartiere Ponticelli di Napoli.
Il fascicolo, contro ignoti, è passato nelle mani...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|