|
|
| Tortora si riconferma “Comune Riciclone” |
|---|
31/01/2018 | Anche quest’anno, la cittadina di Tortora ha ricevuto il premio come “Comune Riciclone” dalla Regione Calabria.
Ieri, 30 gennaio, all’interno della Cittadella regionale, alla presenza dell’assessore all’Ambiente Antonella Rizzo, sono stati premiati i comuni che si sono distinti nella raccolta differenziata.
Il riconoscimento si riferisce all’anno 2016, periodo in cui il territorio tortorese ha raggiunto il 72% di materiale differenziato.
Il premio “Comuni Ricicloni”, è giunto alla terza edizione e mostra, attraverso la raccolta di un dossier realizzato da Legambiente Calabria, un andamento positivo nella gestione autonoma dei rifiuti nei vari territori calabresi.
Rispetto allo scorso anno, i comuni che hanno superato il 65% nella raccolta differenziata, sono raddoppiati, con unica eccezione la provincia di Crotone. I più virtuosi sembrano essere quelli sotto i 5.000 abitanti.
“Questo riconoscimento – ha sottolineato il consigliere Franco Chiappetta – va principalmente alla popolazione tortorese, per l’attenzione e la sensibilità che sta dimostrando verso l’ambiente. Siamo lieti dei risultati raggiunti, consapevoli che c’è ancora tanto da fare per la tutela del nostro territorio”.
Il Comune di Tortora è da sempre attento alle tematiche ambientali. A breve partirà, infatti, un nuovo servizio di gestione dei rifiuti, con sistema di lettura ottica dei bidoni.
Il bidoncino TAG-RFID, consentirà di monitorare, per singola utenza, i rifiuti prodotti nell’arco di un anno, distinti per tipologie.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
25/03/2026 - Taranto. Codice Rosso: un arresto per maltrattamenti in famiglia
Nella tarda serata del 24 marzo 2026, a Taranto, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della locale Compagnia sono intervenuti con prontezza ed efficacia a tutela di una vittima vulnerabile, dando concreta attuazione alle misure previste dal cosiddetto “Codice Rosso”. L’op...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Sentiero degli Dei, escursionista 63enne soccorsa e trasportata in elicottero a Salerno
Un’escursionista di 63 anni di Como è stata soccorsa oggi sul Sentiero degli Dei dopo essere scivolata, riportando un trauma a un arto inferiore. L’allarme è scattato nei pressi della mattonella 8A e la centrale operativa del 118 di Salerno ha immediatamente a...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Taranto, operazione “Alto Impatto”: controlli anti-spaccio, abusivi denunciati ed espulsioni
A Taranto la Polizia di Stato ha condotto un’ampia operazione di controllo del territorio ad “Alto Impatto”, con l’impiego degli equipaggi dell’Ufficio Prevenzione Generale, della Squadra Mobile, del Reparto Prevenzione Crimine di Lecce e delle unità cinofile ...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Barletta, Andria e Trani - Sequestrati oltre 11 milioni di euro e 7 immobili per frode fiscale
Il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Trani, su richiesta della Procura della Repubblica alla stessa sede, ha emesso un decreto di sequestro preventivo, finalizzato alla confisca anche per equivalente, di oltre 11 milioni di euro e n. 7...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Neonata rapita a Cosenza, condannata a 5 anni e 4 mesi la donna che simulò la gravidanza
La sentenza chiude una vicenda che aveva profondamente colpito l’opinione pubblica. Il gup del Tribunale di Cosenza ha condannato a 5 anni e 4 mesi Rosa Vespa, la 52enne che il 21 gennaio 2025 rapì una neonata di appena un giorno dalla clinica privata Sacro Cu...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Pronto Soccorso di Castrovillari: Laghi incontra il Primario
Accendere i riflettori sullo stato reale dei lavori e sulle criticità ancora aperte. Con questo obiettivo il consigliere regionale Ferdinando Laghi è ritornato ancora una volta al Pronto Soccorso dell’ospedale di Castrovillari, incontrandone il primario Pietro...-->continua |
|
|
|
25/03/2026 - Il Salento e il Rally delle Luminarie, alchimia perfetta tra sport e territorio- firmato stamane il protocollo d'intesa
Lecce, 24 marzo 2026. Il tradizionale appuntamento rallystico sulle strade del Salento, organizzato dall’Automobile Club Lecce, per il 2026 si presenta in una veste inedita e suggestiva: un percorso illuminato da milioni di luci colorate nella capitale mondial...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|