HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
La tavola delle feste, un pericolo per gli allergici

12/12/2017

Esperti consigliano attenzione soprattutto per i bambini

Con l'arrivo delle festività si accende il semaforo rosso per gli allergici. Sulle tavole compaiono alimenti meno utilizzati usualmente ma che sono le principali cause di allergie alimentari: dalla frutta secca ed esotica, ai crostacei, ai pesci, dai dolci ai molluschi. "Le allergie alimentari sono un problema per il 3% degli adulti e per l'8% dei bambini italiani", spiega Danilo Villalta, allergologo e membro dell'Associazione allergologi immunologi Aaiito, "e anche se spesso chi ne soffre è attento e consapevole, è altrettanto vero che in molti prodotti, soprattutto nei dolci, si possono nascondere alimenti che possono provocare reazioni gravi". Per i bambini, gli alimenti che più frequentemente causano allergie sono il latte vaccino, le uova, la soia, il grano ed il pesce. "Le allergie alimentari in età pediatrica - dice Carmen Montera, allergologa pediatra - rappresentano la causa più frequente di anafilassi, è di grande importanza per i genitori avere un piano d'azione, un precoce intervento consente di prevenire l'insorgenza, a volte estremamente rapida, di manifestazioni allergiche pericolose per la vita." I genitori inoltre devono fare attenzione ai primi assaggi dei piccoli: il rischio è quello di scoprire un'allergia davanti ad un piatto di pasta con le vongole o mangiando un torrone.
Sempre per i bambini, attenzione agli alberi di Natale, naturali o sintetici e agli addobbi: episodi di tosse e di difficoltà respiratoria possono essere scatenati dalla resina o da muffe, da acari o materiali sintetici. Discorso a parte per il pesce e i crostacei, che oltre ad essere causa di reazioni allergiche, a volte possono determinare la comparsa di reazioni pseudo-allergiche, i cui sintomi sono simili a quelli dell'allergia con orticaria e sintomi intestinali, ma sono legati alla non perfetta conservazione dell'alimento e alla quantità dell'alimento ingerito.
(ANSA)

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/03/2026 - Lieve scossa di terremoto nel Golfo di Policastro: avvertita a Sapri e dintorni

Una lieve scossa di terremoto è stata registrata alle 6:37 nel Golfo di Policastro, a sud di Salerno, ed è stata percepita a Sapri e nei comuni limitrofi. Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il sisma ha avuto magnitudo 1.8 ed epicentro in mare, a circa ...-->continua

24/03/2026 - Mense ospedaliere nel mirino dei Nas: 82% fuori norma tra Salerno, Avellino e Benevento

Controlli approfonditi dei Nas di Salerno nelle mense ospedaliere tra Avellino, Benevento e Salerno hanno rilevato gravi irregolarità: l’82% delle strutture ispezionate (18 su 22) è risultata fuori norma nell’ambito dell’operazione “mense ospedaliere” svolta t...-->continua

24/03/2026 - Contrabbando internazionale di tabacchi: 32 tonnellate sequestrate e cinque arresti tra Italia e Europa

Bloccata un’imponente operazione di contrabbando internazionale di tabacchi lavorati esteri: sono 32 le tonnellate sequestrate nei porti di Genova e di altri scali europei, per un omesso pagamento di diritti di confine superiore a 8 milioni di euro. L’operazio...-->continua

24/03/2026 - Terra dei Fuochi: due arresti a Giugliano per incendi di rifiuti, un altro 70enne individuato dalla control room

La segnalazione è partita dalla control room, gli occhi operativi della Terra dei Fuochi. Grazie alle immagini, i carabinieri hanno individuato un nigeriano di 45 anni e un’italiana di 41 anni mentre appiccavano due incendi di vaste proporzioni a Giugliano in ...-->continua

24/03/2026 - Martina Franca: ladro seriale denunciato dalla Polizia di Stato

La Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà un cittadino di nazionalità tedesca di 64 anni ritenuto presunto responsabile del reato di furto.

Il personale del Commissariato di Martina Franca da qualche settimana era sulle tracce di ...-->continua

24/03/2026 - Cefalù, nell’ambito dell’iniziativa 30 Libri in 30 Giorni si presenta il volume ''Il custode invisibile''

Nell’ambito dell’iniziativa 30 Libri in 30 Giorni si terrà giovedì 26 marzo 2026 alle ore 17,00 presso il Cinema Di Francesca in Corso Ruggero, 65 a Cefalù, la presentazione del volume di Sara Favarò “Il custode invisibile. Un dialogo reale e intenso con l’Int...-->continua

23/03/2026 -  Termini Imerese ricorda Cosimo Cristina

Termini Imerese ricorda Cosimo Cristina: una mostra nelle scuole per raccontare il primo giornalista ucciso dalla mafia
“Cosimo Cristina e il suo giornale: i mesi di Prospettive Siciliane”. Una mostra nelle scuole di Termini Imerese per raccontare il primo...-->continua


CRONACA BASILICATA

24/03/2026 - Epatite A, nessuna emergenza in Basilicata: cinque ricoverati al San Carlo, casi in aumento tra Napoli e Latina
24/03/2026 - Matera: trasporta turisti senza autorizzazione. La Polizia di Stato sequestra un furgone
24/03/2026 - Potenza: riunito l’Osservatorio Speciale per il monitoraggio dei prezzi al consumo
24/03/2026 - Verità e giustizia per Giuseppe Passarelli

SPORT BASILICATA

24/03/2026 - La Lucania protagonista allo Sportcity Meeting: uniti per promuovere la cultura del movimento
23/03/2026 - 28^ giornata Eccellenza: Melfi prende un punto, Santarcangiolese perde terreno
23/03/2026 - Calcio a 5 Serie C1, il Gorgoglione vede la Serie B: +7 a tre giornate dalla fine
23/03/2026 - Bernalda Futsal verso il Pisticci. Il dg Mazzei: ‘Meritiamo almeno i play out’

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo