HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Sulle pendici del monte grappa per riconoscere i funghi

19/10/2018

Il Giardino Vegetazionale “Astego” sul Monte Grappa, gestito da Veneto Agricoltura, ospita una spettacolare mostra micologica che domenica 21 ottobre potrà essere visitata per tutta la giornata. Previste visite guidate gratuite e altre iniziative per i più piccoli ma anche per gli appassionati degli ambienti montani.

Anche quest'anno il Giardino Vegetazionale “Astego” alle pendici del Monte Grappa, in Comune di Crespano (Tv), gestito da Veneto Agricoltura, conclude la stagione delle aperture festive con la tradizionale e attesissima mostra micologica. Un’esposizione spettacolare, unica nel suo genere, con decine di specie di funghi che trovano spazio sui “gradoni” che costituiscono il Giardino e che in pratica rappresentano i vari “ambienti”, flora e formazioni forestali comprese,riscontrabili dalla cima del Monte Grappa fino alle pianure sottostanti.
La mostra micologica così organizzata consente ai visitatori e appassionati di apprezzare i funghi nel loro ambiente naturale, anziché su di un anonimo bancone, lungo un percorso che dal bosco di abeti scende fino a quello planiziale.
L'aspetto divulgativo della mostra si coniuga perfettamente con il fascino dei colori e dei profumi del periodo autunnale, assicurando ai visitatori un’esperienza piacevole e unica, di grande interesse anche per i “non esperti" e particolarmente adatta ai ragazzi e alle famiglie.
I visitatori potranno ammirare specie di funghi tipiche dei nostri territori montani, inserite nei loro ambienti naturali. Si va quindi dai porcini alle manine, dai vari tipi di lactarius alle amanite, dalle russole alle mazze di tamburo, ai più comuni chiodini con l’indicazione, grazie alla cartellonistica dedicata, della commestibilità o tossicità.
Grazie all’assistenza degli esperti del Giardino, la mostra micologica sarà dunque per i visitatori un momento “didattico” utile per imparare a riconoscere numerosi funghi delle nostre montagne.
Si ricorda che il Giardino Vegetazionale “Astego”, di proprietà della Regione Veneto ma da qualche mese gestito da Veneto Agricoltura, propone per i più piccoli e non solo anche il labirinto vegetale e i percorsi sensoriali per sviluppare gli altri “sensi” (tatto, olfatto, “equilibrio”, ecc.). Le visite guidate da personale esperto sono gratuite.
Gli orari di apertura sono i seguenti: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 18:00.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/07/2026 - Maxi evasione, sigilli a 32 società fantasma e beni per 20 milioni

Un sistema di società fantasma creato per generare fatture false e garantire indebiti vantaggi fiscali è stato smantellato dalla Guardia di finanza. I militari hanno sequestrato 32 imprese "cartiera", i compendi aziendali di due società di Trani attive nel commercio di prodo...-->continua

24/07/2026 - Caserta e Frosinone - Sequestrate circa 18 tonnellate di tabacco e sigarette pronte a essere commercializzate

I finanzieri dei Comandi Provinciali della Guardia di finanza di Caserta e Frosinone, in stretta sinergia, hanno scoperto e smantellato una fabbrica clandestina di sigarette attiva nella provincia di Pavia, in grado di produrre milioni di sigarette al giorno, ...-->continua

24/07/2026 - Malore durante un'immersione, muore turista tedesco di 61 anni in Calabria

Un turista tedesco di 61 anni ha perso la vita nel pomeriggio, nelle acque antistanti il porto di Tropea, dopo essere stato colto da un improvviso malore durante un'immersione subacquea.

L'allarme - secondo quanto appreso - è scattato poco dopo le 16:...-->continua

23/07/2026 - Cosenza. Si lancia dal balcone durante una perquisizione: morto 25enne, indaga la Procura

COSENZA - La Procura di Cosenza ha aperto un'inchiesta sulla morte di Mohamed Amin Bessioud, 25enne italiano di origine tunisina, deceduto dopo essersi lanciato dal balcone del suo appartamento durante una perquisizione dei Carabinieri. Il giovane, agli arrest...-->continua

23/07/2026 - Terzo concerto gratuito a Sicilia Oulet Village, sul palco canta Clara

Ultimo grande evento per il Summer Music Village con il concerto di Clara. Domenica 26 luglio la voce pop della scena musicale italiana che gira in tutte le radio di questa stagione estiva chiuderà la rassegna musicale estiva organizzata da Sicilia Outlet Vill...-->continua

23/07/2026 - Da Mesagne a Venezia: il sogno del Piccolo Cinema Ken Loach diventa un film

Il film Waiting For Ken Loach, diretto da Simone Amendola, che racconta la favola del Piccolo Cinema di Mesagne - unica sala interamente gestita da ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni - sarà presentato in anteprima a Venezia nella sezione Confronti delle Gi...-->continua

23/07/2026 - Amendolara, al via il rimpatrio delle salme dei quattro braccianti morti nel rogo

Prendono il via le operazioni per riportare in patria le salme dei quattro braccianti morti nel tragico incendio di Amendolara. Il primo rimpatrio riguarderà Waseem Khan, 29 anni, una delle vittime del rogo che l’1 giugno scorso ha distrutto un minivan nei pre...-->continua


CRONACA BASILICATA

24/07/2026 - Demolizione del viadotto di Tiera a Potenza:Mici Fido ODV ETS chiede trasparenza
24/07/2026 - Potenza: la Polizia gli sequestra eroina e lo denuncia per invasione di edificio
24/07/2026 - Furto in abitazione sventato dai Carabinieri: recuperati i risparmi di una famiglia
23/07/2026 - Incendio nel Pollino, distrutti quasi mille ettari di vegetazione

SPORT BASILICATA

24/07/2026 - Castelluccio Superiore, torna la Mtb Adventure Bosco Difesa: domenica la seconda edizione
24/07/2026 - Elettra Marconia, Ciro Scalise è il nuovo allenatore
23/07/2026 - Al via oggi a Rotonda la Nerulum Cup
23/07/2026 - Rinascita Lagonegro, Dino Viggiano confermato nel ruolo di Assistant Coach

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo