HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
FerragOstia Antica,Estate Romana nel Borgo di Ostia Antica

7/08/2017

Sette eventi completamente gratuiti, da mattina a notte fonda, nel Borgo di Ostia Antica per celebrare con due giorni di performance, spettacoli e momenti culturali dedicati a tutta la famiglia, la ricorrenza culmine dell’estate, il 14 e 15 agosto: è questo FerragOstia Antica, una festa gioiosa ideata dall’Ass. Affabulazione, guardando al territorio, in rete con l’Ass InfoAttiva e l’Ass. Allegra Banderuola.

Si parte con un percorso di edutainment in due visite guidate performative al Borgo di Ostia Antica (“Le mura raccontano”, 14/08, h 10.30, 16, 17.30) e agli scavi di Ostia Antica (“Ostia Antica tra sacro e profano: due voci a confronto”, 15/08, h 10.30, 16, 17.15), ricchezze archeologiche del territorio del Municipio X troppo spesso trascurate: il pubblico scoprirà gli scavi accompagnato anche dalla voce degli attori, e conoscerà la storia del Borgo sin dalla sua fondazione attraverso narrazioni godibili e affascinanti.

Gli spettacoli all’aperto, a partire dalle 19, animeranno le strade e gli scorci del Borgo coinvolgendo il pubblico con fuoco, musica, performance.

Un bizzarro BiciCaffé (La Settimana Dopo, 14/08 dalle h 19) attraverserà strade e vicoli offrendo caffè e racconti inconsueti, sino al momento di “Danza, fuoco e romanticherie” (Creme&Brulée, 14/08 ore 21), spettacolo di fuoco e stranezze d’amore.

La prima giornata si chiuderà con il grande teatro urbano internazionale di Ondadurto Teatro, protagonista da anni di tournée internazionali in Europa e Oltreoceano, che ci presenta estratti itineranti dal suo primo grande successo: “Felliniana” (14/08, h 22), tributo onirico all’indimenticabile arte di Federico Fellini che alterna danza, clownerie, acrobatica, mapping, giochi d’acqua e di fuoco trasformando completamente lo spazio del Borgo.

La serata del 15 agosto comincia alle 19, con il varietà degli “Scappati di casa” (Sbazzing Project): un presentatore anni settanta, un musicista maledetto, un ballerino alle prime armi e un poeta dall'animo dannato per uno show che alterna musica, cabaret, teatro e poesia.

Gran finale con la tradizione popolare: a partire dalle ore 21, i “Tamburi del Vesuvio” di Nando Citarella coinvolgeranno il pubblico con l’energia potente delle percussioni e delle voci dell’Italia del Sud.

L'iniziativa è parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.

L’ingresso è gratuito per tutti gli eventi. La prenotazione è richiesta esclusivamente per le visite guidate, che hanno un massimo di 25 partecipanti per turno. Info e prenotazioni: 3495026538.

Per info: fb Ferragostiantica – 3495026538 – ass.cult.affabulazione@gmail.com


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
22/06/2026 - Lecce, Maurizio Bisanti presenta “Il Leone nell’Anima”: la storia di un uomo, del San Marco e della resilienza

Esiste una mimetica che non si toglie mai: quella dell’anima. Maurizio Bisanti, con il suo libro "Il Leone nell’Anima" (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno), consegna al lettore una testimonianza intensa e autentica. Il libro ripercorre le tappe fondamentali di ...-->continua

22/06/2026 - Turi capitale della lirica: torna il Festival del Belcanto

Turi (Ba) si prepara ad accogliere la XVI edizione del Festival del Belcanto, appuntamento ormai consolidato nel panorama culturale pugliese, dedicato alla valorizzazione della grande tradizione lirica italiana e alla promozione della cultura musicale sul terr...-->continua

22/06/2026 - Pugliesi protagonisti al We Make Future di Bologna: ''Siamo i ritornanti''

La vetrina è quella del WMF-We Make Future di Bologna (https://www.wemakefuture.it/). Con un ruolo da protagonisti, alla tredicesima edizione della Fiera Internazionale dedicata all’innovazione (tra business, formazione, cultura e creatività) ci saranno anche ...-->continua

22/06/2026 - Incendio all’Ospedale del Mare di Napoli: evacuati alcuni reparti, nessun ferito

Momenti di apprensione nel pomeriggio di ieri all’Ospedale del Mare di Napoli, dove un incendio si è sviluppato all’esterno della struttura sanitaria. Le fiamme, partite da alcune pedane di legno accatastate lungo il perimetro dell’edificio, si sono rapidament...-->continua

22/06/2026 - Castellaneta. Strappa una collana d’oro da 25 mila euro in discoteca: arrestato un ventenne

CASTELLANETA – Un ventenne residente a Portici, in provincia di Napoli, è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di furto con strappo aggravato. Il giovane sarebbe responsabile del furto di una collana d’oro del valore di circa 25 mila euro avvenuto nell...-->continua

21/06/2026 - Polizia penitenziaria di Foggia sequestra droga a detenuto rientrato da permesso premio

Non si arresta la guerra intrapresa dalla polizia penitenziaria di Foggia che in stretta collaborazione con il reparto cinofilo regionale hanno messo a segno un bel colpo sequestrando ad un detenuto di 44 anni, originario della provincia di Brindisi, rientrato...-->continua

21/06/2026 - Trebisacce, vasto incendio: chiusa la SS 106 e in azione Canadair ed elicottero

Un vasto incendio di vegetazione ha interessato il territorio di Trebisacce, nell’Alto Jonio cosentino, sviluppandosi nelle vicinanze dei cantieri della nuova Statale 106. Le fiamme, partite da Viale Europa, si sono estese fino alla parte alta della città e al...-->continua


CRONACA BASILICATA

22/06/2026 - Rionero in Vulture: sequestrati beni per oltre 40 mila euro
22/06/2026 - Parco del Pollino, riparte il servizio di guardia attiva estiva del Soccorso Alpino
21/06/2026 - Colpito da un grosso tronco: morto il 66enne ferito a Terranova di Pollino
21/06/2026 - Incendio a Grottole, evitata l’evacuazione

SPORT BASILICATA

22/06/2026 - Nova Siri, inizia l'era Tortora: ''Entusiasmo e ambizione per una stagione da protagonisti''
21/06/2026 - Giovanni Piccolo conquista la 7ª Coppa Città di Viggiano
21/06/2026 - Lunedì la sfilata per le vie di Matera apre il 34° MiniBasket in Piazza
20/06/2026 - Niccolò Cirelli: sono carico e motivato in vista del prossimo campionato

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo