HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Al Carcano di Milano splendida stagione di prosa, musica e danza

10/10/2018

E' bello l'autunno milanese, con i suoi colori caldi, i viali tinti di giallo e rosso, i colori delle foglie cadenti, staccate dagli alberi, in un continuo silenzio surreale. E' bella Milano, anche in questa stagione, quando , quasi scomparsa, un velo di nebbia mattutina si posa delicato sulle case di periferia. E' poesia della natura.
L'autunno è sorprendente a ed atteso perchè, alle foglie cadenti, fa riscontro l'alzarsi dei sipari dei teatri più prestigiosi, per offrire ai moltissimi appassionati il meglio della Prosa. E' un susseguirsi di presentazioni. Una delle migliori è, senz'altro, quella dell'antico Teatro Carcano, il primo di Milano, sorto in epoca napoleonica, nel 1803, per volere e grazie all'entusiasmo di Giuseppe Carcano, che lo concepì nel 1801 e a cui pose mano anche il Piermarini.
Per l'epoca, fu quasi un'opera magica, che competeva con la già famosa Scala: il 3 settembre 1803, fu Zaira ad inauguralo, tra l'indicibile piacere della nobiltà milanese. Nel 1813,toccò a Paganini ad incantare la platea. Anno dopo anno, ( per inciso , vi tenne cartellone nel giugno dell'80, anche la Compagnia Dialettale di Gigino Labella, di Potenza, con discreto successo) eccoci , dunque , alla stagione attuale, che prenderà il via il 18 prossimo con " Bella Figura" di Yasmina Resa, regia di Roberto Andò, in cartellone fino al 28. Ecco , comunque, la bella sequela di rappresentazioni:


- Alla mia età mi nascondo ancora per fumare, di Rayana , 15-25 novembre;
- Molière, il Misantropo, regia ed interprete Valter Malosti, 13-23 dicembre;
- Queen Lear, di Claire Dowie, regia di Nina's Drag Queens, 10-20 gennaio;
- Il Gabbiano di Anton Cecov, regia di Marco Sciaccaluga, 31 gennaio 10 febbraio;
- Le allegre Comari di Windsor, adattamento di Edoardo Erba, regia di Serena Senigaglia, dal 21-2 al 3-3;
- Voci nel buio, scritto e diretto da Jon Pielmeier, 5-17 marzo;
- Quartet di Ronald Harwood, regia di Erika Blanc, 21-3 al 5-4;
- Alle 5 da me, di Pierre Chesnot, regia di Stefano Artissunhch, 4-14;
- Parenti serpenti, di Carmine Amoroso, regia di Luciano Melchionna,
Musica e Teatro
- La Cambiale di matrimonio, musiche di Rossini;
- Freedom, Soweto Gospel Choir ;
- Il Dissoluto punito, ossia il Don Giovanni di Mozart.
Danza e non Solo
- Jack Pazzia e Amore ; La Bella addormentata; Chefs, Otello Dvorak; Play; Opera Danza Festival.
EX Novo- Esplorare un Teatro Diverso
- Una serata pazzesca; Antigone; Sul cammello e all'ombra del bastone; Riccardo III; Cabaret Sacco e Vanzetti; Decameron.
Cultura Narrata e Lezioni di Storia
- Romani nel tempo- Editori Laterza; Mistero Italia, con Filippo Daverio; Capitani coraggiosi, con Paolo Colombo.
Le Favole a Teatro
- Peter Pan; I Folletti di Babbo Natale; Il Mago di Oz; Cenerentola; La zeta di Zorro.
Alcuni dei principali attori in scena, parimenti bravi a quelli non nominati,: Laura Morante, Giuseppe Pambieri, Paola Quattrini, Cochi Ponzoni, Lello Arena, Tullio Solenghi.
A questo punto, cari lettori, non ci resta che correre al botteghino, prima che gli abbonamenti finiscano.

Buon divertimento da La Sititide.


Giovanni Labanca

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
25/02/2020 - Domiciliari a consigliere regionale calabrese. Decapitato un intero Comune

Un vero e proprio blitz eseguito contro la ‘ndrangheta dalla squadra mobile di Reggio Calabria che, attraverso l’operazione Eypemos, ha portato all’arresto di 65 persone: 53 in carcere e 12 ai domiciliari.
Tra questi – scrive il Corriere della Calabria – anche Domenico ...-->continua

25/02/2020 - Palermo: un caso di coronavirus di una turista bergamasca

“Abbiamo un sospetto caso positivo risultato tale all'esame del tampone”, lo afferma la Regione Sicilia in merito al caso di un turista di Bergamo ricoverata dopo aver mostrato sintomi influenzali.
La stessa Regione siciliana ha fatto sapere che “è stata d...-->continua

25/02/2020 - Ambiente: traffico illecito di rifiuti verso l'Albania, 4 denunce

Nell’ambito delle attività preventive e repressive dei reati di natura ambientale poste in essere dai Carabinieri del NOE di Ancona e dal personale dell’Agenzia delle Dogane di Ancona, presso l’area portuale della città dorica, nel mese di febbraio sono stati ...-->continua

25/02/2020 - Lavoro a distanza nelle aree italiane colpite da Covid-19

I dipendenti delle aziende che si trovano nelle aree a rischio di contagio da coronavirus, individuate dalle Ordinanze, potranno ricorrere alla modalità di lavoro agile in via automatica. Lo prevede il decreto attuativo del Decreto legge 23 febbraio 2020 n.6,...-->continua

25/02/2020 - Covid-19, i casi in Italia alle ore 18 del 24 febbraio: 229 le persone contagiate

Sono 229 le persone contagiate dal nuovo coronavirus Sars-CoV-2 in Italia. Di queste 6 persone sono decedute e 1 persona è guarita.
Questi i dati ufficiali comunicati ieri nella conferenza delle ore 18 dal Capo della Protezione civile e Commi...-->continua

24/02/2020 - Scalea: il commissario smentisce casi di coronavirus

Giuseppe Guetta, commissario straordinario in carica al Comune di Scalea, ha diramato un comunicato con il quale ha affermato che “le notizie diffuse a mezzo internet su casi di coronavirus riscontrati a Scalea sono prive di fondamento”.
“Fino ad oggi – pr...-->continua

24/02/2020 - Coronavirus: aereo Alitalia con 224 passeggeri bloccato alle Mauritius

Un volo Alitalia con 212 passeggeri e 12 membri dell'equipaggio proveniente da Roma, è stato bloccato all'aeroporto internazionale di Mauritius per il sospetto che i suoi occupanti potessero essere infetti dal nuovo coronavirus all'origine dell'epidemia di COV...-->continua


CRONACA BASILICATA

25/02/2020 - Viggianello:scuole chiuse precauzionalmente in attesa dei riscontri sanitari
25/02/2020 - Conte:'A breve ordinanza uguale per tutte le Regioni non colpite dal coronavirus
25/02/2020 - Una condotta di gas va a fuoco a Potenza
25/02/2020 - Covid-19, il punto della situazione alle 12 del 25 febbraio

SPORT BASILICATA

24/02/2020 - Pallavolo: Sospensione delle attività di tutto il territorio nazionale fino al 1 marzo
24/02/2020 - Volley Serie C: la DMB Pallavolo Villa d’Agri non si ripete contro il Galatina
24/02/2020 - Coppa delle Nevi 2020: rinvio a dopo Pasqua per emergenza coronavirus
24/02/2020 - Olimpia Basket Matera in visita dal Prefetto Argentieri

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
24/02/2020 Sospensione idrica a Moliterno e Banzi

Moliterno: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:00 di oggi fino al termine dei lavori. MOLITERNO: località Canalecchie


Banzi: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 17:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti. BANZI: Rete Alta dell'abitato, per l'esecuzione di lavori sulla condotta di adduzione al serbatoio cittadino.

Matera: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 08:00 del giorno 26-02-2020 fino al termine dei lavori. MATERA: CONTRADA MONACELLE SP MATERA GRASSANO CONDOTTA PER BORGO TIMMARI.

21/02/2020 Sospensioni idriche

TURSI Viale Sant'Anna, Via Cristiano, Via del Gelseto e zone limitrofe: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:00 di oggi fino al termine dei lavori.

Montemurro: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 19:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti. MONTEMURRO: Contrade: Santissimo, Migliarino, Cifalupo, Madonna delle grazie, Castelluccio, Le Piane, Buttacarro, Romantica e zone limitrofe.

Lavello, Venosa, Montemilone, Genzano di Lucania, Banzi, Palazzo San Gervasio: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 16:00 del giorno 25-02-2020 alle ore 08:00 del giorno 26-02-2020 salvo imprevisti. LAVELLO: contrade Finocchiaro, Santa Lucia e zone limitrofe; VENOSA: contrade Rendina, Inviso, Boreano, Sant’Angelo, Grotta Piana e zone limitrofe MONTEMILONE: contrada Macinali, Spina Amara e zone limitrofe GENZANO DI LUCANIA: contrade Basentello, Masseria Mastronicola, Spada, Monte Pote e Terre D’Apulia, Li Cugni, Cerreto e zone limitrofe BANZI: contrade Mattina Grande, Masseria dell’Agli, Silos Mancusi, Parco Cassano, Carrera della Regina e zone limitrofe PALAZZO SAN GERVASIO: contrada Piani, Terzo di Capo, e zone limitrofe.

Sant'Angelo Le Fratte: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 18:30 di oggi alle ore 06:30 di domani mattina salvo imprevisti. SANT'ANGELO LE FRATTE: intero abitato

20/02/2020 Sospensioni idriche

ROTONDELLA Contrada Trisaia-Rotondella 2 e zone limitrofe: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:30 di oggi fino al termine dei lavori.

Filiano: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 13:30 di oggi fino al termine dei lavori. FILIANO: Corso Giovanni XXIII °.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo