HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Musical nella gravina nella prima domenica dopo Pasqua

6/04/2018

La chiamano “domenica in albis”. Per la Chiesa questa data ricorda chi, dopo aver ricevuto il battesimo nella notte di Pasqua, nella settimana seguente indossava una tunica bianca. Sino alla domenica successiva, nota appunto come “in albis”, in riferimento al colore delle vesti. Una data particolarmente significativa per i fedeli che, quest’anno, coincide anche con i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine (organizzati dall’omonima Confraternita) che culmineranno la sera, con il Musical della Passione Vivente.
Mottola, il prossimo 8 aprile, (santuario Madonn’ Abbasc’, ore 20.30, ingresso gratuito) si prepara a vivere una giornata particolarmente intensa, con presenze attese da tutta la Puglia e non solo. Dopo il rinvio dei giorni scorsi a causa del maltempo, è tutto pronto per l’atteso evento “Passione Vivente, il Musical”, organizzato dall’associazione “don Tonino per Amore” in collaborazione con il Comune di Mottola e il patrocinio della diocesi di Castellaneta.
L’iniziativa è unica a livello nazionale e, in passato, è stata anche “esportata” in Terra Santa su precisa richiesta del Patriarcato di Gerusalemme e di concerto con la Conferenza Episcopale Pugliese e con la Pastorale Giovanile Nazionale e Regionale. L’appuntamento si rinnova da 28 edizioni e rappresenta la Puglia più autentica: quella delle associazioni impegnate sul territorio, ma anche la Puglia della bellezza dei luoghi e della solidarietà. Non è un caso, infatti, che il Musical venga ospitato in un habitat rupestre e racchiuda spettacolo e messaggi di speranza. Il santuario è inserito in un contesto naturalistico unico, tra muretti a secco, scalinate, sentieri, ulivi e un anfiteatro naturale. Questo scenario sarà impreziosito da giochi di luce particolarmente suggestivi. Ad alternarsi in questa insolita Via Crucis sotto forma di canto e recita saranno circa 200 figuranti. Un’anteprima: la scena che aprirà la rappresentazione è tratta dal Vangelo ed è la parabola del buon samaritano. Il riferimento è ad un uomo ferito che viene curato e accolto, con un chiaro messaggio anche alla situazione internazionale e al tema dell’immigrazione. In particolare, l’argomento scelto quest’anno è quello dell’accoglienza e dell’integrazione: nello spettacolo si alterneranno momenti di riflessione su questi temi attraverso gli scritti di don Tonino Bello. Una figura straordinaria che, il prossimo 20 aprile, sarà ricordata anche da Papa Francesco: sarà in Puglia proprio per pregare sulla sua tomba.
Il santuario è facilmente raggiungibile in auto o con dei bus navetta che partiranno dal paese, messi a disposizione dal comune. Dalle ore 19 a mezzanotte, con orario continuato, si alterneranno effettuando quattro fermate (San Pietro, via De Gasperi, Largo Rotonda, via Allende). Coordinate: 40.612647, 17.033947. Per tutte le informazioni è possibile consultare la pagina Facebook Il Musical della Passione Vivente.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
26/04/2026 - Elezioni amministrative nel Salernitano: sfide a Campagna e Polla tra i comuni al voto il 25 e 26 maggio

Si voterà domenica 25 e lunedì 26 maggio nei comuni della provincia di Salerno chiamati al rinnovo delle amministrazioni. Coinvolti centri come Campagna, Polla, Casal Velino, Sassano e altri.

A Campagna saranno tre i candidati: l’avvocato Adele Amoruso, l’avvocato L...-->continua

26/04/2026 - Comunali 2026 a Salerno: otto candidati in corsa per la carica di sindaco

Sfida a otto per la carica di sindaco alle Comunali 2026 di Salerno. Tra i protagonisti c’è Vincenzo De Luca, ex presidente della Regione Campania ed ex primo cittadino, sostenuto da sette liste.

Per il centrodestra scende in campo il docente universi...-->continua

25/04/2026 - Terremoto di magnitudo 3.7 al largo della costa calabra: nessun danno segnalato

Un terremoto di magnitudo ML 3.7 è stato registrato il 25 aprile 2026 alle ore 13:43 italiane nella zona della Costa Calabra nord occidentale, in provincia di Cosenza. L’evento sismico, avvenuto a una profondità di 272 km, ha avuto coordinate geografiche 39.28...-->continua

25/04/2026 - Gravina, Fiera San Giorgio:presentazione libro per ragazzi su pane e pasticceria

In occasione della 732^ Fiera San Giorgio a Gravina in Puglia, nel padiglione
istituzionale Agorà, Domenica 26 aprile 2026, alle ore 11.30, sarà presentato il
libro di letteratura per l’infanzia Le mani in pasta. Il pasticciere che si mette a
fare ...-->continua

24/04/2026 - Inclusione scolastica e viaggi di istruzione: il CNDDU richiama l’attenzione

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, alla luce delle numerose e circostanziate segnalazioni pervenute da docenti, famiglie e operatori del sistema scolastico, intende richiamare l’attenzione delle istituzioni competenti su una...-->continua

24/04/2026 - Confisca definitiva a Bari: sequestrato patrimonio da 1 milione di € a imprenditore condannato per rapine a portavalori

I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari hanno eseguito un decreto di confisca definitiva, emesso dalla Corte di Appello III Sezione Penale di Bari, su rinvio disposto dalla Corte di Cassazione, nei confronti dell’imprenditore F.C., 47enne, pluripregiudic...-->continua

24/04/2026 - Trofeo dei Tre Mari 2026: al via da domani la 18ª edizione tra Polignano, Monopoli e Fasano

Prenderà il via domani, venerdì 24 aprile, la 18ª edizione del Trofeo dei Tre Mari, appuntamento di riferimento per la pallavolo giovanile del Sud Italia, in programma fino a domenica 26 aprile.

La manifestazione, organizzata dal CR FIPAV Puglia in co...-->continua


CRONACA BASILICATA

26/04/2026 - Il Metapontino in lutto per Giambattista Mele: il messaggio del sindaco
25/04/2026 - Policoro: incidente stradale, morto un 35enne
25/04/2026 - Amministrative 2026 al via: presentate le liste
25/04/2026 - Stellantis, confronto Governo-Regioni: la Basilicata chiede misure straordinarie per l’automotive

SPORT BASILICATA

26/04/2026 - Eccellenza Basilicata, playoff: la finale sarà Angelo Cristofaro contro Santarcangiolese
26/04/2026 - Potenza-Monopoli 2-2: spettacolo al ''Viviani'' nell’ultima della regular season
26/04/2026 - Ferrandina, ultima speranza salvezza: battuto il Nardò 1-0, tutto rimandato all’ultima giornata
26/04/2026 - Policoro salvo ai play-out: 1-0 al Tricarico e permanenza in Eccellenza

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo