HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
La magia del natale con il presepe vivente di Mottola

15/12/2017

Cento figuranti in abiti d’epoca, scene di vita quotidiana, musica dal vivo, animali, antichi mestieri, fino al luogo più suggestivo: la grotta della Natività. A Mottola è tutto pronto per la XVIII edizione del Presepe Vivente, in programma domenica 17 dicembre (dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22) e il 5 gennaio (dalle 18 alle 22) nel Santuario della Madonna delle Sette Lampade. Un doppio appuntamento che, ogni anno, attira fedeli e visitatori da tutta la Puglia e dalla vicina Basilicata, ora inserito anche stabilmente nel bilancio comunale, così come annunciato nel corso di una conferenza stampa, alla presenza di Piero Palagiano, direttore artistico del Gruppo Folk "Motl la Fnodd" che organizza l’evento, del Comune di Mottola con il sindaco Giampiero Barulli, l’assessore alla cultura Valerio Rota e ai servizi sociali Mimma Caforio e della Cooperativa sociale “Sorridi” con il responsabile Nunzio Pellegrino.
Per l’edizione di quest’anno sono stati coinvolti nella rappresentazione anche ragazzi provenienti da Guinea, Mali e Nigeria in un’ottica di inclusione e integrazione. “Il Presepe è per noi un grande lavoro- ha spiegato Piero Palagiano- che inizia molte settimane prima, ma anche una grande festa di aggregazione. Portiamo la gioia della Natività in un luogo unico, che merita di essere valorizzato. Siete tutti invitati: vi aspettiamo, come sempre, numerosi. Da qui anche un doveroso ringraziamento per il supporto al Comune di Mottola e alla Provincia di Taranto che ci ha fornito la sala per la conferenza stampa, auspicando in futuro il coinvolgimento anche di Regione Puglia e GAL Luoghi del Mito. Infine, un plauso per il lavoro svolto a tutto il Gruppo e, in particolar modo, a Vittorio Lattarulo, Giuseppe Greco, Angelo Mirizzi e Mario Simonetti”.
“Impossibile resistere al fascino di un luogo nel cuore dell’habitat rupestre- ha sottolineato il sindaco- location d’eccezione per le tante postazioni allestite in questo percorso che coniuga fede e natura. Da parte nostra, un grande ringraziamento agli organizzatori per i loro sforzi e questo impegno costante, in grado di dare lustro al nostro territorio”.
Sarà possibile ammirare il lavoro di fabbro, falegname e calzolaio, degustare qualche dolcetto natalizio o scorgere le massaie durante il loro lavoro a maglia. Quello del Presepe Vivente di Mottola, infatti, è un appuntamento particolarmente atteso e sentito da tutta la comunità, in grado di registrare ricadute positive anche in termini turistici per attività commerciali e della ristorazione.
L’inaugurazione è prevista domenica mattina alle ore 10 con il coinvolgimento degli alunni della scuola dell’infanzia Dante Alighieri. Saranno presenti le autorità e il vescovo di Castellaneta monsignor Claudio Maniago. Si prosegue anche la sera, dalle 18 alle 22. In caso di maltempo, la sacra rappresentazione verrà posticipata al 23 dicembre. L’altro appuntamento con il Presepe Vivente è per il 5 gennaio con la Calata dei magi che, a cavallo, raggiungeranno il Santuario. Visto il massiccio numero di visitatori che si registra ogni anno, la Calata sarà riproposta più volte nel corso della serata. Informazioni: 338.6320367, pagina Facebook “XVIII edizione Presepe Vivente di Mottola”, www.motllafnodd.it.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
20/03/2026 - Catanzaro, sequestro da 2,4 milioni: indagate tre aziende e dirigenti per presunta truffa sulle protesi acustiche

Un’importante operazione della Guardia di Finanza di Lamezia Terme ha portato al sequestro preventivo di tre aziende del settore audioprotesico per un valore complessivo di 2,4 milioni di euro. Le società coinvolte — “Acustica Lamezia”, “Otoacustica Sud srl” e “Sordità di An...-->continua

20/03/2026 - Martina Franca, controlli dei Carabinieri: sospese due attività per lavoro “in nero” e violazioni sulla sicurezza

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Martina Franca, con il coordinamento del Comando Provinciale di Taranto, hanno condotto un servizio ad “alto impatto” finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati e alla verifica del rispetto delle no...-->continua

20/03/2026 - Bari, maxi sequestro di 60 kg di droga: arrestati uomo e donna nel quartiere Libertà

Un blitz dei Carabinieri del Nucleo Investigativo di Bari ha portato al sequestro di 60 kg di droga e all’arresto di due persone, un uomo di 35 anni e una donna di 57. L’operazione, condotta nel quartiere Libertà, ha smantellato una vera e propria attività di ...-->continua

20/03/2026 - Ghiacciai e Diritti Umani: educare alla memoria del clima tra scienza, etica e responsabilità collettiva

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, nel solco della riflessione internazionale promossa dalla risoluzione A/C.2/77/L.17/Rev.1, intende restituire alla Giornata Mondiale dei Ghiacciai (21 marzo) una densità culturale e civile ...-->continua

19/03/2026 - ANDREA e MARCO MORRICONE partono in tour con ''È MIO PADRE - MORRICONE DIRIGE MORRICONE''

“È Mio Padre – Morricone Dirige Morricone” è il progetto sinfonico dedicato all’eredità artistica di Ennio Morricone che prende vita sui palcoscenici attraverso una prospettiva unica: quella dei suoi figli. A guidare l’Orchestra Filarmonica del Teatro di Moden...-->continua

19/03/2026 - Hernica Saxa: i quattro comuni della Ciociaria puntano a nuovi orizzonti culturali e internazionali

I sindaci di Anagni, Veroli, Alatri e Ferentino sono determinati nel proseguire con il progetto comune e proiettarlo eventualmente anche su scenari internazionali.



“Hernica Saxa continua. Continuerà con lo stesso sistema che abbi...-->continua

19/03/2026 - Taranto. Ambiente: autodemolitore illegale con auto rubate e discarica annessa, una denuncia

I militari dei Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Taranto, coadiuvati da quelli del Nucleo di Taranto, grazie all’utilizzo di un velivolo a pilotaggio remoto di ultima generazione, già operativo in varie missioni di sorveg...-->continua


CRONACA BASILICATA

20/03/2026 - Smartpaper, sospeso lo sciopero: sindacati pronti a nuove azioni
20/03/2026 - Scomparso a Bernalda, nessuna traccia di Giuseppe Partipilo: ricerche senza sosta tra maltempo e terreni impervi
19/03/2026 - Federconsumatori Basilicata: Accisa ridotte? In Basilicata ancora non si vede nulla!
19/03/2026 - Bolletta idrica 2025: in Basilicata spesa media a 459€, sotto la media nazionale

SPORT BASILICATA

20/03/2026 - Domani prende il via la 28ª giornata della Serie D
20/03/2026 - Conto alla rovescia, mancano 100 giorni al MiniBasket in Piazza 2026
19/03/2026 - Comitato FISI Calabro Lucano, atleti in trasferta
19/03/2026 - Potenza–Salernitana: vietata la trasferta ai tifosi residenti a Salerno

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo