HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Alla scoperta dei segreti del passato

19/12/2018

Sabato 22 e domenica 23 dicembre intenso fine settimana tra Castello e Tomba a camera

Due luoghi unici e ricchi di storia. Uno è la Tomba a camera di piazza Pio XII a Taranto, l’altro il Castello De Falconibus di Pulsano: entrambi saranno i protagonisti, sabato 22 e domenica 23 dicembre, dell’ultimo appuntamento- ad ingresso gratuito- con “Il Gusto dell’Archeologia” proposto dalla Cooperativa Polisviluppo e finanziato dal programma regionale “InPuglia365, Cultura, Natura, Gusto”. Dopo il grandissimo successo del primo week end tra necropoli e ipogei che ha registrato il record di oltre 400 visitatori, anche questo fine settimana un programma ricchissimo.
Sabato (dalle 15 alle 23) i visitatori potranno conoscere il Castello di Pulsano, gioiello del periodo basso medievale, con cinque torri e cortine murarie edificate nel XV secolo che inglobano un fortilizio normanno. Ogni ora, partiranno visite guidate nell’antico maniero e nel Museo storico delle tradizioni e delle attività umane, dove sarà possibile ammirare gli antichi strumenti contadini dalla semina e del raccolto, fino alla conservazione dei cibi, ma anche l’allestimento espositivo di manufatti. A partire dalle 17, invece, ci si potrà cimentare nella costruzione di una capanna preistorica, mentre sempre nel corso della giornata sono previsti laboratori sulla macinatura del frumento con le tecniche del Neolitico, attraverso antichi strumenti in pietra e il Ludus Castellorum (gioco dei castelli), per famiglie con bambini.
Domenica (dalle ore 9 alle 17, ingresso libero) tutti alla scoperta dell’ipogeo di Pio XII, a cui si accede attraverso un corridoio dove sono conservati una porta dipinta e alcuni blocchi in carparo. Attraverso dei gradini, si entra nella camera funeraria. Nel sito, inoltre, è conservata una tomba a semicamera. Previste visite guidate, attività laboratoriali per i più piccoli (riproduzione di antichi simboli paleocristiani) e l’allestimento “Il cibo in età romana” con utensili antichi, riprodotti fedelmente dalla Cooperativa Archeoart di Policoro. Ad aggiungere suggestione al luogo sarà l’imperdibile “Pranzo degli Dei”(due set ore 10:30 e 11:30): reading e narrazioni teatralizzate, tra canti e musiche, a cura dell’attore e regista Massimo Cimaglia con sonorità elleniche della cantante Simona Cucci. Infine, alle 12:30, degustazione di birra greca: ingredienti e strumenti della birrificazione artigianale dai greci ai romani (a cura di Birroteca di Puglia).
Patrocini e sostegno promozionale: Puglia Promozione, comuni di Taranto e Pulsano; Fondazione Matera 2019, Info Point Taranto (Pro Loco), Cooperativa Archeologica Archeoart di Policoro, Pro Loco Pulsano. Info e prenotazioni: 392.1769175.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
7/02/2026 - Contributo al DDL di Riforma del SSN: confronto istituzionale e tecnico al Senato

Si terrà dalle ore 9.00 alle 13.00, presso la Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro – Senato della Repubblica (Piazza Capranica, 72 – Roma), l’evento “Contributo al DDL di Riforma del SSN tra Ospedale e Territorio”, promosso su iniziativa del Senatore Ignazio Zullo, mo...-->continua

7/02/2026 - Petronà (CZ) Furti: tentano assalto ad una Chiesa, arrestati

I Carabinieri della Stazione di Petronà hanno arrestato in flagranza di reato due uomini del posto di 48 e 41 anni, gravemente indiziati di tentato furto aggravato in concorso presso la locale Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo Apostoli e di resistenza a pu...-->continua

7/02/2026 - ''Il mito della guerra di Sybaris'': Antonino Ballarati presenta il suo nuovo libro a Lungro

“Il mito della guerra di Sybaris” di Antonino Ballarati, edito dal Coscile, verrà presentato sabato 7 febbraio, a partire dalle ore 17,30, nel palazzo della Curia Vescovile di Lungro grazie alla collaborazione dell’Amministrazione municipale, della stessa Epa...-->continua

6/02/2026 - Terremoto ML 3.6 a Serrastretta (CZ): scossa avvertita nel tardo pomeriggio

Un terremoto di magnitudo ML 3.6 è stato registrato nel tardo pomeriggio di oggi nella zona di Serrastretta, in provincia di Catanzaro. L’evento sismico si è verificato alle 19:33:38 ora italiana, con epicentro localizzato a circa 4 chilometri a nord del centr...-->continua

6/02/2026 - Valditara, al via app per il sostegno psicologico agli studenti: tassello importante scuola costituzionale

"Con il parere della Conferenza Stato Regioni, si avvia a operatività una misura fortemente innovativa, destinata ad offrire agli studenti un supporto psicologico importante. Ringrazio anche l'Ordine degli psicologi per la preziosa collaborazione. La misura si...-->continua

6/02/2026 - Ex Ilva, associazioni civiche chiedono chiusura, bonifiche e maggiore ascolto delle istituzioni

Nuova presa di posizione delle associazioni civiche di Taranto e Statte sul futuro dell’ex Ilva. In una lettera inviata al presidente della Regione Puglia, alla Provincia di Taranto, ai sindaci locali e alle segreterie provinciali di FIOM, FIM, UILM e USB, chi...-->continua

6/02/2026 - Reggio Calabria - Sequestro patrimoniale nei confronti di due soggetti appartenenti alla ‘Ndrangheta reggina

II Comando Provinciale Guardia di finanza di Reggio Calabria, con il supporto operativo dello S.C.I.C.O., ha dato esecuzione - in Calabria, Lazio e Lombardia - a due provvedimenti emessi dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Reggio Calabria, che...-->continua


CRONACA BASILICATA

7/02/2026 - Tragedia all’Ospedale di Lagonegro: muore donna di 36 anni dopo il parto
7/02/2026 - Vertenza IT&S: sindacato denuncia chiusura dell’azienda e minaccia mobilitazioni
7/02/2026 - Bonus ZES Mezzogiorno: esonero contributivo fino al 100% per assunzioni over 35
7/02/2026 - Asp rafforza la sanità di prossimità: avviato il confronto con i sindaci e il potenziamento dei presidi territoriali

SPORT BASILICATA

7/02/2026 - Rimonte, espulsioni e polemiche: al Viviani finisce 2-2 tra Potenza e Siracusa
7/02/2026 - Sant'Arcangelo: la storia della famiglia D’Onofrio in un libro ricco di racconti e aneddoti
7/02/2026 - Esame di maturità per la Rinascita Lagonegro: ad Aversa con tanta voglia di riscatto
6/02/2026 - Pielle Matera è ora di derby al PalaSassi per la 16° giornata di DR1

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo