|
|
| Gustus ospita il 29° congresso della FIC - federazione italiana cuochi |
|---|
7/09/2017 | Alla Mostra d’Oltremare dal 19 al 21 novembre appuntamento con il gotha della cucina nazionale ed internazionale. Focus sulla cucina Mediterranea e sui primati produttivi della Campania
Napoli, 7 settembre 2017 - Colpo grosso per la quarta edizione di GUSTUS, l’Expo dei Sapori Mediterranei in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli da domenica 19 a martedì 21 novembre 2017. L’appuntamento si arricchisce quest’anno con un importante evento dedicato all’aspetto professionale della ristorazione italiana ed internazionale. Il Salone ideato da Progecta, giunto alla quarta edizione, ospiterà infatti il 29° Congresso Nazionale della Federazione Italiana Cuochi. Organizzato dalla Federazione italiana Cuochi con la collaborazione dell’Unione Regionale Cuochi Campani e insieme a tanti partner di eccellenza, durante le tre giornate di lavori il Congresso vedrà la presenza in fiera di circa un migliaio di cuochi italiani e stranieri e favorirà un ampio dibattito ed importanti momenti di confronto non solo sull’enogastronomia nazionale ed internazionale ma anche sugli aspetti normativi e tecnici della professione di cuoco.
Napoli ospita per la prima volta il Congresso Nazionale FIC e sarà questa quindi l’occasione per porre sotto ai riflettori internazionali la paternità della Regione Campania sui primati produttivi nella dieta Mediterranea.
Non solo le eccellenze del territorio campano ma anche il patrimonio di idee, soluzioni e trasformazioni che trovano nella dieta mediterranea uno dei punti di forza.
Dopo l’accordo siglato ad Atene fra le Federazioni Worldchef dei paesi mediterranei del sud Europa per la costituzione di un nuovo organismo corporativo che sostenga la diffusione di prodotti e modelli della cucina mediterranea nel panorama delle competizioni culinarie internazionali, le confederazioni di Grecia, Turchia, Portogallo, Spagna e Malta hanno già annunciato la presenza a Napoli.
EVENTO UNICO PER IL CENTRO SUD ITALIA
GUSTUS si conferma come unico appuntamento professionale di settore nell’area del Centro Sud Italia e gode del riconoscimento di partner istituzionali come il Ministero delle Politiche Agricole, la Regione Campania, il Comune, la Camera di Commercio la Regione Basilicata e Calabria, le Associazioni di categoria del settore come UnionAlimentari e Unione Industriali e come partner per l’internazionalizzazione l’ICE.
I PRIMI NOMI DEI PROTAGONISTI
Il panorama degli espositori vede anche quest’anno la presenza di importanti aziende del settore agroalimentare e per le forniture professionali.
Fra le novità di rilievo, la presenza di Surgital, leader internazionale dei surgelati e poi di Cupiello, azienda in prima linea nella preparazione di prodotti per la prima colazione. A GUSTUS arriva anche Royal Grillen, uno dei maggiori brand nel settore delle forniture di pesce di alta qualità dell’Atlantico del Nord e del Mar Glaciale Artico e nel settore Tecnologia debutterà una delle aziende leader in Italia e nel mondo quale è Zanussi.
Confermata anche per l’edizione 2017 di GUSTUS la grande attenzione già riservata in passato alla formazione, diventata ormai momento irrinunciabile per qualsiasi appuntamento professionale. I corsi di formazione saranno realizzati con la collaborazione dell’Università Federico II di Napoli. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
22/03/2026 - Arsenale sotterraneo e un chilo di cocaina: arrestato 48enne a Gioiosa Ionica
Operazione della Polizia nelle ultime ore tra Gioiosa Ionica e Reggio Calabria. Gli agenti hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa il 24 febbraio 2026 dal G.I.P. del Tribunale di Catanzaro nei confronti di un 48enne originario di Siderno e residente a Gioios...-->continua |
|
|
|
|
21/03/2026 - Al via il ciclo di conferenze “Calabria, ponte di dialogo” promosse dall’Eparchia di Lungro
La Biblioteca “Mons. Giovanni Mele” dell’Eparchia di Lungro (CS) promuove il percorso di formazione alla pace dal titolo “Calabria, ponte di dialogo. Per una cultura dell’armonia e della pace nel Mediterraneo”, un ciclo di conferenze dedicato al dialogo interc...-->continua |
|
|
|
|
21/03/2026 - Manuela Arcuri al Teatro Delle Arti di Salerno: serata evento per la presentazione del film ''Tradita''
Salerno si prepara ad accogliere una delle icone più amate del cinema e della TV italiana. Mercoledì 25 marzo, alle ore 21:30, il Cinema Teatro Delle Arti ospiterà una serata evento esclusiva: la proiezione del film "Tradita", che vedrà la partecipazione strao...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Ambiente, Laghi: «Una riserva naturale per Castrovillari»
«Ho nuovamente presentato in Consiglio Regionale la proposta di legge per l'istituzione della "Riserva naturale regionale Fascia pedemontana - Lande parasteppiche di Castrovillari". Proposta che dopo essere stata approvata – all’unanimità – dalla Commissione d...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Catanzaro, sequestro da 2,4 milioni: indagate tre aziende e dirigenti per presunta truffa sulle protesi acustiche
Un’importante operazione della Guardia di Finanza di Lamezia Terme ha portato al sequestro preventivo di tre aziende del settore audioprotesico per un valore complessivo di 2,4 milioni di euro. Le società coinvolte — “Acustica Lamezia”, “Otoacustica Sud srl” e...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Martina Franca, controlli dei Carabinieri: sospese due attività per lavoro “in nero” e violazioni sulla sicurezza
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Martina Franca, con il coordinamento del Comando Provinciale di Taranto, hanno condotto un servizio ad “alto impatto” finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati e alla verifica del rispetto delle no...-->continua |
|
|
|
20/03/2026 - Bari, maxi sequestro di 60 kg di droga: arrestati uomo e donna nel quartiere Libertà
Un blitz dei Carabinieri del Nucleo Investigativo di Bari ha portato al sequestro di 60 kg di droga e all’arresto di due persone, un uomo di 35 anni e una donna di 57. L’operazione, condotta nel quartiere Libertà, ha smantellato una vera e propria attività di ...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|