|
|
| Migranti, in 51 sbarcano in Calabria, salvati da cittadini |
|---|
11/01/2019 |
Hanno rischiato di morire a pochi metri dalla terraferma e se sono salvi lo devono a decine di semplici cittadini che non ci hanno pensato un momento a gettarsi in mare per portarli al sicuro. E' quanto è accaduto a 51 migranti di etnia curda che - sicuramente ignari delle polemiche politiche sugli sbarchi e della sorte di loro simili che su navi Ong hanno vagato per settimane nel Mediterraneo - sono arrivati all'alba sulla costa crotonese, nella frazione Torre di Melissa. Il primo sbarco del 2019 in Italia, su una rotta, quella balcanica, che, di fatto, è sempre andata avanti senza subire fermate.
Una rotta su cui navigano prevalentemente piccole barche a vela che riescono, per dimensioni e forgia - sembrano navi di croceristi - a sfuggire ai controlli delle forze dell'ordine. Un flusso praticamente ininterrotto che porta a riva piccole quantità di essere umani, provenienti prevalentemente dalla Turchia, dal Medio Oriente o dal Sud est asiatico. Lo scorso anno furono una ventina, in prevalenza sulla costa crotonese, ma anche su quella ionica reggina. Nonostante gli sforzi e la generosità degli abitanti del posto, però, uno dei migranti è stato inghiottito dai flutti e adesso risulta disperso, mentre i carabinieri della Compagnia di Cirò Marina hanno individuato i presunti scafisti, due cittadini russi di 43 e 25 anni, bloccati in un albergo in cui erano andati a dormire. La barca sulla quale viaggiavano i 51 migranti - tra loro sei donne, tre bambini ed un neonato - si è incagliata a pochi metri dalla costa, nei pressi di un albergo, dopo essere stata abbandonata dagli scafisti e si è rovesciata su un lato.
Le grida disperate hanno svegliato alcuni residenti della zona. I cittadini non ci hanno pensato su due volte e sono corsi in acqua per portare a riva quei disperati. Anche il sindaco di Melissa Gino Murgi è intervenuto. "Ho visto miei concittadini togliersi il giubbotto per darlo alle persone bagnate e infreddolite" ha raccontato poi. "Tutti, qui, si sono prodigati al massimo. Sono orgoglioso di come abbia funzionato la macchina dei soccorsi e dell'accoglienza, con grande diligenza e professionalità", ha aggiunto. Il più piccolo degli occupanti la barca, un bambino di pochi mesi, e la madre, sono rimasti intrappolati nello scafo. In loro soccorso sono giunti i finanzieri della Sezione operativa navale di Crotone, che sentendo il pianto del bimbo si sono gettati in acqua portando in salvo madre e figlio. Una volta messi in sicurezza, i migranti sono stati trasferiti nel Centro di accoglienza Sant'Anna di Isola Capo Rizzuto. Per i primi migranti arrivati in Italia del 2019, adesso, inizia il percorso burocratico della richiesta di asilo. Al Centro sono in attesa del piano di riparto del Viminale, ma visto che la struttura è occupata per metà - circa 600 ospiti su una capacità di 1.200 - é probabile che restino in Calabria. La terra i cui abitanti li hanno salvati.Ansa |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
29/10/2026 - Sala Consilina, il 3 novembre l’inaugurazione dell’asilo nido “Santa Maria degli Ulivi”: 36 posti per la prima infanzia
Sala Consilina inaugura una nuova sede per l’asilo nido, pensata per i più piccoli e per le loro famiglie. Martedì 3 novembre 2026, alle ore 10:30, sarà inaugurato l’asilo nido “Santa Maria degli Ulivi”, in via Santa Maria degli Ulivi, in località Fonti.
La struttur...-->continua |
|
|
|
|
28/10/2026 - Corigliano-Rossano, presunto scambio voti-assunzioni: domiciliari per il sindaco Flavio Stasi
Un presunto scambio tra sostegno elettorale e promesse di assunzione in Comune è al centro dell’inchiesta della Dda di Catanzaro che coinvolge il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, per il quale sono stati disposti gli arresti domiciliari. Secondo l’a...-->continua |
|
|
|
|
28/10/2026 - Protesta degli agricoltori, il Movimento popolare nazionale annuncia presidi a oltranza: «Non faremo passi indietro»
La mobilitazione degli agricoltori e dei lavoratori del Sud non si ferma. Dopo la manifestazione di ieri in piazza Montecitorio, a Roma, il Movimento popolare nazionale annuncia la prosecuzione di sit-in e presidi sul territorio regionale e nazionale. Secondo ...-->continua |
|
|
|
|
28/10/2026 - Halloween, sequestrati a Cetraro 300mila prodotti senza certificazioni di sicurezza
Circa 300mila articoli destinati alla vendita in occasione di Halloween sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza a Cetraro, nel Cosentino. I prodotti erano privi delle certificazioni minime di sicurezza e delle informazioni obbligatorie per i consumator...-->continua |
|
|
|
|
28/10/2026 - Sacra Corona Unita, sequestrati beni per oltre 500mila euro a un 45enne nel Brindisino
Beni per oltre 500mila euro, tra conti correnti, immobili e attività commerciali, sono stati sequestrati dai Carabinieri a un 45enne ritenuto vicino alla frangia dei “mesagnesi” della Sacra Corona Unita. Il provvedimento, disposto dal Tribunale di Lecce su pro...-->continua |
|
|
|
|
28/10/2026 - Puglia-New York, United Airlines conferma il volo diretto anche per l’estate 2027: quattro frequenze settimanali
La Puglia rafforza i collegamenti con gli Stati Uniti e guarda alla prossima stagione turistica. United Airlines ha confermato anche per l’estate 2027 il volo diretto Bari-Newark, nell’area di New York, con quattro frequenze settimanali a partire dal primo mag...-->continua |
|
|
|
27/10/2026 - Salerno, domani corteo di trattori da Battipaglia al centro città
Le strade del Salernitano si preparano alla protesta degli agricoltori. Domani, mercoledì 28 ottobre, Altragricoltura promuove un corteo di trattori da Battipaglia a Salerno, nell’ambito della mobilitazione regionale. Il raduno è previsto alle 9 alla rotonda v...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|