HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Francesco Montanari il 30 ottobre ai Mercati di Traiano con A Spasso con ABC

27/10/2017

Saranno i Mercati di Traiano la seconda tappa del Grand Tour di "A Spasso con ABC - Un altro sguardo”, progetto didattico innovativo, promosso dalla Regione Lazio con Roma Capitale nato per far scoprire ai ragazzi le bellezze e le ricchezze culturali e artistiche della nostra regione.
Narratore d’eccezione per l’appuntamento di Roma: "il libanese" Francesco Montanari, attore di cinema e teatro, molto noto alle giovani generazioni per le sue interpretazioni in tv e sul web, sarà per una giornata inedito cicerone accompagnando i ragazzi in un percorso costruito di parole ed esperienza diretta dell'arte e delle bellezze della Capitale, nel cuore della vita cittadina dell'antica Roma, svelata attraverso letture e racconti originali.
Il 30 ottobre ai Mercati di Traiano in una scenografia unica al mondo i ragazzi degli istituti superiori di Roma e del Lazio saranno invitati a “un altro sguardo” quello di uno degli attori da loro più amato e conosciuto, attraverso letture e racconti.
Realizzati nei primi anni del II secolo d.C., i Mercati di Traiano sono un complesso archeologico unico al mondo, destinato in origine a funzioni commerciali e amministrative. Il sito sorse contemporaneamente al Foro di Traiano per occupare e sostenere il taglio delle pendici del colle Quirinale ed è stato riutilizzato e trasformato di continuo dall’età imperiale fino ai giorni nostri. Al suo interno ospita il Museo dei Fori Imperiali, in cui è possibile ammirare le architetture antiche dei Fori e la loro decorazione. I Mercati di Traiano sono da sempre apprezzati da milioni di visitatori, i quali, attraverso tecnologie multimediali avanzate e installazioni interattive, hanno la possibilità di sperimentare una vera e propria immersione nel tempo e di usufruire di un’ampia scelta di percorsi storici e itinerari di scoperta degli eventi e dei personaggi che hanno fatto la grande storia di Roma.
Sarà poi la volta della visita del Foro di Augusto, dove gli studenti accompagnati dalla voce di Piero Angela e da magnifici filmati e ricostruzioni, curate da Paco Lanciano, che mostrano i luoghi così come si presentavano all’epoca di Augusto: una rappresentazione emozionante ed allo stesso tempo ricca di informazioni dal grande rigore storico e scientifico.
“A Spasso con ABC – Un altro sguardo” è promosso dalla Regione Lazio con Roma Capitale nell’ambito del POR-FSE Lazio 2014-2020, curato dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura nell’ambito dei Progetti Scuola ABC, e che si rivolge alle scuole superiori di Roma e del Lazio.
Info: www.progettoabc.it Facebook @ProgettoABC Twitter @ProgettoABC #ProgettiScuolaABC

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
3/02/2026 - Terremoto di magnitudo 2.7 nel Golfo di Policastro

Un terremoto di magnitudo ML 2.7 è stato registrato il 2 febbraio 2026 alle 18:24 ora italiana nel Golfo di Policastro, al confine tra le province di Salerno e Potenza. L’evento, localizzato dalla Sala Sismica INGV di Roma, ha avuto coordinate 39.8807 di latitudine e 15.5590...-->continua

3/02/2026 - Dopo mesi di segretezza, rivelata una nave romana con anfore nei fondali pugliesi

Nei fondali del mar Ionio, al largo della Puglia, riaffiora un pezzo di storia: una nave romana, ancora carica di anfore, è stata scoperta a giugno 2025, ma il ritrovamento è stato reso noto solo oggi per tutelare il sito. L’equipaggio della Guardia di Finanza...-->continua

3/02/2026 - Bari. Truffa milionaria ai danni dell'INPS.Assegni unici universali versati a famiglie inesistenti

Il Tribunale di Foggia, accogliendo la richiesta della Procura della Repubblica alla stessa sede, ha convalidato un decreto di sequestro preventivo di urgenza nei confronti di quattro soggetti residenti nella Provincia di Foggia indagati per l’ipotesi di truff...-->continua

3/02/2026 - Dissesto idrogeologico, ''cresce il consumo di suolo nelle zone pericolose''

Il consumo di suolo continua a crescere anche nelle aree più fragili del Paese, aggravando i rischi legati al dissesto idrogeologico. A lanciare l’allarme è Antonello Fiore, Presidente nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA), commentand...-->continua

2/02/2026 - UNICEF Italia su scomparsa di Maria Rita Parsi.

“Abbiamo appreso con grande commozione e dolore della scomparsa di Maria Rita Parsi.
Per i bambini e le bambine, Maria Rita Parsi c'è sempre stata. Una compagna di viaggio per quanti sono impegnati ogni giorno per i diritti dei bambini e degli adolescenti....-->continua

2/02/2026 - Agricoltura: Conclusa la tre giorni di Evolio Expo 2026, è tempo di bilanci per AIFO

Alla Fiera del Levante di Bari, l’appuntamento dedicato alla filiera dell’olio extravergine di oliva ha rappresentato per l’associazione un’occasione centrale di confronto, approfondimento e proposta, diventando un momento di dialogo diretto con i frantoiani, ...-->continua

2/02/2026 - Irregolarità diffuse in sanità e alimenti: il bilancio 2025 del NAS di Taranto

Un anno di controlli serrati e interventi mirati sul territorio ha consentito ai Carabinieri del NAS di Taranto di fare luce su numerose irregolarità nei settori sanitario, farmaceutico e alimentare. Nel 2025, le attività del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità...-->continua


CRONACA BASILICATA

3/02/2026 - Meteo instabile sull’Italia: allerta gialla della Protezione Civile, anche in Basilicata
3/02/2026 - Tragedia sul lavoro a Guidonia: morto operaio di 58 anni, era originario di Lagonegro
3/02/2026 - Il lucano D’Alessandro selezionato per lo staff sanitario alle Olimpiadi invernali
3/02/2026 - Furti in tabaccheria a Montalbano Jonico e Pisticci: indagini in corso

SPORT BASILICATA

3/02/2026 - Policoro, ufficiale l’arrivo del giovane greco Tsilivigkos
3/02/2026 - Murese, Massafra ritrova il sorriso nel pareggio contro il Tito
2/02/2026 - Potenza Calcio: salutato Anatriello, arriva il difensore Niko Kirwan
2/02/2026 - Promozione lucana, cade la capolista: ACS 09 batte l’Invicta Matera

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo