HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Al Carcano di Milano splendida stagione di prosa, musica e danza

10/10/2018

E' bello l'autunno milanese, con i suoi colori caldi, i viali tinti di giallo e rosso, i colori delle foglie cadenti, staccate dagli alberi, in un continuo silenzio surreale. E' bella Milano, anche in questa stagione, quando , quasi scomparsa, un velo di nebbia mattutina si posa delicato sulle case di periferia. E' poesia della natura.
L'autunno è sorprendente a ed atteso perchè, alle foglie cadenti, fa riscontro l'alzarsi dei sipari dei teatri più prestigiosi, per offrire ai moltissimi appassionati il meglio della Prosa. E' un susseguirsi di presentazioni. Una delle migliori è, senz'altro, quella dell'antico Teatro Carcano, il primo di Milano, sorto in epoca napoleonica, nel 1803, per volere e grazie all'entusiasmo di Giuseppe Carcano, che lo concepì nel 1801 e a cui pose mano anche il Piermarini.
Per l'epoca, fu quasi un'opera magica, che competeva con la già famosa Scala: il 3 settembre 1803, fu Zaira ad inauguralo, tra l'indicibile piacere della nobiltà milanese. Nel 1813,toccò a Paganini ad incantare la platea. Anno dopo anno, ( per inciso , vi tenne cartellone nel giugno dell'80, anche la Compagnia Dialettale di Gigino Labella, di Potenza, con discreto successo) eccoci , dunque , alla stagione attuale, che prenderà il via il 18 prossimo con " Bella Figura" di Yasmina Resa, regia di Roberto Andò, in cartellone fino al 28. Ecco , comunque, la bella sequela di rappresentazioni:


- Alla mia età mi nascondo ancora per fumare, di Rayana , 15-25 novembre;
- Molière, il Misantropo, regia ed interprete Valter Malosti, 13-23 dicembre;
- Queen Lear, di Claire Dowie, regia di Nina's Drag Queens, 10-20 gennaio;
- Il Gabbiano di Anton Cecov, regia di Marco Sciaccaluga, 31 gennaio 10 febbraio;
- Le allegre Comari di Windsor, adattamento di Edoardo Erba, regia di Serena Senigaglia, dal 21-2 al 3-3;
- Voci nel buio, scritto e diretto da Jon Pielmeier, 5-17 marzo;
- Quartet di Ronald Harwood, regia di Erika Blanc, 21-3 al 5-4;
- Alle 5 da me, di Pierre Chesnot, regia di Stefano Artissunhch, 4-14;
- Parenti serpenti, di Carmine Amoroso, regia di Luciano Melchionna,
Musica e Teatro
- La Cambiale di matrimonio, musiche di Rossini;
- Freedom, Soweto Gospel Choir ;
- Il Dissoluto punito, ossia il Don Giovanni di Mozart.
Danza e non Solo
- Jack Pazzia e Amore ; La Bella addormentata; Chefs, Otello Dvorak; Play; Opera Danza Festival.
EX Novo- Esplorare un Teatro Diverso
- Una serata pazzesca; Antigone; Sul cammello e all'ombra del bastone; Riccardo III; Cabaret Sacco e Vanzetti; Decameron.
Cultura Narrata e Lezioni di Storia
- Romani nel tempo- Editori Laterza; Mistero Italia, con Filippo Daverio; Capitani coraggiosi, con Paolo Colombo.
Le Favole a Teatro
- Peter Pan; I Folletti di Babbo Natale; Il Mago di Oz; Cenerentola; La zeta di Zorro.
Alcuni dei principali attori in scena, parimenti bravi a quelli non nominati,: Laura Morante, Giuseppe Pambieri, Paola Quattrini, Cochi Ponzoni, Lello Arena, Tullio Solenghi.
A questo punto, cari lettori, non ci resta che correre al botteghino, prima che gli abbonamenti finiscano.

Buon divertimento da La Sititide.


Giovanni Labanca

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
1/07/2025 - Morte del militare a Castrovillari: la Procura apre un’inchiesta

La Procura di Castrovillari ha aperto un’indagine sulla morte del primo graduato dell’Esercito, Eugenio Scordo, 41 anni, deceduto ieri durante il servizio nella base addestrativa della città. Il magistrato titolare del fascicolo, che coordina le indagini dei carabinieri, aff...-->continua

1/07/2025 - Calabria nella morsa del caldo: scattano piani anti-afa, incendi e siccità

L’estate entra nel vivo e la Calabria si prepara a fronteggiare il caldo con misure mirate. Il governatore Occhiuto ha già emesso un’ordinanza che vieta il lavoro nei settori agricolo, florovivaistico ed edile dalle 12.30 alle 16.00 nei giorni a rischio elevat...-->continua

1/07/2025 - Scontro tra furgoncino e moto nel Foggiano, un morto

Tragico incidente sulla statale 16 ter tra San Paolo di Civitate e San Severo, nel Foggiano. Nella tarda serata di ieri un violento scontro tra un furgoncino e una moto è costato la vita a Michele D’Angelo, 65 anni, di San Severo, deceduto sul colpo. Ferito il...-->continua

1/07/2025 - Contromano sull’A2 a Sala Consilina: tragedia sfiorata, anziano bloccato dalla Polizia

Tragedia sfiorata sull’A2 del Mediterraneo grazie al tempestivo intervento della Polizia Stradale. Nella mattinata di oggi, nel tratto tra Sala Consilina e Atena Lucana, un’automobile è stata avvistata mentre procedeva contromano per diversi chilometri. Alla g...-->continua

1/07/2025 - Rutigliano (Ba): tutto pronto per la Festa del Grano Buono 2025

Degustazione di ricette con Grano Buono di Rutigliano, ma anche laboratori, mostre, vendita di prodotti tipici, visite guidate, artigianato, un’area giochi dedicata ai bambini e poi musica e spettacoli. Tutto questo sarà la 29esima edizione della “Festa del Gr...-->continua

1/07/2025 - Rutigliano (Ba): tutto pronto per la Festa del Grano Buono 2025

Degustazione di ricette con Grano Buono di Rutigliano, ma anche laboratori, mostre, vendita di prodotti tipici, visite guidate, artigianato, un’area giochi dedicata ai bambini e poi musica e spettacoli. Tutto questo sarà la 29esima edizione della “Festa del Gr...-->continua

1/07/2025 - Red Bull-Cliff Diving 2025 : Motonautica Lucana (FISA) partner sicurezza acquatica

La Motonautica Lucana (Federazione Italiana Salvamento Aquatico) ha partecipano anche quest’anno all’edizione 2025 come partner sulla sicurezza acquatica dell’evento della Red Bull-Cliff Diving a Polignano a mare (Bari).

il Red Bull Cliff Diving, gar...-->continua


CRONACA BASILICATA

1/07/2025 - Emergenza idrica: la Regione conferma impegno e azioni concrete
1/07/2025 - Maxi operazione contro il riciclaggio: sgominato sodalizio criminale legato alla mafia foggiana
1/07/2025 - Torna attivo il ''Pisticci Odor Bot'': segnalazioni anonime contro i cattivi odori
1/07/2025 - Muro Lucano, bambino di 5 anni investito da un’auto: è grave

SPORT BASILICATA

1/07/2025 - Potenza Calcio, De Vito rinnova fino al 2026: guida tecnica confermata
30/06/2025 - Rinascita Lagonegro, Nicola Fortunato firma il rinnovo: un altro anno in biancorosso
30/06/2025 - XIV Marathon del Pollino: trionfo di Privitera
30/06/2025 - Eccellenza Basilicata.Domenico Suriano è un nuovo giocatore della Santarcangiolese

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo