HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Esordio in campionato con vittoria per le Dimedia Aquile

20/02/2018

In una domenica tormentata da un forte maltempo, le Dimedia Aquile hanno debuttato nel campionato di III Divisione con un’agevole vittoria casalinga sugli Alligators Rovigo. La formazione veneta, all’esordio assoluto in un torneo federale, si è presentata a Ferrara con un volenteroso e simpatico gruppo di giovani atleti, ma chiaramente il gap tecnico rispetto agli estensi non poteva che essere incolmabile. Per la formazione di coach Mantovani si è trattato quindi di un buon allenamento, utile soprattutto per mettere a punto in attacco alcuni schemi di corsa, dato che la pioggia battente e il campo fangoso hanno reso molto difficoltoso il gioco su passaggio.

Dopo pochi minuti è Romagnoli a mettere a referto i primi sette punti, prima con una corsa di potenza e poi con il relativo calcio di trasformazione. In linea di difesa giganteggia Bianchi che recupera subito un fumble dei rodigini, propiziando una seconda segnatura di Papa, trasformata ancora da Romagnoli. Il primo quarto si chiude sul 14 a 0, con la difesa estense che rende impossibile qualsiasi tipo di avanzamento all’attacco degli Alligators.
Nel secondo quarto la stessa difesa segna addirittura due safety consecutive, a cura degli junior debuttanti assoluti in prima squadra Peressotti e Orlandini. Segna ancora Papa, autore di un’ottima partita, e poi è la volta di Mbale, un atleta di origine africana arrivato alle Aquile nell’ambito di un progetto di inclusione avviato in collaborazione con la cooperativa Matteo 25. Romagnoli segna entrambe le trasformazioni su calcio e si va all’intervallo sul 32 a 0.
Nella ripresa gli estensi riescono anche a concedersi qualche sprazzo di gioco aereo, nonostante il pallone irrimediabilmente fradicio, e segna di nuovo Papa su pass del quarterback Cavallino (+1 Romagnoli). Dopo un ulteriore turnover di Bianchi, autore di un intercetto, è la volta di Mingozzi a violare la end zone degli Alligators imbeccato da un pass di Cavallino (+1 Romagnoli). Mingozzi segnerà poi anche l’ultimo touchdown della giornata (+1 Crapulli), che fissa il finale sul 53 a 0.

Il coaching staff ferrarese si è detto soddisfatto della prestazione senza sbavature delle Dimedia Aquile, messe alla prova se non altro dalle condizioni meteo, veramente disastrose. Anche se gli estensi non hanno potuto utilizzare la parte forse migliore del proprio repertorio offensivo, quella su passaggio, i giochi di corsa hanno comunque funzionato in modo soddisfacente. La difesa è parsa aggressiva e rocciosa, e non ha concesso nulla ai rodigini. Infine, l’ampio divario di punteggio ha consentito agli allenatori di mettere in campo tutti i giocatori a roster, in particolare i numerosi atleti provenienti dalle giovanili, facendogli acquisire preziosi minuti di esperienza in partita.
Ora le Aquile sono attese da una prova che si preannuncia ben più impegnativa, che li vedrà opposti sabato prossimo in trasferta agli Islanders Venezia. Sarà questo il vero battesimo del fuoco per la rinnovata formazione ferrarese: una partita nella quale serviranno buoni muscoli, nervi saldi e soprattutto tanta grinta.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
1/07/2026 - Diga San Giuliano, CIA Due Mari: “Serve subito un tavolo Puglia–Basilicata''

Cia Due Mari Taranto-Brindisi ha formalmente chiesto alla Regione Puglia l'urgente apertura di un tavolo politico-tecnico con la Regione Basilicata per definire in modo chiaro e definitivo la corretta gestione della diga di San Giuliano.
L'obiettivo dell'iniziativa, mes...-->continua

1/07/2026 - Vicoli Corti, dal 18 al 23 agosto a Massafra la 21esima edizione

Una comunità in cammino. È questa l'immagine scelta da Vicoli Corti – Cinema di Periferia per inaugurare il percorso verso la ventunesima edizione del festival, in programma a Massafra dal 18 al 23 agosto. Un manifesto che non racconta soltanto un evento, ma l...-->continua

1/07/2026 - Sangineto, sparatoria in discoteca: locale chiuso per 15 giorni dalla Questura

La Questura di Cosenza ha disposto la sospensione per 15 giorni di una discoteca di Sangineto dopo la sparatoria avvenuta nella notte del 28 giugno, che ha provocato il ferimento di due giovani originari di Cosenza. Il provvedimento, firmato dal questore Anton...-->continua

1/07/2026 - Laino Borgo, dopo le proteste della sindaca arriva la risposta di Poste Italiane

Dopo le sollecitazioni dell'amministrazione comunale di Laino Borgo e la richiesta di intervento inviata al prefetto di Cosenza, Poste Italiane interviene per spiegare le ragioni dei ritardi nella riapertura dell'ufficio postale, chiuso in seguito all'assalto ...-->continua

1/07/2026 - Blitz antimafia a Copertino: tre persone in carcere per omicidio e tentato omicidio

Nelle prime ore della mattinata i Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce, con il supporto della Compagnia Carabinieri di Gallipoli, dello Squadrone Eliportato Cacciatori "Puglia" e del Nucleo Carabinieri Cinofili, stanno eseguendo a Copertino tre ordina...-->continua

30/06/2026 - Vallo-Agropoli, stop ai ricoveri in Oncologia: cresce la preoccupazione dei sindaci del Distretto 70

Cresce la preoccupazione tra i sindaci del Distretto Sanitario 70 dopo la sospensione delle degenze ordinarie nel reparto di Oncologia del DEA Vallo-Agropoli, con il conseguente trasferimento dei pazienti in altre strutture. Il provvedimento viene giudicato un...-->continua

30/06/2026 - Modugno e San Giovanni Rotondo, doppio assalto ai bancomat in 24 ore: indagano i Carabinieri

All’alba lo sportello bancomat della BdM Banca di Modugno, in provincia di Bari, è stato fatto esplodere da ignoti. La deflagrazione ha causato gravi danni alla filiale, con vetrate e infissi divelti e proiettati a diversi metri di distanza. Non è ancora chiar...-->continua


CRONACA BASILICATA

1/07/2026 - Processo “Lucania Felix”, richieste fino a 30 anni per i presunti vertici del clan Martorano-Stefanutti
1/07/2026 - Galleria Spogliamonaco, niente senso unico alternato. Protesta dei sindaci
1/07/2026 - Caro-fresco in Basilicata: il caldo pesa sulle famiglie, spesa fino a +140% in bolletta
1/07/2026 - Francavilla in Sinni, elezioni al Tar: ricorso della lista di Romano Cupparo

SPORT BASILICATA

1/07/2026 - Potenza Calcio, ufficiale l’arrivo del difensore Nicolò Verza fino al 2028
30/06/2026 - Policoro: mister Giuseppe Suriano ci racconta i segreti del settore giovanile del club
30/06/2026 - La Gi Elle Volley Policoro campione regionale Under 13
30/06/2026 - La Rinascita Lagonegro blinda l'attacco: il nuovo opposto è Gaetano Penna

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo