HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
La Soprintendente F.Casule riapre la parte bassa del Parco Archeologico di Velia

28/06/2017

Vista la relazione dei Vigili del Fuoco (acquisita al protocollo con n. 16418 del 27.06.2017) e la relazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione , ing. Giuseppe Vassallo, (prot. n. 16493 del 27.06.2017) che escludevano il pericolo nella parte bassa dell’area archeologica (cd Quartiere meridionale), la Soprintendente ABAP di Salerno e Avellino, arch. Francesca Casule, ha disposto con effetto immediato la riapertura dell’area bassa del Parco Archeologico di Velia (dall’ingresso sino alla cd. Agorà).

Restano interdetti ai visitatori, in attesa della valutazione degli interventi da adottare per la messa in sicurezza dei versanti, i percorsi di collegamento fra la città bassa e Porta Rosa e fra la città bassa e l’Acropoli. All’area dell’Acropoli sarà possibile accedere solo dalla strada di collegamento esterno previo accordi con la Soprintendenza.


Ulteriori informazioni sul sito web www.ambientesa.beniculturali.it info 089 2573241 / Fax 089 318120 UFFICIO STAMPA Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino / Funzionario Responsabile Dott. Michele Faiella/ email: sabap-sa.stampa@beniculturali.it - Per approfondimenti I luoghi e gli eventi www.beniculturali.it - Numero verde 800 99 11 99 - MiBACT su Youtube, Facebook e Twitter.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
21/02/2026 - Nel Campionato Elite Femminile la Virtus Entella è Regina d'Inverno.

Roma, 21 febbraio 2026 - La Virtus Entella è la Regina d'Inverno del
Campionato eFemminile Élite della Lega Nazionale Dilettanti. Nell'ultima
gara del girone di andata, disputata ieri sera nel recupero contro il
Perugia, la formazione ligure si è imposta con un n...-->continua

21/02/2026 - Scossa di magnitudo 4.5 Montecorice: sisma avvertito nel Vallo della Lucania, nessun danno e nessuna repliche

Un terremoto di magnitudo ML 4.5 è stato registrato alle 00:28:41 UTC (01:28:41 ora italiana) con epicentro a 2 km a nord-ovest di Montecorice e ipocentro a 319 km di profondità. Le coordinate rilevate sono 40.2498 di latitudine e 14.9652 di longitudine. Il si...-->continua

20/02/2026 - ALLARME LUPO: ''una mistificazione continua''

Al solito, quante mistificazioni per difendere il lupo! Un’animale che ha sì bisogno di protezione, ma soprattutto per la sottospecie appenninica, in quanto endemica, di cui i lupofili mai o quasi mai parlano, avendo messo il lupo nell’unico grande calderone d...-->continua

20/02/2026 - Casa Sollievo su dichiarazioni sindacali e istituzioni locali

La Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza IRCCS esprime il proprio profondo e motivato sconcerto a fronte della condotta dell’ASL Foggia, della Regione Puglia e delle dichiarazioni delle Segreterie Territoriali di alcune sigle sindacali, rilevate nel corso ...-->continua

20/02/2026 - Salernitano devastato da mareggiata: spiagge e stabilimenti colpiti

Il litorale salernitano è stato duramente colpito da una mareggiata di grande intensità, con danni significativi da Eboli a Pontecagnano. Le onde hanno cancellato tratti di spiaggia, travolto stabilimenti balneari e superato la linea abituale del mare fino a q...-->continua

20/02/2026 - San Marzano: arrestato uomo per maltrattamenti in famiglia

A San Marzano di San Giuseppe, i Carabinieri hanno arrestato un uomo di 34 anni per maltrattamenti in famiglia ai danni della compagna. Nella notte, l’uomo ha forzato la porta di casa, aggredito la donna tra pugni e minacce di morte, mentre i figli minori eran...-->continua

20/02/2026 - Lamie: giovani artigiani da Malta, Slovenia e Grottaglie uniti nell’arte della ceramica tra inclusione e sostenibilità

Maestri ceramisti, studenti grottagliesi e giovani provenienti da Malta e Slovenia insieme in un percorso di valorizzazione dell’arte e dell’artigianato locale, con una particolare attenzione per inclusione e sostenibilità. "Lamie" - dal nome tradizionale dell...-->continua


CRONACA BASILICATA

21/02/2026 - Sanità territoriale in Basilicata: verso il potenziamento dell’assistenza di prossimità
21/02/2026 - Operai di Melfi: «Accordo sulla cassa integrazione ottenuto sotto ricatto, concessa l’uscita di soli 12 robot»
21/02/2026 - Tentata estorsione ai danni di un’anziana: arrestato 34enne nel Melfese
20/02/2026 - Arrestati a Terranova di Pollino due uomini per traffico di droga sintetica

SPORT BASILICATA

21/02/2026 - Latina Potenza 0-1 Il Potenza torna alla vittoria fuori casa dopo sei mesi
21/02/2026 - Bernalda Futsal ko al PalaCampagna: la corazzata Cetraro Calcio a 5 passa 0-4, salvezza sempre più in salita
21/02/2026 - Potenza Calcio corsaro a Latina: Castorani firma l’1-0 su rigore allo scadere al ''Francioni''
21/02/2026 - Potenza C5 torna in campo: al PalaPergola arriva la capolista Diaz Bisceglie C5 per la 18ª giornata di Serie B

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo