HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Campli, Nicolino Farina presenta LE SCARPE INFANGATE,racconti brevi illustrati

12/12/2017

La Parrocchia di S. Maria in Platea organizza a Campli, giovedì 14 dicembre 2017, alle ore 18,30, la presentazione del libro Le scarpe infangate. Racconti brevi illustrati, di Nicolino Farina, pubblicato da Artemia Nova Editrice di Mosciano Sant’Angelo.
La pubblicazione, oltre alle indubbie qualità letterarie, ha una valenza socio-culturale perché tutti i proventi della vendita del libro saranno devoluti alla Parrocchia di S. Maria in Platea di Campli allo scopo di contribuire al finanziamento del restauro della chiesa di S. Paolo, resa inagibile dal sisma del 2009 e del 2016/2017.
Nicolino Farina, così, ha voluto dare un segno tangibile di affetto e speranza alla sua Città dopo gli eventi catastrofici della neve, del sisma e delle frane che hanno colpito duramente Campli e i camplesi. Questa volta l'autore non tratta argomenti di storia, arte o antropologia, come ha fatto in precedenza, ma si cimenta nel campo letterario. La pubblicazione, infatti, raccoglie nove racconti legati da un unico comun denominatore: Campli, cittadina custode di civiltà, beni culturali, sapere, tradizioni antiche e personaggi ricchi di umanità. Nella pubblicazione, l'alternarsi dei temi della memoria e dell’attualità scandisce con efficacia i ritmi della narrazione Una particolarità del libro sono i disegni a china, realizzati sempre dell’autore, che
illustrano i singoli racconti. Sono 60 tavole che non si sovrappongono alla parola scritta ma propongono un intreccio di linguaggio capace di ampliare la partitura narrativa in una connessione suggestiva di “quadri" e personaggi.
I costi della stampa del libro sono stati sostenuti da imprese e associazioni con imprenditori di origini camplesi, quali: Artenia Nuova Editrice, Campovalano Viva, Costruzioni Marinelli Tiziano, Di Luigi Showroom rivestimenti, Globo, lolly lavorazione ferro e legno, Lido d’Abruzzo, Oleificio Chiodi, Palumbo calzature, Pocci-Di Berardino.
Presenterà il libro: Leandro Di Donato
Interverrà: Don Adamo Varanesi, arcidiacono parroco di Campli
Condurrà la serata e leggerà: Luisa Ferretti, di L & L Comunicazione
L’autore sarà presente
Nicolino [farina lavora presso la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio dell'Abruzzo,
del MiBACT. E Iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Ha pubblicato: per Multimedia Edizioni
(Teramo), Campli Campovalano (2000); per Edizioni Archè-Edigrafital (Teramo), Scala Santa (2002), S.
Vito di Valle Castellana (2004); per Campli Nostra Notizie, Madonne incise - Excursus sull’iconografia

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
6/04/2026 - Caro carburante, Italia sotto pressione tra rincari e turbolenze internazionali

Il caro carburante continua a mettere in difficoltà turismo e mobilità in Italia. La guerra in Medio Oriente e le tensioni sullo Stretto di Hormuz hanno spinto i prezzi del petrolio a livelli record: il Wti sfiora i 114 dollari al barile e il Brent supera i 110, con ripercus...-->continua

6/04/2026 - ''Dal Pacini non si scende'': San Marcello Pistoiese ospita il presidio civico per la sanità delle aree interne

Dal 25 aprile al 2 maggio San Marcello Pistoiese diventerà il cuore pulsante della mobilitazione per la sanità delle aree interne. L’Associazione Zeno Colò organizza il presidio civico “Dal Pacini non si scende!”, con presenza continua vicino all’Ospedale Lore...-->continua

6/04/2026 - Cinisi, nell’ambito dell’iniziativa 30 Libri in 30 Giorni si presenta il volume di Sara Favarò ''Sicilia a Tavola''

Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni”, si presenta giovedì 9 aprile 2026 alle ore 17,30 presso la Sala del Priore nel Palazzo dei Benedettini in Piazza Vittorio Emanuele Orlando a Cinisi, il volume di Sara Favarò “Sicilia a Tavola. Saperi e sapor...-->continua

6/04/2026 - Malore alla guida sulla Statale 16: auto si ribalta e sfonda il guardrail

Un incidente si è verificato sulla Statale 16, in direzione Brindisi, dove un automobilista di 63 anni ha perso il controllo della vettura, probabilmente a causa di un malore. L’auto si è ribaltata finendo contro il guardrail, che è stato sfondato, con il risc...-->continua

5/04/2026 - Esplosione a Polla: banda fa saltare bancomat del Mediocredito e fugge con il bottino

Notte di paura a Polla: un boato ha squarciato il silenzio tra via Vittorio Emanuele, dove ignoti hanno fatto esplodere il bancomat della sede del Gruppo Mediocredito Centrale 🏦💥. Due potenti esplosioni hanno svegliato i residenti, molti dei qu...-->continua

4/04/2026 - Frana sui Monti Dauni: Roseto Valfortore isolata, attivato il Genio Militare

Le forti piogge dei giorni scorsi hanno peggiorato il dissesto idrogeologico sui Monti Dauni, isolando il comune di Roseto Valfortore a causa di una frana che ha interrotto la provinciale 130, unica via d’accesso al paese. Stamane sopralluogo dell’assessore re...-->continua

4/04/2026 - Maltempo in Calabria, richiesta di stato di calamità per sostenere l’agricoltura colpita

Le eccezionali ondate di maltempo che hanno colpito la Calabria nei giorni scorsi hanno messo in seria difficoltà il comparto agricolo, già provato da condizioni climatiche sempre più instabili. Particolarmente interessata l’area dell’Alto Jonio Cosentino e il...-->continua


CRONACA BASILICATA

6/04/2026 - Pasqua senz’acqua in alcuni comuni del Potentino: riparata la condotta ad Acerenza
5/04/2026 - Pasqua in Lucania: sette su dieci hanno festeggiato a casa
5/04/2026 - SS106 Jonica, il Comune di Pisticci chiarisce: autovelox sempre a 110 km/h
5/04/2026 - Pasqua, l’appello del Papa: scegliere il dialogo e fermare le guerre per costruire una pace autentica

SPORT BASILICATA

5/04/2026 - Volley. Waldo Kantor confermato alla guida della Rinascita Lagonegro per la stagione 2026/2027
2/04/2026 - Il Francavilla impatta ad Andria a reti bianche
2/04/2026 - Rinascita: il preparatore fisico Ghizzoni traccia la rotta verso i playoff
1/04/2026 - Coppa Italia: il Potenza scrive la storia al Francioni

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo