HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Taranto eccellenza nel campo dell'autismo

25/03/2018

Nasce un Centro specializzato e di sostegno. Per l’occasione arriva anche un luminare del settore.

Taranto avrà un Centro di analisi comportamentale applicata per le persone affette da autismo. Un luogo di attenzione, cura e professionalità per offrire un sostegno concreto ai soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico e disabilità correlate, ma anche alle loro famiglie. L’importante annuncio della nascita del Centro arriva a pochi giorni dalla Giornata internazionale della consapevolezza dell'autismo, divenuto appuntamento di sensibilizzazione con molte iniziative in programma anche quest’anno.
È con queste basi, quindi, che nasce il Centro autismo e disabilità correlate ABC Centro ABA che sarà gestito da una cooperativa sociale Onlus, con professionisti da anni impegnati sul campo in attività di ricerca, studio e divulgazione.
E Taranto vuole essere protagonista, candidandosi a diventare una vera e propria eccellenza. Le premesse ci sono tutte, come dimostra anche la presenza, per l’inaugurazione, del professor William Heward dell’Ohio State University, ritenuto uno dei massimi luminari del settore. È lui, infatti, l’autore- insieme ai professori Cooper ed Heron- di quella che viene definita la bibbia dell’analisi comportamentale applicata (Applied Behavior Analysis), un riferimento per gli specialisti di tutto il mondo.
“Siamo molto emozionati – commenta il promotore Simon Izzo- all’idea di poter portare avanti qualcosa di così importante nella nostra città”. Tarantino d’adozione, per lui una laurea a Bari, due master (uno a Roma, un altro in Francia) e un dottorato di ricerca alla Sorbona di Parigi, una vita divisa fra Italia e Irlanda (dove ancora risiede parte dell’anno), sino alla scelta di investire nella città che lo adottò da piccolo, forte anche della specializzazione nel metodo ABA, considerato da più parti in grado di ridurre comportamenti disfunzionali a favore di altri, socialmente appropriati, ma anche di migliorare la comunicazione e l’apprendimento per chi soffre di autismo. Tutto questo verrà messo in pratica all’interno della struttura che sarà diretta della dottoressa Jessica Dean (analista comportamentale e docente).
La scelta di investire sul territorio nasce da un bisogno, troppo spesso inascoltato, ma che riguarda molte persone. I numeri, infatti, sono impressionanti: secondo la Fondazione Italiana Autismo, la sindrome è cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni.
Il taglio del nastro è previsto per martedì 3 aprile alle ore 18 in Piazza Immacolata, a Taranto. In quell’occasione verrà anche inaugurata la nuova location della scuola di inglese ABC Active Learning. Tutte le attività della scuola e del Centro ABA si svolgeranno al civico 30, prestigiosa sede della storica testata Corriere del Giorno di Puglia e Lucania, da sempre considerata luogo di aggregazione e cultura. Da edificio ormai dismesso e in disuso a simbolo di rinascita.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
4/05/2026 - Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione ''Rete Alzheimer Italia – ODV – ETS''

Si è costituito il Comitato Promotore dell’Associazione “Rete Alzheimer Italia – Organizzazione di Volontariato – ETS”, al termine di una serie di incontri di confronto e approfondimento tra professionisti del settore, culminati in una riunione tenutasi presso l’Opera Dioces...-->continua

4/05/2026 - Pedopornografia online: allarme dati 2025 e minacce dell’IA

In occasione della Giornata Nazionale contro la Pedofilia e la Pedopornografia, l’Associazione Meter richiama l’attenzione sui dati allarmanti emersi dall’attività di monitoraggio e ascolto condotta nel corso del 2025. Numeri che delineano un fenomeno in espan...-->continua

4/05/2026 - Foreste italiane: studio Nature rivela la perdita di biodiversità nel sottobosco negli ultimi 25 anni

Un nuovo studio appena pubblicato sulla rivista NPJ Biodiversity del gruppo Nature mette in luce trasformazioni profonde e spesso invisibili nelle foreste italiane: negli ultimi 25 anni, il numero delle specie vegetali del sottobosco è diminuito, soprattutto n...-->continua

4/05/2026 - Annunciati i primi vincitori della 40esima edizione del Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia

La segreteria organizzativa della quarantesima edizione del Premio Letterario Nazionale ‘Troccoli Magna Graecia’ ha annunciato i vincitori di alcune sezioni, ai quali verrà consegnato il riconoscimento nel corso di una cerimonia che si terrà nel teatro comunal...-->continua

1/05/2026 - Tragedia sulla SS 106: due morti e cinque feriti in un grave incidente a Trebisacce

Ancora sangue sulla Statale 106 jonica, dove un grave incidente stradale ha provocato due morti e cinque feriti, tra cui tre ragazze minorenni. La tragedia si è consumata ieri sera in località Rovitti, nel territorio di Trebisacce, nel Cosentino, coinvolgendo ...-->continua

1/05/2026 - Tutto pronto per Uno Maggio Taranto Libero e Pensante!!

Nato dal basso per volontà del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, l’evento rappresenta oggi uno dei momenti culturali e sociali più significativi del Paese, capace di coniugare performance artistiche e riflessione collettiva, mantenendo al cent...-->continua

30/04/2026 - Antenne 5G, il territorio come bene comune. Laghi: «Marano Marchesato non sia terreno di forzature tecnologiche»

«La politica ha il compito di farsi interprete non solo delle necessità di ammodernamento dei servizi, ma soprattutto della custodia dell’integrità dei luoghi e della salute di chi li vive. È in questo solco, tracciato dal necessario equilibrio tra innovazione...-->continua


CRONACA BASILICATA

4/05/2026 - Matera, rimorchio di un autotreno si ribalta sulla Aia del Cavallo
4/05/2026 - Furto auto a Metaponto: due arresti a Bernalda
4/05/2026 - Italia dei Diritti: a Cersosimo il programma elettorale è quello di....Castronuovo di Sant'Andrea
4/05/2026 - Deposito scorie nucleari tra Basilicata e Puglia: mobilitazione del territorio e Consiglio provinciale aperto a Matera

SPORT BASILICATA

4/05/2026 - Bernalda Futsal espugna Velletri: Grossi e Oliveira trascinano i rossoblù in finale play out
4/05/2026 - Fitness One: successo nel Turno Open di Pesistica Olimpica
4/05/2026 - Play-off Eccellenza: l’Angelo Cristofaro batte la Santarcangiolese 2-1 ai supple
4/05/2026 - Ferrandina, sogno play-out svanito: ko con l’Heraclea, ma resta una stagione storica

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo