HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Spariti 50 migranti della Diciotti. Salvini: 'Non li avevo sequestrati?'

5/09/2018

Cinquanta migranti che dalla nave Diciotti erano stati trasferiti nel centro di Rocca di Papa si sono allontanati e risultano irreperibili. E' quanto si apprende da fonti del Viminale. Le 50 persone si erano limitate a "manifestare l'interesse per formalizzare la domanda d'asilo" precisa il Viminale. Tutte erano state identificate con rilievi fotodattiloscopici e inserite in un sistema digitale europeo. Lo fa sapere il Viminale, segnalando che sono in corso altre verifiche sul numero esatto delle persone "irrintracciabili", ed è verosimile che il gruppo possa essere più consistente. Controlli anche sulla nazionalità di chi si è allontanato: almeno in 6 provengono dalle Isole Comore.

"Più di 50 degli immigrati sbarcati dalla Diciotti erano così 'bisognosi' di avere protezione, vitto e alloggio, che hanno deciso di allontanarsi e sparire! Ma come, non li avevo sequestrati? È l'ennesima conferma che non tutti quelli che arrivano in Italia sono 'scheletrini che scappano dalla guerra e dalla fame'. Lavorerò ancora di più per cambiare leggi sbagliate e azzerare gli arrivi". Lo afferma il ministro dell'Interno, Matteo Salvini.

"E' allontanamento volontario, non fuga. Si fugge da uno stato di detenzione e non questo il caso, nessuno vuole rimanere in Italia, si sa". Lo dice all'ANSA il direttore di Caritas Italiana, don Francesco Soddu. Tra i casi quelli di due eritrei attesi a Bologna e quattro migranti che erano già arrivati a Frosinone. Per questi due episodi sono state già informate le questure di Roma e Frosinone. Il direttore Caritas conferma che si va però "ben oltre" questo numero.

Intanto a pranzo, grande festa al Centro "Mondo Migliore" di Rocca di Papa dove sono ospiti i migranti della Diciotti. A portare la benedizione di Papa Francesco ai migranti è stato il cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere del pontefice, che si è fermato a pranzo portando per tutti gli ospiti presenti dei gelati. "È la benedizione del Santo Padre per loro", ha detto il cardinale al Sir spiegando il motivo della visita.

Il Papa, con l'invio dei gelati attraverso il suo Elemosiniere, ha voluto dare un saluto "soprattutto per quelli che partono. L'augurio è che trovino qui, in Italia, dappertutto, un cuore cristiano generoso e che si possano sentire finalmente a casa". Accolto dai bambini, con grida di gioia e benvenuto, il cardinale - riferisce il Sir - ha donato a tutti i presenti un'immagine di Papa Francesco e dei gelati per fare festa.

"Non vogliono raffreddare i cuori", ha detto scherzando: "Tutto il contrario. Sono un piccolo segno della carezza del Papa per loro". A dare il benvenuto al card. Krajewski, c'erano don Francesco Soddu, direttore della Caritas Italiana, e Angelo Chiorazzo, fondatore della cooperativa "Auxilium" che gestisce l'accoglienza dei migranti al Centro. Dei 100 arrivati dalla Nave Diciotti e presi in carico dalle diocesi italiane ne sono rimasti 35. Otto partiranno già questo pomeriggio per Torino. A "Mondo Migliore" sono già presenti i referenti Migrantes del capoluogo piemontese che li prenderanno in carico. Il cardinale, salutandoli, ha detto loro: "Vi porto il saluto di questo uomo vestito di bianco che si chiama Papa Francesco. Vi sta vicino e vi porta la sua benedizione". Per venerdì è previsto che tutti siano partiti per le destinazioni fissate dalla Cei.Ansa

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
2/10/2026 - Sogin, rinnovato il CdA per il triennio 2026-2028: Stefano Grassi presidente, Lodovico Mazzolin amministratore delegato

L’Assemblea dei soci, riunitasi oggi, ha provveduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione di Sogin per il triennio 2026 – 2028, ovvero fino all'approvazione del bilancio che si chiuderà al 31 dicembre 2028.

L’Assemblea ha nominato come Presidente Stefano Grass...-->continua

2/10/2026 - Caro vita, la protesta non si ferma in Calabria: presidi e mobilitazione alla Regione

Prosegue in Calabria la mobilitazione contro il caro vita, con presidi a Davoli, Spezzano e Firmo. Agricoltori, autotrasportatori, pescatori, allevatori e commercianti protestano contro l’aumento dei costi di carburanti, materie prime, alimenti e bollette, che...-->continua

2/10/2026 - Sanità in Calabria, appalti pilotati: chiesto il rinvio a giudizio per 35 persone e due società

La Procura di Catanzaro ha chiesto il rinvio a giudizio di 35 persone e due società nell’ambito dell’inchiesta della Guardia di finanza su presunti illeciti negli appalti e nella gestione della sanità calabrese. L’udienza preliminare è fissata per il 21 dicemb...-->continua

2/10/2026 - A Pescasseroli il 'grande' convengo sulla biodiversità

Il “grande” convegno internazionale sulla biodiversità, lupo ed orso tenutosi a Pescasseroli lo scorso settembre (si riprende dai media: «Dal 20 al 25 settembre 2026 la comunità scientifica internazionale e la comunità si riunirà nel cuore del Parco Nazionale ...-->continua

2/10/2026 - Castellana Grotte, De Bellis: nuove prospettive per il tumore gastrico

Una combinazione di due molecole biologiche per colpire il tumore gastrico agendo sui meccanismi che consentono alle cellule tumorali di sopravvivere. È la nuova strategia studiata dai ricercatori dell’IRCCS “Saverio de Bellis” di Castellana Grotte e descritta...-->continua

1/10/2026 - Caporalato, sequestrate due aziende tessili tra Angri e San Giuseppe Vesuviano: 102 lavoratori coinvolti

Due aziende tessili, ad Angri e San Giuseppe Vesuviano, sono state sequestrate dai Carabinieri del Gruppo Tutela del lavoro di Napoli su disposizione del gip del Tribunale di Nocera Inferiore. Il provvedimento arriva al termine di indagini coordinate dalla Pro...-->continua

1/10/2026 - Mirabella Eclano, abusivismo edilizio e abbruciamento di residui vegetali: quattro persone denunciate

Nell’ambito di mirati controlli finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati ambientali, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Mirabella Eclano, in sinergia con i colleghi dell’Arma territoriale, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Re...-->continua


CRONACA BASILICATA

2/10/2026 - Sanità, è fuga dagli ospedali: nel 2025 oltre 3.700 medici si sono dimessi
2/10/2026 - Olio Lucano IGP, nasce il Consorzio di Tutela e Valorizzazione
2/10/2026 - Matera: protocollo firmato da Procura, Agenzia Entrate e Guardia di Finanza
2/10/2026 - Pignola: due arresti per droga

SPORT BASILICATA

2/10/2026 - Trofeo CONI in Puglia: Basilicata presente in 28 discipline
1/10/2026 - Che colpo del Calcio San Cataldo: preso Ibarbo
1/10/2026 - Volley. Napoli fa suo il test amichevole (3-1), la Rinascita Lagonegro lo chiude in crescendo
30/09/2026 - Bernalda Futsal, verso il campionato. Benedetto: ''A Siracusa sarà una partita dura e maschia''

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo