|
|
| Metti una domenica nell’Ipogeo |
|---|
23/12/2018 | Ultimo e imperdibile appuntamento con “Il Gusto dell’Archeologia” proposto dalla Cooperativa Polisviluppo e finanziato dal programma regionale “InPuglia365, Cultura, Natura, Gusto”.
Domenica 23 dicembre (dalle ore 9 alle 17 con ingresso libero) curiosi e visitatori potranno scoprire i segreti dell’ipogeo di Pio XII, a cui si accede attraverso un corridoio dove sono conservati una porta dipinta e alcuni blocchi in carparo. Attraverso dei gradini, si entra poi nella camera funeraria. Nel sito, inoltre, è conservata una tomba a semicamera. “Il luogo- fa sapere la Polisviluppo- è particolarmente suggestivo, ma poco conosciuto anche tra gli stessi tarantini. L’iniziativa che abbiamo proposto rappresenta indubbiamente un’occasione per avvicinarsi a questo mondo sotterraneo e ricchissimo. Speriamo aderiscano in tanti, così come accaduto negli appuntamenti precedenti”.
Nella giornata sono previste visite guidate, attività laboratoriali per i più piccoli (riproduzione di antichi simboli paleocristiani) e l’allestimento “Il cibo in età romana” con utensili antichi, riprodotti fedelmente dalla Cooperativa Archeoart di Policoro. Ad aggiungere suggestione al luogo sarà l’imperdibile “Pranzo degli Dei”(due set ore 10:30 e 11:30): reading e narrazioni teatralizzate, tra canti e musiche, a cura dell’attore e regista Massimo Cimaglia con sonorità elleniche della cantante Simona Cucci. Infine, alle 12:30, degustazione di birra greca: ingredienti e strumenti della birrificazione artigianale dai greci ai romani (a cura di Birroteca di Puglia).
Patrocini e sostegno promozionale: Puglia Promozione, comuni di Taranto e Pulsano; Fondazione Matera 2019, Info Point Taranto (Pro Loco), Cooperativa Archeologica Archeoart di Policoro, Pro Loco Pulsano. Info e prenotazioni: 392.1769175.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
7/06/2026 - SLALOM: A Montesano il record per la prima bandiera tricolore
Con l’emozione di vedere sulla linea di START la bandiera tricolore, sulle strade del borgo più orientale della Campania è tutto pronto per la 17ma edizione dello slalom “Coppa Città di Montesano sulla Marcellana”, che domani, 7 giugno, per la prima volta ospiterà una tappa ...-->continua |
|
|
|
|
7/06/2026 - Tentato femminicidio a Terranova da Sibari: 30enne in carcere
Il Gip del Tribunale di Castrovillari ha disposto la custodia cautelare in carcere per un 30enne di Corigliano, fermato dai Carabinieri il 2 giugno per il tentato femminicidio di una 28enne di Terranova da Sibari. L’uomo, nella notte tra lunedì e martedì, avre...-->continua |
|
|
|
|
7/06/2026 - Crotone: la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza arrestano tre scafisti, responsabili degli sbarchi
I poliziotti della Questura di Crotone e i militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Crotone hanno sottoposto a fermo di P.G. tre scafisti.
Le indagini si sono protratte senza sosta sin dallo sbarco avvenuto in data 1 giugno ...-->continua |
|
|
|
|
7/06/2026 - Docente detenuto in Libia, la famiglia chiede l’intervento dei governi
Un appello alle istituzioni italiane ed europee per riportare a casa Domenico Centrone, il 33enne docente universitario di Molfetta detenuto in Libia dal 24 maggio insieme all’attivista Dina Alberizia. A lanciarlo sono i genitori, Ennio Centrone e Dorina Ruggi...-->continua |
|
|
|
|
7/06/2026 - Sala Consilina, 52enne arrestato per tentato omicidio aggravato dall'odio razziale
Un 52enne di Sala Consilina è stato arrestato dai Carabinieri con l'accusa di tentato omicidio aggravato dall'odio razziale. L'ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal Gip del Tribunale di Lagonegro su richiesta della Procura. Secondo l'ip...-->continua |
|
|
|
|
7/06/2026 - Grottaglie, il Campo Largo attacca D’Alò: «Trasformismo politico e accordi di potere»
C'è un limite oltre il quale le manovre di palazzo smettono di essere legittima dialettica politica e diventano trasformismo. Quel limite, a Grottaglie, è stato ormai ampiamente superato.
L'annuncio della candidatura alle prossime elez...-->continua |
|
|
|
6/06/2026 - Trebisacce e CNSAS Calabria: sul Pollino una lezione di vita tra sicurezza e montagna
Si è concluso nel Parco Nazionale del Pollino il primo grande progetto scolastico di lungo corso promosso dal CNSAS Calabria insieme al Polo Liceale di Trebisacce, nell’ambito di “Sport Outside 2”. Un percorso formativo di cinque mesi che ha unito scuola e soc...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|