|
|
| Mottola,presentazione progetto Esoscheletro |
|---|
2/10/2018 | Mottola (Ta). Il Comitato Strade Sicure, in collaborazione con la “Progettiamo Autonomia” e la Fondazione “Angeli di Padre Pio”, organizza una conferenza stampa per presentare il progetto dell’esoscheletro, l’unità robotica di movimento per soggetti disabili, già utilizzato in Puglia come realtà sanitaria presso la suddetta Fondazione e ora fruibile da privati cittadini.
Si terrà domani, mercoledì 3 ottobre, alle ore 16, presso il liceo scientifico “A. Einstein” di Mottola.
Oltre al presidente del Comitato Strade Sicure, Vanni Caragnano, interverranno il dott. Giovanni Gorgoni, Direttore Generale dell’Agenzia Regionale strategica per la Salute ed il Sociale della Regione Puglia e la dott.ssa Federica Ebau, Product Specialist della “Progettiamo Autonomia”. Per la Fondazione “Angeli di Padre Pio”, saranno presenti: la dott.ssa Serena Filoni, Direttore Sanitario; il dott. Giacomo Francesco Forte, Responsabile Area Strategica Comunicazione e Marketing e il dott. Michele Russo, fisioterapista Unità Operativa Di Riabilitazione Tecnologica. Ad aprire i lavori, saranno il prof. Pietro Rotolo e la docente Amelia Esposito, rispettivamente dirigente e vice dirigente scolastici del liceo.
Perché la volontà e l’impegno del Comitato Strade Sicure di sposare appieno tale iniziativa? Perché – spiega il suo presidente Caragnano – siamo da tempo impegnati a promuovere su tutto il territorio iniziative che, coinvolgendo gli enti pubblici, consentano la programmazione e la realizzazioni di interventi in grado di migliorare le condizioni della viabilità in termini di pubblica sicurezza”.
Non solo; “Poiché come Comitato – continua Vanni Caragnano – siamo particolarmente sensibili alle problematiche e alle esigenze dei familiari delle vittime della strada, abbiamo da subito voluto promuovere quest’iniziativa con l’intento di far conoscere, nell’ambito dell’evoluzione delle nuove tecnologie in materia sanitaria, l’importanza dell’utilizzo dell’esoscheletro, che dà autonomia di movimento a chi, quell’autonomia, l’ha persa, non avendo più il pieno controllo del proprio corpo”.
Dopo la conferenza stampa, nello stesso contesto, ne sarà consegnato uno ad un cittadino mottolese, Giovanni D’Ambruoso, che ha già avuto modo di sperimentarne l’utilizzo qualche settimana fa, a Grosseto, in una staffetta tutta speciale, la Robotic Rewalk Race.
Nella foto, Giovanni D’Ambruoso
(Maria Florenzio)
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
3/04/2026 - Taranto: dirigente medico licenziato per accessi illegittimi alle visite sanitarie
Un’indagine dei Carabinieri del N.A.S. di Taranto ha smascherato un sistema illecito nella gestione delle liste d’attesa in un’Azienda Sanitaria Locale pugliese. Nell’ambito di controlli nazionali sulla trasparenza delle prestazioni sanitarie, è emerso che un dirigente medic...-->continua |
|
|
|
|
3/04/2026 - Frascineto: arrestato il presunto autore dell’incendio che devastò magazzini e piazzale
Un incendio devastante a Frascineto (CS) la notte del primo gennaio scorso aveva distrutto un piazzale, alcuni magazzini e minacciato abitazioni civili. Ora i Carabinieri della Compagnia di Castrovillari hanno arrestato un 28enne del posto, ritenuto responsabi...-->continua |
|
|
|
|
3/04/2026 - Maltempo al Centro-Sud: ciclone provoca frane, allagamenti e nevicate, Anas in azione H24
Anas (Gruppo FS Italiane) è impegnata da oltre 48 ore per fronteggiare il ciclone e il maltempo che si è abbattuto sul Centro Sud Italia, dove si sono registrate cadute di alberi, esondazioni, frane e allagamenti lungo le strade. Le regioni colpite sono le Mar...-->continua |
|
|
|
|
2/04/2026 - Salute, Laghi: «Tuteliamo i minori dal digitale senza regole»
«Ho depositato una mozione in Consiglio regionale sulla necessità di adottare azioni concrete per contrastare le conseguenze dell'uso improprio degli strumenti digitali da parte dei minori. Non è un atto simbolico: è una risposta non più rinviabile». Lo dichia...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Frana di Silvi, in Abruzzo: geologi e ingegneri al lavoro per monitoraggio
Sulla frana che da gennaio interessa la località Santa Lucia di Silvi, geologi e ingegneri stanno studiando il fenomeno per prevenire ulteriori danni. Il versante, già responsabile del crollo di tre abitazioni e del dissesto della strada provinciale 29b, è tut...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Crotone, maxi indagine della Guardia di Finanza: 20 avvisi di garanzia per appalti illeciti
I finanzieri del Comando Provinciale di Crotone, su disposizione della Procura, hanno eseguito 16 perquisizioni tra enti locali, studi professionali e abitazioni private, notificando 20 avvisi di garanzia. L’indagine ha scoperto un giro illecito di appalti per...-->continua |
|
|
|
31/03/2026 - Puglia: bando per investimenti nell’acquacoltura sostenibile, domande entro il 27 giugno
La Regione Puglia ha approvato il Bando Pubblico per investimenti nell’acquacoltura sostenibile, con Determinazione Dirigenziale n. 13 del 19 marzo 2026, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 25 del 30 marzo. L’iniziativa rientra nel Programma Nazionale FEAMP...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|