|
|
| Campli, Nicolino Farina presenta LE SCARPE INFANGATE,racconti brevi illustrati |
|---|
12/12/2017 | La Parrocchia di S. Maria in Platea organizza a Campli, giovedì 14 dicembre 2017, alle ore 18,30, la presentazione del libro Le scarpe infangate. Racconti brevi illustrati, di Nicolino Farina, pubblicato da Artemia Nova Editrice di Mosciano Sant’Angelo.
La pubblicazione, oltre alle indubbie qualità letterarie, ha una valenza socio-culturale perché tutti i proventi della vendita del libro saranno devoluti alla Parrocchia di S. Maria in Platea di Campli allo scopo di contribuire al finanziamento del restauro della chiesa di S. Paolo, resa inagibile dal sisma del 2009 e del 2016/2017.
Nicolino Farina, così, ha voluto dare un segno tangibile di affetto e speranza alla sua Città dopo gli eventi catastrofici della neve, del sisma e delle frane che hanno colpito duramente Campli e i camplesi. Questa volta l'autore non tratta argomenti di storia, arte o antropologia, come ha fatto in precedenza, ma si cimenta nel campo letterario. La pubblicazione, infatti, raccoglie nove racconti legati da un unico comun denominatore: Campli, cittadina custode di civiltà, beni culturali, sapere, tradizioni antiche e personaggi ricchi di umanità. Nella pubblicazione, l'alternarsi dei temi della memoria e dell’attualità scandisce con efficacia i ritmi della narrazione Una particolarità del libro sono i disegni a china, realizzati sempre dell’autore, che
illustrano i singoli racconti. Sono 60 tavole che non si sovrappongono alla parola scritta ma propongono un intreccio di linguaggio capace di ampliare la partitura narrativa in una connessione suggestiva di “quadri" e personaggi.
I costi della stampa del libro sono stati sostenuti da imprese e associazioni con imprenditori di origini camplesi, quali: Artenia Nuova Editrice, Campovalano Viva, Costruzioni Marinelli Tiziano, Di Luigi Showroom rivestimenti, Globo, lolly lavorazione ferro e legno, Lido d’Abruzzo, Oleificio Chiodi, Palumbo calzature, Pocci-Di Berardino.
Presenterà il libro: Leandro Di Donato
Interverrà: Don Adamo Varanesi, arcidiacono parroco di Campli
Condurrà la serata e leggerà: Luisa Ferretti, di L & L Comunicazione
L’autore sarà presente
Nicolino [farina lavora presso la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio dell'Abruzzo,
del MiBACT. E Iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Ha pubblicato: per Multimedia Edizioni
(Teramo), Campli Campovalano (2000); per Edizioni Archè-Edigrafital (Teramo), Scala Santa (2002), S.
Vito di Valle Castellana (2004); per Campli Nostra Notizie, Madonne incise - Excursus sull’iconografia |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
1/01/2026 - Rincari 2026: pedaggi, sigarette e diesel più cari, multe e tasse rinviate
Il 2026 si apre all’insegna dei rincari: pedaggi autostradali, sigarette, diesel, assicurazioni, pacchi e transazioni finanziarie aumentano, mentre alcune tasse e imposte restano sospese. I pedaggi salgono in media dell’1,5%, con alcune eccezioni, e il diesel diventa più car...-->continua |
|
|
|
|
1/01/2026 - Incendio a Capodanno a Crans-Montana: almeno 47 morti e 16 italiani dispersi
Una tragedia ha colpito la località sciistica svizzera di Crans-Montana durante i festeggiamenti di Capodanno. Un incendio, causato da un’esplosione dovuta a un petardo sparato sul controsoffitto del locale, ha provocato almeno 47 morti e circa cento feriti. I...-->continua |
|
|
|
|
1/01/2026 - Napoli, ferito due volte dai botti di Capodanno: perde tre dita e resta ferito al volto
I festeggiamenti di Capodanno a Napoli e provincia hanno lasciato dietro di sé un bilancio di 57 feriti a causa dei botti. Tra gli episodi più gravi quello che ha visto coinvolto un 24enne romano, rimasto ferito due volte nel giro di poche ore.
Il gio...-->continua |
|
|
|
|
1/01/2026 - Esplosione a Crans-Montana durante la festa di Capodanno: almeno 40 morti
Una violenta esplosione ha sconvolto la notte di Capodanno a Crans-Montana, rinomata località sciistica svizzera, causando una strage durante i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno. Il bilancio provvisorio è di almeno 40 morti e circa 100 feriti, ma potr...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Allarme valanghe: Meteomont avverte sugli sci fuoripista
Sull’arco alpino il grado di pericolo valanghe va da marcato 3, al di sopra dei 2000 metri di quota sulle Alpi piemontesi nord-occidentali, a moderato 2 sui restanti rilievi piemontesi e alle alte quote dei rilievi di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il problem...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Manovra: quattro milioni di euro per Matera 2026
Quattro milioni di euro per Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026.
È quanto annunciato sui social dal ministro della Cultura, Alessandro Giuli, dopo l'approvazione della Manovra 2026 varata dal Governo nelle ultime ore.
...-->continua |
|
|
|
31/12/2025 - Trasporto illegale di esplosivi: denunciato un uomo a Nocera Inferiore
La Polizia di Stato di Nocera Inferiore ha denunciato un uomo per trasporto non autorizzato di materiale esplodente. Nel pomeriggio del 30 dicembre, gli agenti hanno notato un furgone allontanarsi rapidamente da un esercizio commerciale di articoli pirotecnici...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|