HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
I siti di Avella, Positano e Velia alla borsa archeologica

26/10/2017

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, partecipa alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum (26,27,28 e 29 ottobre 2017) con la promozione dei siti archeologici di Avella (AV), Positano e Velia (SA) nello stand istituzionale del MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali del Turismo).

AVELLA
“Né tu passerai innominato nei nostri versi, Ebalo, che Telone, si dice, generò dalla ninfa Sebetide quando già attardato negli anni, reggeva Capri, regno dei Teleboi. Ma il figlio, scontento dei campi paterni, già allora dominava ampiamente i popoli sarrasti e le pianure che irriga il Sarno, e quelli che tengono Rupra e Batulo, e i campi di Celemna e quelli che guardano le mure di Abella fertile di pomi”.
E’ questo il passaggio, tipicamente campano che Virgilio nell’Eneide costituisce intorno ad Avella e al suo mitico re Ebalo. E, passando dal mito alla storia, Avella si svela e lo restituisce nella cornice di un parco archeologico urbano diffuso, mettendo in mostra le tracce lasciate dal tempo nel suo territorio, fin dalle prime testimonianze dell’Orientalizzante, raccolta del museo, che ha finalmente trovato una adeguata collocazione all’interno del Palazzo Ducale, allo splendore dell’età romana, dell’Anfiteatro dei monumenti funerari, esibizione dell’èlite cittadina, sopravvissuta allo scorre del tempo.

POSITANO
Al centro della perla della costiera amalfitana, attraversati i vicoli che si snodano sinuosi in un paesaggio inondato di colori e profumi e animato dal rumore del mare, si apre la chiesa settecentesca di San Maria Assunta. Al di sotto di questa, ripercorrendo gli ambienti del monastero benedettino altomedievale, gli scavi archeologici recenti condotti dalla Soprintendenza e dal Comune hanno riportato alla luce uno degli angoli di casa più belli dell’antichità romana facenti parte di una villa forse appartenuta ad uno dei grandi ammiragli della flotta imperiale di stanza poco lontano a Capo Misero…

VELIA
Poi i monti si fanno indietro; gli ulivi si radunano, le creste salgono sino al monte Stella, il mare torna, si stende, grigio infinito sull’ultimo gradino del foro, e s’alza il sipario, ci viene incontro la valle dell’Alento, appare Elea. (G. Ungaretti).
L’antica città di Elea, che deriva il suo nome dalla sorgente locale Hyele fu fondata intorna al 540 a.C. da un gruppo di esuli in fuga dalla città greca di Focea nell’attuale turchia, assediata dai persiani….


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
9/06/2026 - Rottamazione-quinquies, pubblicate le modalità per l’adesione di Regioni ed enti

Agenzia delle entrate-Riscossione ha pubblicato le modalità con le quali Regioni ed enti locali devono comunicare l’eventuale applicazione della definizione agevolata, cosiddetta Rottamazione-quinquies, ai carichi riferiti alle proprie entrate affidati all’agente della risco...-->continua

8/06/2026 - Ballottaggi in Puglia: vince il centrosinistra nei principali comuni, successo del centrodestra a San Giovanni Rotondo

Si è conclusa la tornata dei ballottaggi nei comuni pugliesi, con risultati che ridisegnano gli equilibri politici locali. A Molfetta netta affermazione del centrosinistra con Manuel Flavio Minervini, eletto sindaco con il 67,47% dei voti contro Pietro Mastrop...-->continua

8/06/2026 - Cava de’ Tirreni sceglie Giordano: il centrodestra conquista il Comune al ballottaggio

Elezioni comunali a Cava de’ Tirreni, il centrodestra conquista la guida della città. Al ballottaggio il candidato sindaco Raffaele Giordano si è imposto su Luigi Petrone, sostenuto da liste civiche, ottenendo il 53,69% dei consensi contro il 46,31% dell’avver...-->continua

8/06/2026 - San Giorgio Jonico TA, trovato con 20 grammi di cocaina in casa: 55enne arrestato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di San Giorgio Jonico hanno arrestato in flagranza di reato un 55enne residente a Taranto, presunto responsabile di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L'operazione è stata condotta nell'ambito di un servizio an...-->continua

8/06/2026 - Ballottaggi pugliesi: Ruggiero a San Vito, Natale a San Giovanni Rotondo, Galiano a Trani

Nei ballottaggi in tre comuni pugliesi si registra un quadro politico articolato tra conferme e cambi di guida amministrativa. A San Vito dei Normanni (Brindisi) è Marco Ruggiero, espressione del Movimento 5 Stelle sostenuto dal centrosinistra, il nuovo sindac...-->continua

8/06/2026 - Santa Maria del Cedro, esplosione in un cantiere: danni e indagini

All’alba, intorno alle 5, un ordigno è stato fatto esplodere con finalità intimidatorie in un cantiere edile a Marcellina, frazione di Santa Maria del Cedro, nel Cosentino. L’esplosione ha provocato danni al portone di ingresso di uno stabile a due piani in vi...-->continua

8/06/2026 - Castrovillari: Anna De Gaio è il nuovo sindaco

Anna De Gaio, ha vinto il ballottaggio a Castrovillari conquistando il 53,97% delle preferenze, ed è il nuovo sindaco. La candidata del centrodestra ha battuto Ernesto Bello, esponente del centrosinistra, che ha ottenuto il 46,03% dei voti.
De Gaio, consig...-->continua


CRONACA BASILICATA

9/06/2026 - Controlli dei Carabinieri su 106: monitorati i flussi dei braccianti stranieri
9/06/2026 - Grano duro, anche la Basilicata in piazza a Bari con Cia
8/06/2026 - Esame di Maturità 2026: prove, calendario e nuove regole del II ciclo
8/06/2026 - Montescaglioso: sospensione idrica e chiusura scuole per guasto alla condotta

SPORT BASILICATA

9/06/2026 - Presentato a Roma l'Appennino Bike Tour Festival
9/06/2026 - Viggiano capitale dell’inclusione: si chiude con successo la Final Four di Coppa Italia
7/06/2026 - A Montesano lo slalom tricolore è di Miglionico. Vittoria per il pilota lucano davanti a Vinaccia e Venanzio
6/06/2026 - Il MiniBasket in Piazza approda sul lungomare di Policoro

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo