|
|
| Il vino italiano più antico del mondo ha quasi 6.000 anni |
|---|
25/08/2017 | Il vino italiano più antico del mondo ha quasi 6.000 anni: i suoi residui sono stati individuati in una grande giara dell'Età del Rame rinvenuta in una grotta vicino Agrigento da un gruppo internazionale di ricerca coordinato dall'archeologo Davide Tanasi dell'Università della Florida Meridionale, a cui hanno preso parte anche il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), l'Università di Catania e gli esperti della Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento.
La scoperta, pubblicata su Microchemical Journal, dimostra che la viticoltura e la produzione di vino in Italia non sono cominciate nell'Età del Bronzo, come ipotizzato finora, ma oltre 2.000 anni prima. A confermarlo sono i residui chimici rimasti su una giara trovata in una grotta del Monte Kronio e risalente agli inizi del IV millennio avanti Cristo: la terracotta, non smaltata, ha conservato tracce di acido tartarico e del suo sale di sodio, sostanze che si trovano naturalmente negli acini d'uva e nel processo di vinificazione.
E' molto raro che si riesca a determinare la composizione esatta di tali residui, perché per farlo è necessario che il vasellame sia estratto completamente intatto. I ricercatori intendono ora continuare i loro studi per riuscire a stabilire se questo primo antichissimo vino italiano fosse rosso o bianco.ANSA |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
18/06/2026 - Manicone e Fontanarosa relatori al panel “Il percorso scolastico nel progetto di vita”
L’Associazione “Giovanni Manicone” parteciperà a EXPOAID 2026 – “Io, Persona di Valore”, il più importante appuntamento nazionale dedicato ai temi dell’inclusione, della disabilità e della piena partecipazione delle persone alla vita sociale.
L’invito ufficiale è giunto ...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Esami Stato 2026: auguriamo agli studenti di affrontare la prova con consapevolezza, senso critico e fiducia nel futuro
Con l'avvio degli Esami di Stato prende forma uno dei momenti più intensi e significativi del percorso scolastico di migliaia di studentesse e studenti. Si tratta di un appuntamento che conserva un forte valore simbolico perché segna il passaggio verso una nuo...-->continua |
|
|
|
|
17/06/2026 - Maxi blitz ad Andria: 40 misure cautelari per droga, estorsioni e omissione di soccorso
Maxi operazione della squadra mobile della questura di Andria: eseguite 40 misure cautelari per spaccio di stupefacenti, inosservanza della detenzione domiciliare, estorsione e omissione di soccorso. Il gip di Trani ha disposto 25 arresti in carcere e 15 ai do...-->continua |
|
|
|
|
17/06/2026 - Incidente sulla Corato-Trani: muore una 23enne, un ferito
Tragedia sulla provinciale che collega Corato a Trani, dove un incidente stradale ha provocato un morto e un ferito. La vittima è una ragazza di 23 anni, alla guida di una delle due utilitarie coinvolte. Ferito invece il conducente dell’altro veicolo, trasport...-->continua |
|
|
|
|
17/06/2026 - Salerno, controlli del Nas nella movida: irregolarità in 8 locali su 10, scattano sospensioni e sequestri
Controlli straordinari dei Carabinieri del Nas di Salerno nelle aree della movida e nei principali punti turistici del capoluogo e dei comuni limitrofi. Le verifiche hanno evidenziato numerose irregolarità: otto attività su dieci sono risultate non conformi al...-->continua |
|
|
|
|
17/06/2026 - Spoleto Arte 27 giugno: Premio Spoleto a Maurizio Ferrini
Spoleto Arte 27 giugno: Premio Spoleto a Maurizio Ferrini, la “signora Emma Coriandoli” L’icona della comicità italiana premiata nella Chiesa della Misericordia per il suo contributo alla cultura Spoleto, 27 giugno 2026 – Sarà Maurizio Ferrini uno dei protagon...-->continua |
|
|
|
17/06/2026 - Lo storico Premio Spoleto celebra protagonisti della cultura, dello spettacolo e dell'informazione
Sarà una giornata all'insegna dell'arte, della cultura e del prestigio quella in programma il prossimo 27 giugno nella suggestiva Chiesa della Misericordia di Spoleto, dove andrà in scena una nuova e attesa edizione di Spoleto Arte, la mostra internazionale cu...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|