|
|
| Esordio in campionato con vittoria per le Dimedia Aquile |
|---|
20/02/2018 | In una domenica tormentata da un forte maltempo, le Dimedia Aquile hanno debuttato nel campionato di III Divisione con un’agevole vittoria casalinga sugli Alligators Rovigo. La formazione veneta, all’esordio assoluto in un torneo federale, si è presentata a Ferrara con un volenteroso e simpatico gruppo di giovani atleti, ma chiaramente il gap tecnico rispetto agli estensi non poteva che essere incolmabile. Per la formazione di coach Mantovani si è trattato quindi di un buon allenamento, utile soprattutto per mettere a punto in attacco alcuni schemi di corsa, dato che la pioggia battente e il campo fangoso hanno reso molto difficoltoso il gioco su passaggio.
Dopo pochi minuti è Romagnoli a mettere a referto i primi sette punti, prima con una corsa di potenza e poi con il relativo calcio di trasformazione. In linea di difesa giganteggia Bianchi che recupera subito un fumble dei rodigini, propiziando una seconda segnatura di Papa, trasformata ancora da Romagnoli. Il primo quarto si chiude sul 14 a 0, con la difesa estense che rende impossibile qualsiasi tipo di avanzamento all’attacco degli Alligators.
Nel secondo quarto la stessa difesa segna addirittura due safety consecutive, a cura degli junior debuttanti assoluti in prima squadra Peressotti e Orlandini. Segna ancora Papa, autore di un’ottima partita, e poi è la volta di Mbale, un atleta di origine africana arrivato alle Aquile nell’ambito di un progetto di inclusione avviato in collaborazione con la cooperativa Matteo 25. Romagnoli segna entrambe le trasformazioni su calcio e si va all’intervallo sul 32 a 0.
Nella ripresa gli estensi riescono anche a concedersi qualche sprazzo di gioco aereo, nonostante il pallone irrimediabilmente fradicio, e segna di nuovo Papa su pass del quarterback Cavallino (+1 Romagnoli). Dopo un ulteriore turnover di Bianchi, autore di un intercetto, è la volta di Mingozzi a violare la end zone degli Alligators imbeccato da un pass di Cavallino (+1 Romagnoli). Mingozzi segnerà poi anche l’ultimo touchdown della giornata (+1 Crapulli), che fissa il finale sul 53 a 0.
Il coaching staff ferrarese si è detto soddisfatto della prestazione senza sbavature delle Dimedia Aquile, messe alla prova se non altro dalle condizioni meteo, veramente disastrose. Anche se gli estensi non hanno potuto utilizzare la parte forse migliore del proprio repertorio offensivo, quella su passaggio, i giochi di corsa hanno comunque funzionato in modo soddisfacente. La difesa è parsa aggressiva e rocciosa, e non ha concesso nulla ai rodigini. Infine, l’ampio divario di punteggio ha consentito agli allenatori di mettere in campo tutti i giocatori a roster, in particolare i numerosi atleti provenienti dalle giovanili, facendogli acquisire preziosi minuti di esperienza in partita.
Ora le Aquile sono attese da una prova che si preannuncia ben più impegnativa, che li vedrà opposti sabato prossimo in trasferta agli Islanders Venezia. Sarà questo il vero battesimo del fuoco per la rinnovata formazione ferrarese: una partita nella quale serviranno buoni muscoli, nervi saldi e soprattutto tanta grinta.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
19/01/2026 - E' morto il grande stilista Valentino Garavani
morto oggi, all'età di 93 anni, lo stilista Valentino Garavani, gigante della moda."Si è spento nella serenità della sua residenza romana, circondato dall'affetto dei suoi cari", annuncia in una nota la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti.
La camera arden...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - Innalzato livello d'allerta in Calabria, domani rosso su catanzarese e reggino
La Protezione Civile della Calabria ha esteso a tutta la provincia di Reggio l’allerta arancione per il maltempo. Per domani, previsto ulteriore peggioramento: allerta rossa sulla fascia ionica catanzarese e su tutto il reggino, arancione su fascia ionica cose...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - Tentato omicidio a Petilia Policastro: 57enne spara contro l’auto di un ex collega
A Petilia Policastro un 57enne è stato fermato dai carabinieri per tentato omicidio: avrebbe esploso un colpo di fucile contro l’auto di un ex collega di 58 anni per vendicare dissidi lavorativi che avevano portato al suo licenziamento. L’agguato è avvenuto ie...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - Discarica abusiva ad Amendolara: sequestrati oltre 1700 mc di rifiuti
Ad Amendolara (CS), il Nucleo Carabinieri Forestale di Trebisacce ha contestato a un’impresa di manutenzione del verde un’attività di gestione rifiuti non autorizzata. Su un terreno di circa 2000 mq in contrada Colfari erano stati accumulati oltre 1700 mc di r...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - Maltempo in arrivo in Calabria: allerta arancione e raccomandazioni della Protezione Civile
In relazione al peggioramento delle condizioni meteorologiche previsto dalla serata odierna e per le successive 24–36 ore, con allerta arancione, la Protezione Civile della Regione Calabria richiama cittadini e amministrazioni locali all’adozione di comportame...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - San Ferdinando di Puglia. Sicurezza: violenta rapina ad anziana, rintracciato ed arrestato
Un’indagine lampo, condotta con determinazione dai militari della locale Stazione Carabinieri sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Foggia, ha portato nei giorni scorsi all’arresto di un uomo accusato di una brutale rapina avvenuta nel comun...-->continua |
|
|
|
19/01/2026 - Bancomat vuoti e uffici postali chiusi a Sapri, il PSI chiede interventi immediati
Il Partito Socialista Italiano – Coordinamento del Golfo di Policastro, Sezione di Sapri, denuncia la persistente mancanza di denaro nei Bancomat e la chiusura pomeridiana degli uffici postali, problemi che durano da anni e penalizzano cittadini, anziani e sog...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|